Info Passo Del Cristallo (Adamello, NON Dolomiti)

La stanza dove condividere le tue escursioni in montagna: immortala ogni tua emozione.
Rispondi
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Info Passo Del Cristallo (Adamello, NON Dolomiti)

Messaggio da Boss »

Una domanda per chi magari c'è stato: com'è la salita al Passo del Cristallo (gruppo dell'Adamello) dal versante del Baitone? Ho letto, ma con pareri discordanti, che c'è un tratto attrezzato con catene; ci sono solo quelle e si va su "tranquillamente" o la devo considerare una ferrata e quindi serve l'imbrago? Più "agevole" in salita, discesa o non fa differenza?
alb83
Pioggia
Pioggia
Messaggi: 153
Iscritto il: ven 11 giu, 2010 16:54
Località: Sarezzo

Re: Info Passo Del Cristallo (Adamello, NON Dolomiti)

Messaggio da alb83 »

Ciao,
ci sono stato 3 anni fà, passando in discesa, di ritorno dalla Cima Plem e lo puoi fare tranquillamente senza imbrago ne corda ne cordini vari... fidati! Ci sono delle catene ma non è niente di che.

Mi permetto di darti un consiglio per l'escursione (quelal che ho fatto io):
Partenza Ponte del Guat - Scale del miller - Rif. Gnutti - Cima Plem - Passo cristallo - Tonolini&Baitone - Ponte del guat.


P.s.
Se ci vai nei prossimi giorni se vuoi ti faccio da guida :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: o dal semplice compagno della gita...anche in Adamello se vuoi...


:hi: :hi: :hi:
Alberto
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Info Passo Del Cristallo (Adamello, NON Dolomiti)

Messaggio da Boss »

L'idea è quella ma ufficialmente non mi sbilancio, punto ad essere al Gnutti entro le 9 massimo e poi da li si vedrà :sarcastic: :sarcastic:

Quando...boh, sicuramente non prima della prossima settimana ma deve rientrare il piccolo problemino al ginocchio rimediato domenica e punto ad una giornata affidabile dal punto di vista meteo. In alternativa o in aggiunta c'è sempre la punta del Venerocolo, visto che lo scorso anno ho dovuto alzare bandiera bianca al passo :ireful: :ireful:

Comunque tieni conto che sono Bradipo dentro e anche fuori, la persona che mi supporta (anzi, sopporta) nelle escursioni mi rinfaccia ancora adesso la discesa dal Passo Poia di alcuni anni fa! :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Avatar utente
Pavez
Socio ordinario
Messaggi: 1101
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 12:39
Località: Chiari (BS)

Re: Info Passo Del Cristallo (Adamello, NON Dolomiti)

Messaggio da Pavez »

Ci sono stato due volte quest'anno al Passo Cristallo, il 13 giugno (maronna quanta neve!) e dieci giorni fa, per andare in cima Plem. Sono però sempre salito dalla parte del Gnutti, che è più lunga ma anche più agevole. Il versante del Tonoli è notoriamente più ostico ma fattibile senza attrezzature particolari.
Anche io ti consiglio di arrivare fino in Cima Plem.. dal Passo è quasi fatta..!
Buona gita!
Non è importante quanti respiri farai nella tua vita, ciò che conta sono i momenti che il respiro te lo toglieranno.
Rispondi