Vorrei Capire Il Perchè Di Questo 11 Febbraio...

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Dariux
Neve forte
Neve forte

Vorrei Capire Il Perchè Di Questo 11 Febbraio...

Messaggio da Dariux »

Non so se faccio cosa giusta ad aprire un thread nuovo su questo argomento, prego gli amministratori di cancellarlo se dovesse essere inusuale, vorrei solo capire da cosa è dipesa la "beffa" questa volta, il freddo mancato e le precipitazioni ridotte, e se di "beffa" si può parlare... Grazie :bye: :bye: :bye:
Anubis
Socio sostenitore

Re: Vorrei Capire Il Perchè Di Questo 11 Febbraio...

Messaggio da Anubis »

Secondo me è beffa eccome, qui non c'è stata la ormai consueta sovrastima, ma la totale mancanza di precipitazioni :ireful:
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

Anubis ha scritto:Secondo me è beffa eccome, qui non c'è stata la ormai consueta sovrastima, ma la totale mancanza di precipitazioni :ireful:

Infatti, è per quello che vorrei capire cosa è cambiato nella realtà rispetto a quello che prospettavano i modelli :indeciso: :indeciso: :indeciso:
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

A mio parere il problema sono state le precipitazioni troppo discontinue. L'aria fredda in questa situazione entra dalle quote superiori per rovesciamento. Di conseguenza servono precipitazioni continue di una certa intensità, altrimenti lo strato caldo-umido sottostante resiste, almeno in parte.
:bye:
Icebergo
Grandine
Grandine

Messaggio da Icebergo »

Io mi ero spaventato per le termiche in rialzo negli ultimissimi run gfs, perchè se in un colpo dall -13 si passa alla -5 qualcosa non va... se anche Stefano che è sempre coi piedi per terra, rassicurandomi dava impossibile la pioggia e invece piove in tante zone vuol dire che i modelli questa volta erano carta straccia, solo che non lo si poteva sapere prima. Alla fine è stata una concomitante e orripilante carenza di precipitazioni (troppo discontinue) e termiche (troppo alte, è vero la mancanza di rovesci che non le abbassa, ma cavoli doveva entrare una -13 fino a l'altro ieri)

La giornata non è finita è vero, speriamo non si alzino ulteriormente le temperature
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Icebergo ha scritto:Io mi ero spaventato per le termiche in rialzo negli ultimissimi run gfs, perchè se in un colpo dall -13 si passa alla -5 qualcosa non va... se anche Stefano che è sempre coi piedi per terra, rassicurandomi dava impossibile la pioggia e invece piove in tante zone vuol dire che i modelli questa volta erano carta straccia, solo che non lo si poteva sapere prima. Alla fine è stata una concomitante e orripilante carenza di precipitazioni (troppo discontinue) e termiche (troppo alte, è vero la mancanza di rovesci che non le abbassa, ma cavoli doveva entrare una -13 fino a l'altro ieri)

La giornata non è finita è vero, speriamo non si alzino ulteriormente le temperature

Occhio che se fosse entrata la -13 (ma anche la -10) la sinottica sarebbe stata più orientale e non si sarebbero avute precipitazioni.
E' il gioco della coperta corta, da noi è così.
L'ideale sarebbe stato che le precipitazioni fossero continue e che al suolo ci fosse stato meno caldo preesistente.
Pazienza.
topesio
Socio sostenitore

Messaggio da topesio »

Jack_Of_Spades ha scritto:A mio parere il problema sono state le precipitazioni troppo discontinue. L'aria fredda in questa situazione entra dalle quote superiori per rovesciamento. Di conseguenza servono precipitazioni continue di una certa intensità, altrimenti lo strato caldo-umido sottostante resiste, almeno in parte.

Concordo in pieno.

Appunto ieri sera verso le 20.30 in zona Lonato vedevo temperature intorno ai 4 gradi, mi chiedevo come poteva essere possibile una nevicata entro le 6/8 ore se non con precipitazioni più che intense. Solo così si potevano spiegare gli accumuli previsti da tutti i modelli
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Jack_Of_Spades ha scritto:
Icebergo ha scritto:Io mi ero spaventato per le termiche in rialzo negli ultimissimi run gfs, perchè se in un colpo dall -13 si passa alla -5 qualcosa non va... se anche Stefano che è sempre coi piedi per terra, rassicurandomi dava impossibile la pioggia e invece piove in tante zone vuol dire che i modelli questa volta erano carta straccia, solo che non lo si poteva sapere prima. Alla fine è stata una concomitante e orripilante carenza di precipitazioni (troppo discontinue) e termiche (troppo alte, è vero la mancanza di rovesci che non le abbassa, ma cavoli doveva entrare una -13 fino a l'altro ieri)

