Caos previsionale tra il 7 e il 9 Marzo!

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Liriometeo ha scritto:la quarta ovviamente è riferita al nulla o quasi vista la sfortuna..

se facciamo il salto domenica ci resta il mercoledi con termiche al limite
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

ovvio simone ma resta il fatto dell'ennesima occasione persa
fede94
Grandine
Grandine

Re: Caos Previsionale Tra Il 7 E Il 9 Marzo!

Messaggio da fede94 »

Cmq parecchi siti meteo vedono un po' di neve anke x noi.....
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:mmmm 06 pessime per noi..... potremmo per l'ennesima volta essere ai margini dell'evento

In realtà è sempre stato così... come scrissi tempo fa, non facciamo diventare un'eventuale spolverata marzolina una delusione, quando invece dovremo viverla con il giusto spirito. Non sono queste le nostre configurazioni, dobbiamo accettarlo :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:
simone ha scritto:mmmm 06 pessime per noi..... potremmo per l'ennesima volta essere ai margini dell'evento

In realtà è sempre stato così... come scrissi tempo fa, non facciamo diventare un'eventuale spolverata marzolina una delusione, quando invece dovremo viverla con il giusto spirito. Non sono queste le nostre configurazioni, dobbiamo accettarlo :icon_wink:

beh io sono fatto cosi, se proprio deve tornare l'inverno che lo faccia in maniera eclatante, sinceramente sarei quasi arrabbiato se questo ritorno coincidesse solo con cieli sereni. Domenica comunque i modelli non vedono granch'è per la nostra zona a causa dei venti alle basse quote sparate verso ovest. la situazione in quota non proprio male quindi in caso di liscione io più che lamentarmi della configurazione mi lamenterei della sfortuna

Immagine

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:
StefanoBs ha scritto:

beh io sono fatto cosi, se proprio deve tornare l'inverno che lo faccia in maniera eclatante, sinceramente sarei quasi arrabbiato se questo ritorno coincidesse solo con cieli sereni. Domenica comunque i modelli non vedono granch'è per la nostra zona a causa dei venti alle basse quote sparate verso ovest. la situazione in quota non proprio male quindi in caso di liscione io più che lamentarmi della configurazione mi lamenterei della sfortuna

Immagine

Ma lo farà in modo eclatante !
Per me non sarà nemmeno così sereno.. semplicemente non ci saranno precipitazioni degne di nota sulle nostre zone.. come spesso capita con queste retrogressioni. A noi servono correnti meridionali a tutte le quote, i venti orientali inibiscono ogni nostra speranza nevosa consistente.

Se al 7 Marzo però vedrò fiocchi svolazzanti, non sarò certo lì a lamentarmi... se fosse stato il 7 Gennaio un po' di più :icon_razz:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

io mi lamento dell'ennesima sfortuna se poi penso al 3 marzo 2005 fate un pò voi
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

dai dai basta guardare gli spaghi per capire che sarà un bel periodo comunque!!
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

Io non so come molti abbiano potuto dare un voto basso a questo inverno, quello che verrà verrà, ma a Marzo siamo qui a bisticciare sulla possibilità di vedere ancora neve scendere.....parla da solo no? :ok: :ok: :ok:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:
simone ha scritto:
StefanoBs ha scritto:

Immagine

Ma lo farà in modo eclatante !
Per me non sarà nemmeno così sereno.. semplicemente non ci saranno precipitazioni degne di nota sulle nostre zone.. come spesso capita con queste retrogressioni. A noi servono correnti meridionali a tutte le quote, i venti orientali inibiscono ogni nostra speranza nevosa consistente.

