Sondaggio Calcistico!

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Perchè tifi per la squadra di un'altra città?

sono cresciuto in una famiglia dove si tifava per quella squadra, quindi non mi sono mai posto il problema, sono cresciuto così
10
59%
tiferei la squadra della mia città se fosse una grande squadra, ma non mi dà soddisfazione tifare per una squadra mediocre, quindi ho scelto un'altra squadra
1
6%
sono in qualche modo legato a un'altra città, quindi tifo per quella squadra
1
6%
ho scelto a caso da bambino e ho deciso di tifare per quella squadra
2
12%
ho scelto la squadra con i colori che mi piacevano di più
0
Nessun voto
altro (specificare)
3
18%

Voti totali: 17

Rickybs
Socio sostenitore

Sondaggio Calcistico!

Messaggio da Rickybs »

Questo sondaggio è rivolto a tutti i residenti in Brescia e provincia che tifano per una squadra che non sia il Brescia... vorrei soddisfare una mia curiosità, non ho mai capito come mai a Brescia ci siano così pochi tifosi della squadra della nostra città, e così tanti di Milan, Inter o Juve... non c'entra il discorso di categoria, ci sono piazze molto meno importanti della nostra che vedono stadi pieni (es. il Verona in serie C). Con un potenziale bacino di tifosi come il nostro, con una provincia enorme, mi stupisco sempre che ci sia così poca gente che tifa le rondinelle, quindi con questo sondaggio vorrei capire come mai molta gente tifa altre squadre! Non l'ho mai capito, faccio proprio fatica a capire le motivazioni di un bresciano che tifa la squadra di un'altra città, in base a cosa?? Quindi rispondete numerosi!! :mryellow:

PS: so che molti contestano la dirigenza del Brescia, altri lo stadio, altri la tifoseria divisa, e altri mille motivi... ma non c'entra in questo discorso, se uno tifa per una squadra, tifa anche se è in serie D, se ha uno stadio che cade a pezzi, se gli sta antipatico il presidente, ecc... un tifoso interista o juventino non penso che cambierà idea se cambia la dirigenza o lo stadio, no? Il tifo è per la maglia, a prescindere dal resto. :smile:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
zakkaccio
Socio sostenitore

Re: Sondaggio Calcistico!

Messaggio da zakkaccio »

penso che dipenda piu' che altro dall'appeal di una squadra prestigiosa. E' cosi' ovunque, non e' che i tifosi del real sono solo a madrid, cosi' come tutte le grandi squadre anche juve milan e inter hanno tifosi sparsi un po' ovunque. Fortunatamente non c'e' l'obbligo di tifo :mryellow:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

zakkaccio ha scritto:penso che dipenda piu' che altro dall'appeal di una squadra prestigiosa. E' cosi' ovunque, non e' che i tifosi del real sono solo a madrid, cosi' come tutte le grandi squadre anche juve milan e inter hanno tifosi sparsi un po' ovunque. Fortunatamente non c'e' l'obbligo di tifo :mryellow:

infatti, le grandi squadre hanno tifosi sparsi per tutto il mondo, è normale... ma quello che voglio capire è in base a cosa si sceglie una squadra che non c'entra nulla con la propria città. A caso? Per tradizione familiare? Per altro?
E' comunque vero che in piazze molto meno importanti di Brescia ci sono più tifosi.
Non era mica una critica, semplicemente voglio capire i motivi, visto che per me resta un mistero.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Ah Zak, una domanda... se per qualsiasi motivo la Juve in un futuro diventasse una squadra che milita regolarmente in serie B o C (non è un augurio eh!! E' solo un'ipotesi assurda), continueresti comunque a tifarla allo stesso modo, o no? Per capire... grazie! :bber:
Thomas Morris Longstreth
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

milanisti si nasce non si diventa , milanista lo si è anhce in serie b e i 65.000 a san siro durante una normalissima partita di serie b ne sono la conferma
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Non ho trovato nessuna opzione, per il mio caso.
Ho tifato la prima squadra che mi ha emozionato, e non era il Brescia.
All'inizio non mi piaceva il calcio, poi conobbi R.Baggio nella sua fantastica avventura in USA 94, caso volle che R.Baggio giocasse nella Juve in quel momento. La mia famiglia, pur essendo juventina, non ha influenzato la mia scelta. Dopo USA 94, andai a vedere Brescia - Juventus nel settembre 1994, prima giornata di serie A.. mi innamorai della squadra bianconera, e da allora è sempre stato così.