Occhio che se fosse entrata la -13 (ma anche la -10) la sinottica sarebbe stata più orientale e non si sarebbero avute precipitazioni.
E' il gioco della coperta corta, da noi è così.
L'ideale sarebbe stato che le precipitazioni fossero continue e che al suolo ci fosse stato meno caldo preesistente.
Pazienza.

quoto se ci vosse stato più freddo al suolo saremmo quì a parlare degli accumuli, purtroppo non abbiamo avuto un bello strato freddo magari dovuto alla nebbia soprattutto al suolo così da permettergli di accumulare.
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

Quindi diciamo che i modelli sovrastimavano le prp...che sono state poche e discontinue, così da portare praticamente solo pioggia e bloccare il freddo, ora cosa dobbiamo aspettarci? :indeciso: :indeciso: :indeciso:
giacoste82
Pioggia forte
Pioggia forte

Messaggio da giacoste82 »

Quindi direi che è l'ennesima occasione persa, non penso che miglioreremo stasera.
Ok basta, voglio la primavera....inverno voto 2, visto che oramai è tutta una presa per il @#@#@[][][][@#@#@

Non so quale è la mia sfortuna, se essere meteoappassionato o tenere al Milan, visto le due ultime stagioni....
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Comunque a parte i modelli che sovrastimano le precipitazioni bisognerebbe analizzare zona per zona con le microclimatiche presenti, basta uscire leggermente da brescia e si assiste ad un rapido cambiamento di paesaggio, essendo condizioni al limite qualche decimo di grado in più o in meno fa la differenza tra pioggia o neve ecco spiegato il fatto di come mai a distanza di pochi chilometri da una parte è neve dall'altra pioggia.
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Io me la spiego così:

- Nocciolo troppo ad ovest rispetto al previsto ---> meno freddo
- Precipitazioni deboli scarse---> vero, ma...comunque quasi 6 mm in saccocia a Fornaci e ieri non mi pare di aver visto LAM(s) darci più di 5-10 mm. tra la nottata e la mattinata in via di conclusione.
- Nessun cuscino----> niente freddo al piano ----> in caso di precipitazioni deboli difficile portare giù il freddo sovrastante.
- Nessun cuscino----> terreno non gelato ----> no accumulo in caso di precipitazioni deboli.
- Incidenza solare di metà Febbraio elevata + strato di nubi non compatto ----> difficile in pieno giorno veder nevicare e accumulare.

Detto ciò, IMHO la vera sorpresa è il primo punto (il nocciolo), i restanti punti erano ampiamenti prevedibili/previsti.

My 2 cents.
Snowflake
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

giacoste82 ha scritto:Quindi direi che è l'ennesima occasione persa, non penso che miglioreremo stasera.
Ok basta, voglio la primavera....inverno voto 2, visto che oramai è tutta una presa per il @#@#@[][][][@#@#@

Non so quale è la mia sfortuna, se essere meteoappassionato o tenere al Milan, visto le due ultime stagioni....

Io pure sono meteoappassionato e.....milanista...però quest'inverno io mi sono divertito, e lo dico molto sinceramente, visti i passati poi......ehehehe per il Milan....prima o poi tornerà il ciclo vincente...succede sempre così :-)
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

giacoste82 ha scritto:

:icy_lol_flag: :sarcastic: :mryellow:
Snowflake
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Snowflake ha scritto:Io me la spiego così:

- Nocciolo troppo ad ovest rispetto al previsto ---> meno freddo
- Precipitazioni deboli scarse---> vero, ma...comunque quasi 6 mm in saccocia a Fornaci e ieri non mi pare di aver visto LAM(s) darci più di 5-10 mm. tra la nottata e la mattinata in via di conclusione.
- Nessun cuscino----> niente freddo al piano ----> in caso di precipitazioni deboli difficile portare giù il freddo sovrastante.
- Nessun cuscino----> terreno non gelato ----> no accumulo in caso di precipitazioni deboli.
- Incidenza solare di metà Febbraio elevata + strato di nubi non compatto ----> difficile in pieno giorno veder nevicare e accumulare.

Detto ciò, IMHO la vera sorpresa è il primo punto (il nocciolo), i restanti punti erano ampiamenti prevedibili/previsti.

My 2 cents.

quoto a forza di w shift la configurazione ora è questa.
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

giacoste82 ha scritto:Quindi direi che è l'ennesima occasione persa, non penso che miglioreremo stasera.

pensa che io tengo alla juve... cosa dovrei dire :icy_lol_flag:
ma sì dai che questo weekend la si va a trovare in montagna :ok:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Anubis ha scritto:Secondo me è beffa eccome, qui non c'è stata la ormai consueta sovrastima, ma la totale mancanza di precipitazioni :ireful:

Qui in valle ha fatto quello che era previsto da tutti i modelli, poco o nulla...
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

reghe82 ha scritto:

Qui in valle ha fatto quello che era previsto da tutti i modelli, poco o nulla...