Se al 7 Marzo però vedrò fiocchi svolazzanti, non sarò certo lì a lamentarmi... se fosse stato il 7 Gennaio un po' di più :icon_razz:

certo non mi dispererò, però se da lunedi a mercoledi fà sereno e poi piove sinceramente avrei preferito 20 gradi

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

io sono fiducioso qualche fiocco il 7 lo vedremo, d'alta parte gli spaghi lasciano aperta la speranza nevosa.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

bè non sarai l'unico simone.. Comunque sia inverno da ricordare..
alberto70
Grandine
Grandine

Messaggio da alberto70 »

Dariux ha scritto:Io non so come molti abbiano potuto dare un voto basso a questo inverno, quello che verrà verrà, ma a Marzo siamo qui a bisticciare sulla possibilità di vedere ancora neve scendere.....parla da solo no? :ok: :ok: :ok:

QUOTO E ... RIQUOTO!!!! :clapping: :clapping: :clapping:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

dan93Lodrino ha scritto:dai dai basta guardare gli spaghi per capire che sarà un bel periodo comunque!!

Ormai meteorologicamente siamo in primavera pertanto questa situazione andrà a contribuire sul voto di questa primavera, stile la nevicata di Pasqua di dua anni fa...
Edolo75
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Edolo75 »

Dariux ha scritto:Io non so come molti abbiano potuto dare un voto basso a questo inverno, quello che verrà verrà, ma a Marzo siamo qui a bisticciare sulla possibilità di vedere ancora neve scendere.....parla da solo no? :ok: :ok: :ok:

...non tutti abitiamo nelle stesse zone... :saggio:
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)

Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
The Snowman
Tornado
Tornado

Messaggio da The Snowman »

tutti pessimisti...eppure le carte non sono brutte, mah..
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Luca 95 ha scritto:tutti pessimisti...eppure le carte non sono brutte, mah..

io non sono pessimista anche perchè queste sono delle gran carte, certo si sarebbe potuti essere più fortunati dal lato precipitativo.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Luca 95 ha scritto:tutti pessimisti...eppure le carte non sono brutte, mah..

Io non sono pessimista... però inutile essere sensazionalisti.. ci possiamo sicuramente giocare una spolverata per domenica mattina! :ok:

Io tengo d'occhio più che altro il 9-10 Marzo... lì potrebbe davvero fare una nevicata seria, se il gocciolone non va troppo a sud.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Radu ha scritto:
Borgo ha scritto:Guardando bene le carte il Piemonte avrà accumuli nevosi in doppia cifra... :icon_wink:

Hai detto bene Borgo, Piemonte (Basso Piemonte) e Pedemontana Emiliana. Queste sono le zone che hanno le possibilità di vedere una signora nevicata.

Anche noi ci giocheremo le nostre chances di vivere qualche episodio nevoso, ma non sovraccarichiamo l'evento di eccessive aspettative.

Mai come in questi casi vale il detto "chi s'accontenta gode" :mryellow: :ok:

P.S. forse tra qualche venerdi ci si vede, io ormai sono rientrato a Brescia....spero che voi siate già passati perchè noi stiamo lottando per la salvezza :icy_lol_flag: :pardon:

OT

Noi ci incontriamo l'ultima giornata tra 1 mese circa... Abbiamo 6 punti di vantaggio dovremmo riuscire a gestirli anche se ci aspettano partite difficili... :ok: :bye:
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

Edolo75 ha scritto:

E' vero, hai ragione, però generalmente ce ne sono stati molti peggiori no?anche da voi, magari mi sbaglio... :indeciso: :indeciso: :indeciso:
Edolo75
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Edolo75 »

Dariux ha scritto:
Edolo75 ha scritto:

E' vero, hai ragione, però generalmente ce ne sono stati molti peggiori no?anche da voi, magari mi sbaglio... :indeciso: :indeciso: :indeciso:

...si certo ..ce ne sono stati di peggiori..ma questo comunque resta da voto basso!!

:bye:
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)

Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

si dai ormai l'inverno è andato, a chi bene ad altri un po' meno speriamo in una primavera ricca di emozioni, come si dice "chi ben comincia è a metà dell'opera" e per come sta cominciando ci sarà da divertirsi.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

18z che migliora le prp per Domenica in tarda mattinata direi... :indeciso:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Borgo ha scritto:18z che migliora le prp per Domenica in tarda mattinata direi... :indeciso:

Sì.. a 850hPa saremmo messi meglio a livello di barica rispetto ai precedenti run.. vediamo domani come "butta" :coffee: :icon_wink:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

StefanoBs ha scritto:
Borgo ha scritto:18z che migliora le prp per Domenica in tarda mattinata direi... :indeciso:

Sì.. a 850hPa saremmo messi meglio a livello di barica rispetto ai precedenti run.. vediamo domani come "butta" :coffee: :icon_wink:

Siamo proprio appesi ad un filo basta poco per un nulla di fatto ma anche per qualcosa in più... Non ci resta che attendere... :icon_wink:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

A meno di cambiamenti radicali, direi che la linea previsionale più o meno può essere tracciata.
Il momento clou del peggioramento dovrebbe avvenire nella mattinata di domenica, quando il passaggio della goccia fredda in quota oltr'alpe favorirà il richiamo sul Nord Italia di aria più umida dai quadranti sudorientali (più un "ESE") alle quote inferiori.
In questo frangente si dovrebbe avere un veloce peggioramento dal Triveneto verso Ovest che si dovrebbe tradurre in deboli rovesci sparsi di neve anche ventata stante l'ingresso di moderati venti orientali.
Parlare di accumuli è veramente difficile, ad esempio non sono da trascurare le temperature al suolo che senza fenomeni intensi faticherebbero a raggiungere gli 0°C.
Io cmq rimango del parere che per gran parte della Lombardia (parlo esclusivamente di pianura) si può parlare di un range 0-3 cm con forse qualcosa in più sul Nordovest della regione.
Discorso completamente diverso per la pedemontana emiliana e per il Piemonte, soprattutto gran parte della fascia pedemontana da Biella fino a Cuneo passando per Torino, dove il classico Stau con questo tipo di correnti favorirà nevicate ben più continue rispetto al resto del Nord con accumuli degni di nota.

Quindi, per quanto ci riguarda, secondo me possiamo sperare in qualche breve nevicata nella mattinata di Domenica senza escludere la possibilità di una spolverata.
Come aspettative mi fermerei qui, poi sta a ognuno valutare in base alle sue conoscenze e/o speranze :pardon: :bye:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

vabbè meglio che niente
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Radu ha scritto:A meno di cambiamenti radicali, direi che la linea previsionale più o meno può essere tracciata.
Il momento clou del peggioramento dovrebbe avvenire nella mattinata di domenica, quando il passaggio della goccia fredda in quota oltr'alpe favorirà il richiamo sul Nord Italia di aria più umida dai quadranti sudorientali (più un "ESE") alle quote inferiori.
In questo frangente si dovrebbe avere un veloce peggioramento dal Triveneto verso Ovest che si dovrebbe tradurre in deboli rovesci sparsi di neve anche ventata stante l'ingresso di moderati venti orientali.
Parlare di accumuli è veramente difficile, ad esempio non sono da trascurare le temperature al suolo che senza fenomeni intensi faticherebbero a raggiungere gli 0°C.
Io cmq rimango del parere che per gran parte della Lombardia (parlo esclusivamente di pianura) si può parlare di un range 0-3 cm con forse qualcosa in più sul Nordovest della regione.
Discorso completamente diverso per la pedemontana emiliana e per il Piemonte, soprattutto gran parte della fascia pedemontana da Biella fino a Cuneo passando per Torino, dove il classico Stau con questo tipo di correnti favorirà nevicate ben più continue rispetto al resto del Nord con accumuli degni di nota.

Quindi, per quanto ci riguarda, secondo me possiamo sperare in qualche breve nevicata nella mattinata di Domenica senza escludere la possibilità di una spolverata.
Come aspettative mi fermerei qui, poi sta a ognuno valutare in base alle sue conoscenze e/o speranze :pardon: :bye:

Ottima analisi, vedremo come andrà a finire...
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Il run 12Z per noi è migliorato, la goccia fredda inizialmente sta un po' più vicina a noi (leggero E-shift) e questo permette un temporaneo richiamo umido da SE in grado di portare un po' di prp.
Dettagli difficili da inquadrare anche 24 ore prima, cmq.
Allego bracknell eloquente per Domenica mattina.
:bye:
Allegati
brack1.gif
brack1.gif (64.5 KiB) Visto 7511 volte
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

Spaghi molto uniti almeno fino al 10..e belli freddi..

le piogge cosa dite?
Immagine
Rispondi