Questa è la mia storia personale, e non c'entra il prestigio, nè le vittorie.. queste le ho conosciute dopo col tempo.
Tiferei la Juventus anche in Eccellenza, se fosse necessario.. come ogni vero tifoso farebbe con la sua squadra.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Io come prima squadra tengo al Brescia, però tra le "grandi 3" tengo all'inter. Ovviamente non è obbligatorio tenere perforza ad una delle 3, però simpatizzo dall'inter per qualche anno ormai ;-)
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Sono MOLTO orgoglioso di non avere le credenziali per poter partecipare a questo sondaggio. :icy_lol_flag:

Da 40 anni a questa parte, SEMPRE E SOLO BRESCIA. Circa 700-800 partite viste direttamente allo stadio. :ok:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

oscarbs ha scritto:Sono MOLTO orgoglioso di non avere le credenziali per poter partecipare a questo sondaggio. :icy_lol_flag:

Da 40 anni a questa parte, SEMPRE E SOLO BRESCIA. Circa 700-800 partite viste direttamente allo stadio. :ok:

Io tengo al Brescia da quando ho iniziato a seguire il calcio, son due cose collegate, ho "scoperto" il Brescia nel 1999 e da lì la pasisone è aumentata di anno in anno... quando qualcuno mi chiede "per che squadra tifi?" e io dico "Brescia", il più delle volte mi sento rispondere "sì, ma poi? Per che altra squadra?", come se fosse obbligatorio tifare anche una fra Milan Inter e Juve!! :mryellow: E la mia risposta è sempre la stessa... "e poi niente, solo il Brescia" :smile:
Thomas Morris Longstreth
mauro66
Socio sostenitore

Messaggio da mauro66 »

nemmeno io come oscar non posso partecipare al sondaggio. Sempre tifato sempre e solo brescia..e anch'io spessissimo allo stadio (anche in C con Pasinato e Tullio Gritti)
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Rickybs ha scritto:Ah Zak, una domanda... se per qualsiasi motivo la Juve in un futuro diventasse una squadra che milita regolarmente in serie B o C (non è un augurio eh!! E' solo un'ipotesi assurda), continueresti comunque a tifarla allo stesso modo, o no? Per capire... grazie! :bber:

si perché comunque nel mio caso sono cresciuto in una famiglia di juventini, e i miei parenti paterni sono tutti torinesi (mio padre tiene al toro) :sarcastic:
rules
Socio fondatore

Messaggio da rules »

Io sono di Milano --> Milan
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

Non mi trovo in nessuna opzione...la famiglia ha influito ma la mia squadra l'ho scelta per quello che rappresenta, per i valori che ha sempre portato. E Juventus tiferò sempre...anche nelle serie minori.

Per il Brescia simpatizzo, lo seguivo di più qualche anno fà, andavo allo stadio sopratutto ai bei tempi di Baggio e Guardiola e in generale molto di più quando è in serie A o nei momenti caldi della stagione...
La mia stazione online su MeteoGussago.it
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

ho spesso avuto a che dire con gente che mi diceva che siccome abito a Brescia DEVO tifare il Brescia... ma dove sta scritto? non ce l'ho con te Ricky, ma è un discorso che mi ha sempre fatto piuttosto alterare. Soprattutto alla luce del fatto che l'ultra del Brescia odia la Juve. ma perché? non ho mai capito sta cosa... :boh:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