Vabbè dai, è stato emozionante lo stesso :D :D :D
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

Tra poco prendo la pala e vado a spalare l'acqua.... :boogie: :boogie: :boogie: :boogie:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Mi aspettavo una giornata coreografica e coreografica è stata.
Non mi aspettavo nulla di più, perciò sono soddisfatto. :ok:
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

oscarbs ha scritto:Mi aspettavo una giornata coreografica e coreografica è stata.
Non mi aspettavo nulla di più, perciò sono soddisfatto. :ok:

Sono contento per te :-) qui invece non ha fatto nemmeno la coreografia, c'era qualcosa stamattina, ma in pochissimo tempo si è sciolta e io proprio non l'ho nemmneo vista scendere, accidenti!!!!
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

io l'avevo detto ieri sera che andava a finire così... :ireful: :ireful: che inchiappettata 8)
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

dida90 ha scritto:io l'avevo detto ieri sera che andava a finire così... :ireful: :ireful: che inchiappettata 8)

Credo che in fondo poi conti moto il fatto che non siamo in Siberia no? :-) :-) purtroppo ci dice male molte volte, anche se quest'anno in fondo non è stato malaccio direi!
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

dovesse andarci bene stasera con bei nuclei nevosi ,potrebbe ancora diventare un giornatina da ricordare ,e tutto sommato per la valletrompia compresa la bassa valle fino a Villa ,non andata malaccio
2 cm li ha fatti e stamattina alle 7 era veramente appagante guardare il paesaggio. :bye:
Non ci ferma piu' nessuno
Icebergo
Grandine
Grandine

Messaggio da Icebergo »

con il sole la temperatura sta schizzando... mah ormai sto perdendo ogni speranza.
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Ok che i quantitativi che i LAM affidabili (MOloch e Bolam in primis) ci davano eran nell'ordine dei 15 mm circa, ma il mio dubbio di ieri purtroppo era fondato, ovvero precipitazioni troppo spalmate nell'arco della giornata. Con 1 mm/h e t positive non si va da nessuna parte...con 3/4 mm/h si può ragionare :wink:
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

Igli-Tare ha scritto:Ok che i quantitativi che i LAM affidabili (MOloch e Bolam in primis) ci davano eran nell'ordine dei 15 mm circa, ma il mio dubbio di ieri purtroppo era fondato, ovvero precipitazioni troppo spalmate nell'arco della giornata. Con 1 mm/h e t positive non si va da nessuna parte...con 3/4 mm/h si può ragionare :wink:

Infatti qui in assenza di continuità e di una certa quantità di prp le temperature sono rimaste comunque molto molto alte per la neve... :ok:
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Dariux ha scritto:
Igli-Tare ha scritto:Ok che i quantitativi che i LAM affidabili (MOloch e Bolam in primis) ci davano eran nell'ordine dei 15 mm circa, ma il mio dubbio di ieri purtroppo era fondato, ovvero precipitazioni troppo spalmate nell'arco della giornata. Con 1 mm/h e t positive non si va da nessuna parte...con 3/4 mm/h si può ragionare :wink:

Infatti qui in assenza di continuità e di una certa quantità di prp le temperature sono rimaste comunque molto molto alte per la neve... :ok:

Idem qua, seppur in misura minore rispetto al resto della Lombardia.
L'aria fredda in quota c'è, quando qui ha fatto neve moderata si vedeva che i fiocchi erano di onesta qualità (stamattina mi son pure svegliato con 3-4 cm di accumulo, non pensavo!)...quindi non lo chiamerei nemmeno flop questo.

Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

Igli-Tare ha scritto:
Dariux ha scritto:

L'aria fredda in quota c'è, quando qui ha fatto neve moderata si vedeva che i fiocchi erano di onesta qualità (stamattina mi son pure svegliato con 3-4 cm di accumulo, non pensavo!)...quindi non lo chiamerei nemmeno flop questo.

Forse più che flop allora la chiamiamo occasione mancata, rende meglio no? :ok: :ok:
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Dariux ha scritto:
Igli-Tare ha scritto:
Dariux ha scritto:

Forse più che flop allora la chiamiamo occasione mancata, rende meglio no? :ok: :ok:

Dipende da che lato la si vuol vedere :icon_razz:
Alla fine questo era uno dei migliori risultati ottenibili,gli estremi erano o freddo secco (run dei gg scorsi) o tanta acqua.
Rispondi