Voto all'inverno 2009/10 !
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Voto all'inverno 2009/10 !
Ormai l'inverno si è definitivamente concluso, e possiamo incominciare a dare i giudizi personali su quanto è avvenuto in questo trimestre invernale.
Voi come l'avete vissuto? Vi è piaciuto o vi aspettavate qualcosa di meglio?
Dite la vostra
Voi come l'avete vissuto? Vi è piaciuto o vi aspettavate qualcosa di meglio?
Dite la vostra
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Re: Voto All'inverno 2009/10 !
Voto 8... sarebbe stato 7 se non ci fosse stato il temporale nevoso
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
6...troppi minimi bassi
7 tendente all'8 !
Certo, lo scorso anno aveva messo più neve ma non dimentichiamoci il trend dell'ultimo de/quindicennio
... chi si accontenta gode
Certo, lo scorso anno aveva messo più neve ma non dimentichiamoci il trend dell'ultimo de/quindicennio
... chi si accontenta gode
- simone
- Direttivo Meteopassione
io ho dato un 7 anche se le potenzialità erano da un inverno da 10
7
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
-
- Socio sostenitore
8+ mi sono davvero divertito
Comunque 8, data soprattutto la differenza con gli inverni passati, la dinamicità e quella settimana a Dicembre.....
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
un 8 a quest'inverno non lo toglie nessuno buone precipitazioni , discrete temperature soprattutto a 1500m con 2 mesi di sottomedia, insomma un buon inverno.
7 le peche sono state le mancate occasioni ma le termiche molto buone hanno alzato il mio voto.
Inoltre solo quest'anno a mia memoria sono riuscito a stare sottozero con una giornata di fohn...
Inoltre solo quest'anno a mia memoria sono riuscito a stare sottozero con una giornata di fohn...
8 pieno.
- la max più bassa di sempre (-2.9°C)
- quasi 100 ore sotto zero consecutive
- la media max più bassa da quando registro i dati per il mese di gennaio
- III decade di gennaio e I di febbraio più fredde da quando registro i dati
- tanti episodi nevosi con la bellissima nevicata con glassa di dicembre
- in generale buone precipitazioni e buone termiche.
mica pizza e fichi. fossero tutti così gli inverni..
- la max più bassa di sempre (-2.9°C)
- quasi 100 ore sotto zero consecutive
- la media max più bassa da quando registro i dati per il mese di gennaio
- III decade di gennaio e I di febbraio più fredde da quando registro i dati
- tanti episodi nevosi con la bellissima nevicata con glassa di dicembre
- in generale buone precipitazioni e buone termiche.
mica pizza e fichi. fossero tutti così gli inverni..
Non è importante quanti respiri farai nella tua vita, ciò che conta sono i momenti che il respiro te lo toglieranno.
- oscarbs
- Socio fondatore
7 (Buono ma con alcune pecche).
7 anche per me..peccato per tutte le occasioni perse..però buono dai
-
- Socio sostenitore
8-8 1/2 bell'inverno con circa una sessantina di minime sottozero e 4 giorni consecutivi sempre sottozero. 92cm di neve totali. Sarebbe stato da 10 con una nevicata da 40 cm
- badilantes
- Socio ordinario
- Contatta:
un bel 8, buon freddo, buona neve, temporale nevoso, non ci ha fatto mancare niente.
Questo mio inverno è da 10 e lode, a volte è stato anche un po' "troppo", tipo i -13 in cantiere oppure la A6 e A21 sotto forti nevicate o terribili gelicidi...
All'inverno bresciano invece do un 7 con alcune pecche, che elenco:
- la stupenda nevicata del 21-22 seguita da una scandalosa scaldata, che ha cancellato la neve non solo in pianura (ci può stare) ma soprattutto fino a 1600-1700 metri.
- qualche minimo basso di troppo quando le termiche erano perfette
Cmq, avercene di Inverni così!!
All'inverno bresciano invece do un 7 con alcune pecche, che elenco:
- la stupenda nevicata del 21-22 seguita da una scandalosa scaldata, che ha cancellato la neve non solo in pianura (ci può stare) ma soprattutto fino a 1600-1700 metri.