zakkaccio ha scritto:ho spesso avuto a che dire con gente che mi diceva che siccome abito a Brescia DEVO tifare il Brescia... ma dove sta scritto? non ce l'ho con te Ricky, ma è un discorso che mi ha sempre fatto piuttosto alterare. Soprattutto alla luce del fatto che l'ultra del Brescia odia la Juve. ma perché? non ho mai capito sta cosa... :boh:

infatti non sta scritto da nessuna parte che bisogna tifare per la squadra della propria città, ci mancherebbe... :smile: mi chiedevo solo perchè in moltissime altre piazze meno importanti ci sono più tifosi per la squadra cittadina, mentre qui a Brescia con una provincia enorme ci sono così pochi tifosi delle rondinelle, tutto qui...
Nell'avversione dei tifosi del brescia per la Juve, sportivamente non ci vedo niente di particolarmente strano a dir la verità, ogni squadra ha i suoi rivali no? :smile:
In conclusione, nessun obbligo di tifo, per carità, ma rimane per me un mistero come mai molta gente preferisca squadre di altre città con cui non ha nulla a che fare! Sarà che in altre piazze c'è più attaccamento, più abitudine a "tramandare" il tifo per i propri colori, boh... non lo so proprio! Ad assistere a Verona-Portogruaro in serie C c'erano più di 25000 spettatori, da noi ce li sognamo... :smile:
Non è una critica, è solo una cosa che non capisco ma rispetto! :ok:
Thomas Morris Longstreth
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Rickybs ha scritto:
zakkaccio ha scritto:ho spesso avuto a che dire con gente che mi diceva che siccome abito a Brescia DEVO tifare il Brescia... ma dove sta scritto? non ce l'ho con te Ricky, ma è un discorso che mi ha sempre fatto piuttosto alterare. Soprattutto alla luce del fatto che l'ultra del Brescia odia la Juve. ma perché? non ho mai capito sta cosa... :boh:

infatti non sta scritto da nessuna parte che bisogna tifare per la squadra della propria città, ci mancherebbe... :smile: mi chiedevo solo perchè in moltissime altre piazze meno importanti ci sono più tifosi per la squadra cittadina, mentre qui a Brescia con una provincia enorme ci sono così pochi tifosi delle rondinelle, tutto qui...
Nell'avversione dei tifosi del brescia per la Juve, sportivamente non ci vedo niente di particolarmente strano a dir la verità, ogni squadra ha i suoi rivali no? :smile:
In conclusione, nessun obbligo di tifo, per carità, ma rimane per me un mistero come mai molta gente preferisca squadre di altre città con cui non ha nulla a che fare! Sarà che in altre piazze c'è più attaccamento, più abitudine a "tramandare" il tifo per i propri colori, boh... non lo so proprio! Ad assistere a Verona-Portogruaro in serie C c'erano più di 25000 spettatori, da noi ce li sognamo... :smile:

I tifosi dell'Hellas Verona sono famosi per il loro attaccamento alla squadra cittadina, ma forse ha influito in parte lo scudetto vinto una ventina d'anni fa.. più facile quindi che ci siano tifosi di quel periodo, che poi hanno tramandato alla generazione immediatamente successiva.

Io ricordo che lo stadio era sempre pieno ai tempi di Baggio.. qualcosa si è rotto da qualche anno, Oscar mi parlava di 2000 persone a vedere il Brescia, e si parla di una squadra che quest'anno è in alta classifica, seppur in serie B.
Ciò che manca a Brescia, secondo me, è la mancanza di un "sogno" o cmq di una speranza di rimanere ad alti livelli (e per il Brescia intendo la permanenza stabile in serie A). Lo stadio Rigamonti è vecchio, e nonostante questo lo stadio nuovo sembra sempre un miraggio.. alcuni tifosi bresciani vanno allo stadio solo allo stretto necessario, ovvero quando annusano la serie A..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Il fatto che il tifoso bresciano odi la Juve è conclamato :mryellow:
Difficile capire l'origine, vista che la rivalità sportiva sul campo non c'è mai stata.. probabilmente rientra nel tifo antijuventino più generalizzato, non so se anche antecedente all'epoca Moggiana.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

StefanoBs ha scritto:
Rickybs ha scritto:

I tifosi dell'Hellas Verona sono famosi per il loro attaccamento alla squadra cittadina, ma forse ha influito in parte lo scudetto vinto una ventina d'anni fa.. più facile quindi che ci siano tifosi di quel periodo, che poi hanno tramandato alla generazione immediatamente successiva.

