Comunque alla fine di tutto vorrei un po' di didattica su questa nevicata. Io ho il sospetto che un ruolo ce l'ha avuto la bora spaventosa che spazzava il veneto, ma mi piacerebbe sapere cosa ha reso questa configurazione perfetta per Brescia quando per i modelli eravamo quelli sfvoriti
Icebergo ha scritto:Comunque alla fine di tutto vorrei un po' di didattica su questa nevicata. Io ho il sospetto che un ruolo ce l'ha avuto la bora spaventosa che spazzava il veneto, ma mi piacerebbe sapere cosa ha reso questa configurazione perfetta per Brescia quando per i modelli eravamo quelli sfvoriti
la dinamica è al limite, guarda il richiamo sciroccale che si infrange contro l'ingresso della bora. il nordest della bora non coincide con una crescita sensibile della temperatura a tutte le quote
effetto borino che oggi ci lascia con buna soddisfazione dei bresciani,addirittura da mè una leggera componente orientale al suolo
il fatto che nevichi a venezia dimostra che il richiamo sciroccale non riesce a fare quello che fà di solito,anzi che la bora in ingresso è freddA.
conclusione a mio parere neve fino a fine fenomeni ossia fino a stasera circa
addirittura moloch ecmwf vede neve fino alla prossima notte.evento quindi forse unico???
io a marzo non credo sia mai capitato in tempi recenti,probabilmente il 29 ha fatto peggio.
certo è che se entrava bene l'orso quando doveva poteva veramente diventare uno degli inverni del secolo
simone ha scritto:addirittura moloch ecmwf vede neve fino alla prossima notte.evento quindi forse unico???
io a marzo non credo sia mai capitato in tempi recenti,probabilmente il 29 ha fatto peggio. certo è che se entrava bene l'orso quando doveva poteva veramente diventare uno degli inverni del secolo
Qui da noi potrebbe continuare fino a domani mattina... come ore consecutive di neve penso non ci sia nessun paragone nell'ultimo mezzo secolo a Marzo
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Icebergo ha scritto:Comunque alla fine di tutto vorrei un po' di didattica su questa nevicata. Io ho il sospetto che un ruolo ce l'ha avuto la bora spaventosa che spazzava il veneto, ma mi piacerebbe sapere cosa ha reso questa configurazione perfetta per Brescia quando per i modelli eravamo quelli sfvoriti
la dinamica è al limite, guarda il richiamo sciroccale che si infrange contro l'ingresso della bora. il nordest della bora non coincide con una crescita sensibile della temperatura a tutte le quote
effetto borino che oggi ci lascia con buna soddisfazione dei bresciani,addirittura da mè una leggera componente orientale al suolo
il fatto che nevichi a venezia dimostra che il richiamo sciroccale non riesce a fare quello che fà di solito,anzi che la bora in ingresso è freddA. conclusione a mio parere neve fino a fine fenomeni ossia fino a stasera circa
Ti ringrazio per la risposta; io vorrei però capire cosa esattamente ha comportato tutte queste precipitazioni su Brescia, perchè già in Franciacorta ha fatto meno accumulo, per non parlare di Bergamo; insomma c'è stata una configurazione perfetta proprio per la città: la bora ha in qualche modo spostato verso Ovest quello che doveva arrivare ieri sera e in nottata in Veneto, concentrandolo in particolar modo su Bs
Ieri i venti erano su tutto il vento, oggi hanno mollato un po' la presa:
il fatto che nevichi a venezia dimostra che il richiamo sciroccale non riesce a fare quello che fà di solito,anzi che la bora in ingresso è freddA. conclusione a mio parere neve fino a fine fenomeni ossia fino a stasera circa
Ti ringrazio per la risposta; io vorrei però capire cosa esattamente ha comportato tutte queste precipitazioni su Brescia, perchè già in Franciacorta ha fatto meno accumulo, per non parlare di Bergamo; insomma c'è stata una configurazione perfetta proprio per la città: la bora ha in qualche modo spostato verso Ovest quello che doveva arrivare ieri sera e in nottata in Veneto, concentrandolo in particolar modo su Bs
Innanzitutto sono mancati i venti da NE che ci aspettavamo.. io credo che siamo stati proprio fortunati, perchè appena ad ovest e appena ad est gli accumuli sono stati molto minori ... insomma non c'è una spiegazione ben precisa, probabilmente abbiamo avuto qualche rovescio fortunoso in più.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Innanzitutto sono mancati i venti da NE che ci aspettavamo.. io credo che siamo stati proprio fortunati, perchè appena ad ovest e appena ad est gli accumuli sono stati molto minori ... insomma non c'è una spiegazione ben precisa, probabilmente abbiamo avuto qualche rovescio fortunoso in più.
credo anche io sia stata questione di fortuna, qualche rovescio più intenso ha determinato migliori accumuli
Liriometeo ha scritto:certo che avessimo avuto delle t migliori i 20 cm si superavano ovunque...
bastava essere un po più indietro con la stagione, fossimo stati a gennaio sarebbe stata altra storia.qui la colonna era perfetta solo al suolo siamo stati un po vulnerabili
sono tornato ora da cremona e devo dire che a cremona c'è molta più neve che a brescia...ha fatto più caldo in questi giorni? perchè gli accumuli mi pare di aver letto che più o meno erano uguali!
dida90 ha scritto:sono tornato ora da cremona e devo dire che a cremona c'è molta più neve che a brescia...ha fatto più caldo in questi giorni? perchè gli accumuli mi pare di aver letto che più o meno erano uguali!
sì, più che altro ha avuto più copertura nuvolosa cremona