Info Passo Del Cristallo (Adamello, NON Dolomiti)
- Boss
- Socio sostenitore
Info Passo Del Cristallo (Adamello, NON Dolomiti)
Una domanda per chi magari c'è stato: com'è la salita al Passo del Cristallo (gruppo dell'Adamello) dal versante del Baitone? Ho letto, ma con pareri discordanti, che c'è un tratto attrezzato con catene; ci sono solo quelle e si va su "tranquillamente" o la devo considerare una ferrata e quindi serve l'imbrago? Più "agevole" in salita, discesa o non fa differenza?
Re: Info Passo Del Cristallo (Adamello, NON Dolomiti)
Ciao,
ci sono stato 3 anni fà, passando in discesa, di ritorno dalla Cima Plem e lo puoi fare tranquillamente senza imbrago ne corda ne cordini vari... fidati! Ci sono delle catene ma non è niente di che.
Mi permetto di darti un consiglio per l'escursione (quelal che ho fatto io):
Partenza Ponte del Guat - Scale del miller - Rif. Gnutti - Cima Plem - Passo cristallo - Tonolini&Baitone - Ponte del guat.
P.s.
Se ci vai nei prossimi giorni se vuoi ti faccio da guida
o dal semplice compagno della gita...anche in Adamello se vuoi...
Alberto
ci sono stato 3 anni fà, passando in discesa, di ritorno dalla Cima Plem e lo puoi fare tranquillamente senza imbrago ne corda ne cordini vari... fidati! Ci sono delle catene ma non è niente di che.
Mi permetto di darti un consiglio per l'escursione (quelal che ho fatto io):
Partenza Ponte del Guat - Scale del miller - Rif. Gnutti - Cima Plem - Passo cristallo - Tonolini&Baitone - Ponte del guat.
P.s.
Se ci vai nei prossimi giorni se vuoi ti faccio da guida

Alberto
- Boss
- Socio sostenitore
L'idea è quella ma ufficialmente non mi sbilancio, punto ad essere al Gnutti entro le 9 massimo e poi da li si vedrà
Quando...boh, sicuramente non prima della prossima settimana ma deve rientrare il piccolo problemino al ginocchio rimediato domenica e punto ad una giornata affidabile dal punto di vista meteo. In alternativa o in aggiunta c'è sempre la punta del Venerocolo, visto che lo scorso anno ho dovuto alzare bandiera bianca al passo
Comunque tieni conto che sono Bradipo dentro e anche fuori, la persona che mi supporta (anzi, sopporta) nelle escursioni mi rinfaccia ancora adesso la discesa dal Passo Poia di alcuni anni fa!

Quando...boh, sicuramente non prima della prossima settimana ma deve rientrare il piccolo problemino al ginocchio rimediato domenica e punto ad una giornata affidabile dal punto di vista meteo. In alternativa o in aggiunta c'è sempre la punta del Venerocolo, visto che lo scorso anno ho dovuto alzare bandiera bianca al passo

Comunque tieni conto che sono Bradipo dentro e anche fuori, la persona che mi supporta (anzi, sopporta) nelle escursioni mi rinfaccia ancora adesso la discesa dal Passo Poia di alcuni anni fa!

Ci sono stato due volte quest'anno al Passo Cristallo, il 13 giugno (maronna quanta neve!) e dieci giorni fa, per andare in cima Plem. Sono però sempre salito dalla parte del Gnutti, che è più lunga ma anche più agevole. Il versante del Tonoli è notoriamente più ostico ma fattibile senza attrezzature particolari.
Anche io ti consiglio di arrivare fino in Cima Plem.. dal Passo è quasi fatta..!
Buona gita!
Anche io ti consiglio di arrivare fino in Cima Plem.. dal Passo è quasi fatta..!
Buona gita!
Non è importante quanti respiri farai nella tua vita, ciò che conta sono i momenti che il respiro te lo toglieranno.