Io ricordo che lo stadio era sempre pieno ai tempi di Baggio.. qualcosa si è rotto da qualche anno, Oscar mi parlava di 2000 persone a vedere il Brescia, e si parla di una squadra che quest'anno è in alta classifica, seppur in serie B.
Ciò che manca a Brescia, secondo me, è la mancanza di un "sogno" o cmq di una speranza di rimanere ad alti livelli (e per il Brescia intendo la permanenza stabile in serie A). Lo stadio Rigamonti è vecchio, e nonostante questo lo stadio nuovo sembra sempre un miraggio.. alcuni tifosi bresciani vanno allo stadio solo allo stretto necessario, ovvero quando annusano la serie A..

già, purtroppo è così... anzi, sono molti... e io sinceramente faccio fatica a chiamarli tifosi, o almeno non lo sono al 100%... diciamo che sono simpatizzanti, perchè un vero tifoso segue la propria squadra in Champions come in serie C... se la Juve fosse in serie C penso che tu faresti comunque il tifo, perchè sei un vero tifoso, e così il mio attaccamento al Brescia non è minore oggi di come lo era ai bei tempi di Baggio... esultavo ai suoi gol come ho esultato sabato a quelli di Bega e di Rispoli... :smile:
Thomas Morris Longstreth
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Io sono cresciuto in una famiglia di juventini mio padre era un tifoso sfegatato perciò non avrei mai potuto tenere ad un'altra squadra che non fosse la Juventus...però mi sento anche un tifoso del Brescia sono stato abbonato dal 1999 al 2005 ho fatto anche numerose trasferte poi dopo la sconfitta di Firenze e la retrocessione in B è stato un calare delle mie presenze al Rigamonti... quest'anno ho fatto il record di nessuna presenza allo stadio probabilmente è per quello che forse andremo in A... :icy_lol_flag: :icy_lol_flag: :icy_lol_flag:
e-franck
Blizzard
Blizzard

Messaggio da e-franck »

Non sono un vero tifoso però da "immigrato" ho mantenuto la simpatia per la squadra della zona di origine , quindi Albinoleffe ! 8)
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
fgb59
Socio sostenitore

Messaggio da fgb59 »

Non sono un gran tifoso ,gli amici e i cugini son rimasto interista tuttora
alberto70
Grandine
Grandine

Messaggio da alberto70 »

... mi han cresciuto a pane e Juve quindi ... JUVE!!!
E lo stesso è per i miei tre figli ... se vogliono crescere nella mia casa devono avere un solo credo: JUVE !!!!

:yes: :sarcastic: :pardon:
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Io sono cresciuto da milanista non solo perchè è la squadra che ifava mio papà di sicuro ha influito ma con il crescere ho appreso l'importanza di questa squadra in campo europeo e mondiale,certo ora non è un bel periodo ma non criticherei Leonardo con la squdra che aveva il terzo posto vale la vittoria, ci rifaremo in futuro una squadra che mi ha regalato grandi emozioni (sia delle delusioni) e per questo mi è restata nel cuore.
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

Zoff Gentile Cabrini Scirea Tardelli Bettega .... l'Amore x la Juve e' cominciato + o - li' e no ho piu' cambiato squadra.
Ricordo ancora il passaggio di Zoff dal Napoli alla Juve e quello di Boninsegna dall'Inter ...che tempi ragazzi ,il calcio era piu' bello allora :icon_wink:
Non ci ferma piu' nessuno
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

elgnaro ha scritto:Io sono cresciuto da milanista non solo perchè è la squadra che ifava mio papà di sicuro ha influito ma con il crescere ho appreso l'importanza di questa squadra in campo europeo e mondiale,certo ora non è un bel periodo ma non criticherei Leonardo con la squdra che aveva il terzo posto vale la vittoria, ci rifaremo in futuro una squadra che mi ha regalato grandi emozioni (sia delle delusioni) e per questo mi è restata nel cuore.
:clapping: :clapping: :clapping: :yes: :yes: :yes: :clapping: :clapping: :clapping:
meteoCologne