- qualche minimo basso di troppo quando le termiche erano perfette
Cmq, avercene di Inverni così!!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Voto all'inverno 2009/10 !
Posso dire la mia..
questo inverno è tra i migliori nella mia vita, diciamo al terzo posto da quando seguo la meteo "consapevolmente" (1997).
Come voto finale gli do 7,5 ... stesso voto che diedi al 2008/09.
In definitiva un buonissimo inverno, seppure abbia lasciato il segno in alcune circostanze più per ciò che non ha dato, rispetto a ciò che ha dato.
Effettivamente se non ci fosse stata la nevicata di fine Gennaio con 7cm inaspettata.. probabilmente l'amaro in bocca sarebbe stato molto più evidente.
Termicamente non freddissimo, ma con un acuto spettacolare a Dicembre, che non potremmo rivedere, secondo me, per molti anni (scusa Ricky )
Molto nevoso, più per giorni di neve, che per accumulo...
In definitiva però più gli aspetti positivi, che negativi.
Ad avercene..
questo inverno è tra i migliori nella mia vita, diciamo al terzo posto da quando seguo la meteo "consapevolmente" (1997).
Come voto finale gli do 7,5 ... stesso voto che diedi al 2008/09.
In definitiva un buonissimo inverno, seppure abbia lasciato il segno in alcune circostanze più per ciò che non ha dato, rispetto a ciò che ha dato.
Effettivamente se non ci fosse stata la nevicata di fine Gennaio con 7cm inaspettata.. probabilmente l'amaro in bocca sarebbe stato molto più evidente.
Termicamente non freddissimo, ma con un acuto spettacolare a Dicembre, che non potremmo rivedere, secondo me, per molti anni (scusa Ricky )
Molto nevoso, più per giorni di neve, che per accumulo...
In definitiva però più gli aspetti positivi, che negativi.
Ad avercene..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
direi un 7 pieno, certo che oggi ero ad alessandria per lavoro... hanno ancora neve in giro, da loro è minimo da 9
6
la sufficienza è stata raggiunta solo grazie all'evento prenatalizio
Visto che siamo a fine decenio aggiungo la mia personalissima classifica degli ultimi 10 inverni
1 2005/2006 voto 8
2 2008/2009 voto 7
3 2000/2001 voto 7
4 2004/2005 voto 6
5 2001/2002 voto 6
6 2009/2010 voto 6
7 2003/2004 voto 5
8 2007/2008 voto 5
9 2002/2003 voto 4
10 2006/2007 voto 3
Visto che siamo a fine decenio aggiungo la mia personalissima classifica degli ultimi 10 inverni
1 2005/2006 voto 8
2 2008/2009 voto 7
3 2000/2001 voto 7
4 2004/2005 voto 6
5 2001/2002 voto 6
6 2009/2010 voto 6
7 2003/2004 voto 5
8 2007/2008 voto 5
9 2002/2003 voto 4
10 2006/2007 voto 3
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
confermo e sottoscrivooscarbs ha scritto:7 (Buono ma con alcune pecche).
- diegoclimb
- Grandine
Siccome non sono troppo "tecnico" dico "ottimo, tante emozioni" 8-9
Liriometeo ha scritto:confermo e sottoscrivooscarbs ha scritto:7 (Buono ma con alcune pecche).
Peccato per tutto quello che poteva essere e non è stato. Comunque condivido anche Stefano: ad avercene di inverni così
Dimenticavo di aggiungere: anche solo per la provincia di Brescia ci sono state situazioni diversissime secondo la propria localizzazione. Quindi penso che il voto non possa essere espresso in termini assoluti per tutti, ma vada considerato in base al "proprio" inverno. Ed allora alla bassa occidentale mezzo punto in più!!!
tibo68 ha scritto:6
1 2005/2006 voto 8
2 2008/2009 voto 7
3 2000/2001 voto 7
4 2004/2005 voto 6
5 2001/2002 voto 6
6 2009/2010 voto 6
7 2003/2004 voto 5
8 2007/2008 voto 5
9 2002/2003 voto 4
10 2006/2007 voto 3
Capisco che il voto sia personale però vedere quest'inverno che si prende 6 e il 2007/08 che prende 5...mi lascia abbastanza stupefatto (diciamo così)
Il mio voto comunque è un 7, mi ha fatto piacere che l'alta pressione sia stata latitante (fin troppo in atlantico )...e ora vorrei un pò di clima tiepido!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Voto all'inverno 2009/10 !