.
colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

Da piccolo tifavo Milan, erano i tempi di Van Basten...che rimane ancora oggi il mio idolo. Poi crescendo comiciai a interessarmi sempre più del Brescia, fino a che un mio amico mi disse "Dai, vieni allo stadio, c'è Brescia-Milan". Andammo in curva nord, e mi innamorai definitivamente del Brescia, dell'atmosfera che si respira allo stadio. Quel giorno feci l'occhio nero al mio amico nell'esultare per il gol della Leonessa. Da lì in poi sempre e solo Brescia. Qualche anno di stadio me lo sono fatto, e anche qualche trasferta.Come non ricordare la trasferta a S.Siro contro l'Inter, 3 a 1 per noi. O la trasferta a Firenze, il giorno della retrocessione di moggiana origine, viaggio tristissimo quello del ritorno a Brescia. Poi è arrivata la moglie, e complice anche qualche brutta avventura (ero a Verona il giorno in cui i poliziotti hanno mandato Paolo in coma), allo stadio ci sono andato sempre meno. Ma il Brescia era, è e sarà sempre la mia squadra. E quando avrò un figlio lo porterò allo stadio a tifare la Leonessa
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

colin ha scritto:Da piccolo tifavo Milan, erano i tempi di Van Basten...che rimane ancora oggi il mio idolo. Poi crescendo comiciai a interessarmi sempre più del Brescia, fino a che un mio amico mi disse "Dai, vieni allo stadio, c'è Brescia-Milan". Andammo in curva nord, e mi innamorai definitivamente del Brescia, dell'atmosfera che si respira allo stadio. Quel giorno feci l'occhio nero al mio amico nell'esultare per il gol della Leonessa. Da lì in poi sempre e solo Brescia. Qualche anno di stadio me lo sono fatto, e anche qualche trasferta.Come non ricordare la trasferta a S.Siro contro l'Inter, 3 a 1 per noi. O la trasferta a Firenze, il giorno della retrocessione di moggiana origine, viaggio tristissimo quello del ritorno a Brescia. Poi è arrivata la moglie, e complice anche qualche brutta avventura (ero a Verona il giorno in cui i poliziotti hanno mandato Paolo in coma), allo stadio ci sono andato sempre meno. Ma il Brescia era, è e sarà sempre la mia squadra. E quando avrò un figlio lo porterò allo stadio a tifare la Leonessa

GRANDE! :clapping: :clapping: :clapping:
Falia
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Falia »

Juventino fino a 18 anni
poi ho smesso con la droga e le bruttte compagnie :-)))
e da allora Tifo solo BRESCIA !!!!

Abbonato dal 92/93

La mia Prima trasferta Spareggio Brescia - Empoli a Cesena

L' Orgoglio mio è essere Bresciano, mai tradirò la squadra che amo, ODIO chi va a Torino e Milano
Canta con NOi vero Bresciano

Ho hohohohohohoohhoho

:-))))))
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Falia ha scritto:Juventino fino a 18 anni
poi ho smesso con la droga e le bruttte compagnie :-)))
e da allora Tifo solo BRESCIA !!!!

Abbonato dal 92/93

La mia Prima trasferta Spareggio Brescia - Empoli a Cesena

L' Orgoglio mio è essere Bresciano, mai tradirò la squadra che amo, ODIO chi va a Torino e Milano
Canta con NOi vero Bresciano

Ho hohohohohohoohhoho

:-))))))

Nooooo... mi odi Falia? :mryellow:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

:sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
meteoCologne

.
Rispondi