Mi pare di capire che questo inverno è compreso tra 7 e 8 per la stragrande maggioranza di chi ci segue, ma con vicinanza più al 7 che all'8.
Curioso questo fatto, credo che la lontananza della settimana di Dicembre abbia un peso rilevante nel giudizio finale...
Curioso questo fatto, credo che la lontananza della settimana di Dicembre abbia un peso rilevante nel giudizio finale...
StefanoBs ha scritto:Mi pare di capire che questo inverno è compreso tra 7 e 8 per la stragrande maggioranza di chi ci segue, ma con vicinanza più al 7 che all'8.
Credo anche io Stefano, io ho dato 8 proprio nel ricordo indelebile che ho di quella settimana....mai vista una cosa del genere...
Io dò un 8 pieno a questo inverno qui a Palazzolo in totale ho avuto 38 cm di neve poi e tornata anche la galaverna con quelle giornatine nebbiose di fine Gennaio per poi non parlare della fantastica settimana Dicembrina con le massime che non hanno superato gli 0.5°C per 8 giorni di fila... Beh un inverno che poteva sicuramente fare di più visto quello che è accaduto 500km più a Nord cmq l'8 è meritatissimo!
- oscarbs
- Socio fondatore
StefanoBs ha scritto:Mi pare di capire che questo inverno è compreso tra 7 e 8 per la stragrande maggioranza di chi ci segue, ma con vicinanza più al 7 che all'8.
L'inverno non dura una settimana, ma circa 13 settimane.
Io ho cercato di ponderare un po' tutto e il voto che è uscito è quello.
D'altra parte in inverno io non amo molto le notti con cielo coperto e quest'anno ce ne sono state un'infinità!
Forse il mio giudizio più appropriato sarebbe stato un bel 7.5, ma non c'era nel sondaggio.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Mi pare di capire che questo inverno è compreso tra 7 e 8 per la stragrande maggioranza di chi ci segue, ma con vicinanza più al 7 che all'8.
D'altra parte in inverno io non amo molto le notti con cielo coperto e quest'anno ce ne sono state un'infinità!
Forse il mio giudizio più appropriato sarebbe stato un bel 7.5, ma non c'era nel sondaggio.
Beh la pensi come me allora... voto 7,5, ma nel sondaggio ho votato 7.
Diciamo che secondo me se quella settimana di Dicembre l'avesse fatta a fine Gennaio o Febbraio, alla fine ci sarebbe stato un sentimento più positivo.. come per gli inverni 2003/04 o 2004/05 deficitari per lunghi tratti, ma con finali d'inverno entusiasmanti.
StefanoBs ha scritto:oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Mi pare di capire che questo inverno è compreso tra 7 e 8 per la stragrande maggioranza di chi ci segue, ma con vicinanza più al 7 che all'8.
Beh la pensi come me allora... voto 7,5, ma nel sondaggio ho votato 7.
Diciamo che secondo me se quella settimana di Dicembre l'avesse fatta a fine Gennaio o Febbraio, alla fine ci sarebbe stato un sentimento più positivo.. come per gli inverni 2003/04 o 2004/05 deficitari per lunghi tratti, ma con finali d'inverno entusiasmanti.
Credo Stefano che sia proprio così. Un episodio così a fine inverno sarebbe stato entusiasmante ed avrebbe inciso nella nostra valutazione. Voto 7 anche per me, non di più per le mancate occasioni, per la caldazza natalizia e per la scarsa durata della neve al suolo. I lati positivi sono però molti, tra cui una lunga serie di minime negative anche con cielo coperto, 6 gg consecutivi di ghiaccio, record di minima, temperatura negativa con fohn e la nevicata da 30 cm a dicembre.