Montanera - Castelletto Stura - Cuneo

Segnalazioni del tempo in atto

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
reghe82
Socio sostenitore

Re: Montanera - Castelletto Stura - Cuneo

Messaggio da reghe82 »

Radu ha scritto:Noooooooooooooooooo............. :sarcastic:

Di nuovo??? :mryellow: :mryellow:

Immagine

Immagine

Incredibile, Valcamonica in ombra anche questa volta!
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

beato te radu...
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Di ritorno a Cuneo, ho trovato un paesaggio completamente immutato rispetto a come lo avevo lasciato una decina di giorni fa. Copertura nevosa ancora totale (strade e parcheggi a parte ovviamente) ed in aggiunta uno strato di galaverna davvero spesso sugli alberi.
D'altronde non poteva essere diversamente in quanto la giornata tipo della settimana scorsa può essere riassunta con "nebbia congelantesi" ed estremi -7 / -3.

Oggi giornata nuvolosa e non eccessivamente fredda perlomeno se rapportata ai giorni scorsi, con la massima che è arrivata a toccare 0°C; fiocchi intermittenti per tutta la giornata, più intensi in mattinata, con accumulo sui 3-4 cm dove pernotto (S.Albano Stura) e 1-2 cm avvicinandosi a Cuneo città (cosa abbastanza rara perchè di solito fa il contrario).

Ora nessun fenomeno; mi aspetto altri 5 cm tra la tarda serata di domani e la prima nottata di mercoledi.

Ciao ;-)
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

invidia radu invidia
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

Oggi sono stato tutto il giorno a Fossano. Nonostante sia più a nord di Cuneo, un altro mondo rispetto a qua. Notevole come cambia il paesaggio man mano che si va verso sud, già da Marene a Fossano c'era una bella differenza. Che posto.. 8)
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

colin ha scritto:Oggi sono stato tutto il giorno a Fossano. Nonostante sia più a nord di Cuneo, un altro mondo rispetto a qua. Notevole come cambia il paesaggio man mano che si va verso sud, già da Marene a Fossano c'era una bella differenza. Che posto.. 8)

Anch'io ho fatto un salto a Fossano oggi!Alla Iveco in via Circonvallazione...due bresciani a Cuneo! :mryellow:

Cmq io pernotto a S.Albano, il paese subito a Sud di Fossano...e pensa che scendendo ulteriormente verso Sud, avvicinandosi a Cuneo (Bombonina, dove abbiamo il cantiere) il manto nevoso praticamente raddoppia!Davvero un altro mondo...

Ora qui nevica benino, anche se finora la nevicata è al di sotto delle aspettative...vedremo domattina!

Ciao! :icon_wink:
colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

Radu ha scritto:Anch'io ho fatto un salto a Fossano oggi!Alla Iveco in via Circonvallazione...due bresciani a Cuneo! :mryellow:

Di lavoro io monto le pese, quelle che servono per pesare i camion, e non sai quanti bresciani trovo in giro per il nord Italia...siamo ovunque, specialmente dove ci sono dei cantieri! :icon_razz: Aosta, Biella, Ventimiglia, Genova...mio papà ha trovato dei bresà addirittura in Romania... :wacko1:

Radu ha scritto:Ora qui nevica benino, anche se finora la nevicata è al di sotto delle aspettative...vedremo domattina!

Alla fine quanta ne ha messa?
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

colin ha scritto:
Radu ha scritto:Anch'io ho fatto un salto a Fossano oggi!Alla Iveco in via Circonvallazione...due bresciani a Cuneo! :mryellow:

Di lavoro io monto le pese, quelle che servono per pesare i camion, e non sai quanti bresciani trovo in giro per il nord Italia...siamo ovunque, specialmente dove ci sono dei cantieri! :icon_razz: Aosta, Biella, Ventimiglia, Genova...mio papà ha trovato dei bresà addirittura in Romania... :wacko1:

Radu ha scritto:Ora qui nevica benino, anche se finora la nevicata è al di sotto delle aspettative...vedremo domattina!

Alla fine quanta ne ha messa?

Un po' in ritardo ma ti rispondo... :mryellow:

In quella nevicata a Fossano ha fatto sui 3-4 cm, metre alla Bombonina a Cuneo 8-9 cm. Classico quando si tratta di nevicate da Stau :icon_wink:

P.S. Devo aggiungere che quest'inverno mi sta andando di gran c*lo con le nevicate...pur facendo la spola tra Cuneo e Brescia, sono riuscito a beccarmi tutte le più belle nevicate sia da una parte che dall'altra! :icy_lol_flag:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Continua il gran gelo qui a Cuneo. I -10°C all'alba sono oramai un'abitudine, il suolo è ancora totalmente innevato dalla nevicata del 7-8 gennaio più qualche altra nevicatina successiva. Di giorno si oltrepassa lo zero di qualche grado, ma con umidità sotto i tacchi (panorami splendidi verso le Marittime) per cui con Dew Point bassissimi.

Per giovedi sera-venerdi mattina mi aspetto una nevicata da una 15na di centimetri, potrebbe fare meglio ma vedo una sorta di leggera ombra pluviometrica. Oltretutto una eventuale prosecuzione dei fenomeni anche nel pomeriggio secondo me porterebbe ad una consistente riduzione della qualità della neve...vedremo :icon_wink:

Ciao :bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:Continua il gran gelo qui a Cuneo. I -10°C all'alba sono oramai un'abitudine, il suolo è ancora totalmente innevato dalla nevicata del 7-8 gennaio più qualche altra nevicatina successiva. Di giorno si oltrepassa lo zero di qualche grado, ma con umidità sotto i tacchi (panorami splendidi verso le Marittime) per cui con Dew Point bassissimi.

Per giovedi sera-venerdi mattina mi aspetto una nevicata da una 15na di centimetri, potrebbe fare meglio ma vedo una sorta di leggera ombra pluviometrica. Oltretutto una eventuale prosecuzione dei fenomeni anche nel pomeriggio secondo me porterebbe ad una consistente riduzione della qualità della neve...vedremo :icon_wink:

15cm in ombra pluviometrica... che sfigati questi cuneesi :mryellow:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

StefanoBs ha scritto:
Radu ha scritto:Continua il gran gelo qui a Cuneo. I -10°C all'alba sono oramai un'abitudine, il suolo è ancora totalmente innevato dalla nevicata del 7-8 gennaio più qualche altra nevicatina successiva. Di giorno si oltrepassa lo zero di qualche grado, ma con umidità sotto i tacchi (panorami splendidi verso le Marittime) per cui con Dew Point bassissimi.

15cm in ombra pluviometrica... che sfigati questi cuneesi :mryellow:

Ma perchè non sono nato a Cuneo????
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

ahah cuneo è il suo anno per la neve :ok:
meteoCologne

.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Liriometeo ha scritto:ahah cuneo è il suo anno per la neve :ok:

Beh, direi che è una cosa piuttosto frequente, trattandosi di una delle zone più nevose d'Italia.
:bye:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Jack_Of_Spades ha scritto:
Liriometeo ha scritto:ahah cuneo è il suo anno per la neve :ok:

Beh, direi che è una cosa piuttosto frequente, trattandosi di una delle zone più nevose d'Italia.
:bye:
che però in taluni casi vedi il gennaio 2006 viene completamente saltata o sbaglio? almeno ricordo i scatti del sat che dimostravano ciò come il 3 marzo 2005 neve da novara a trieste e li a secco idem il 28 dicembre 2005

qui il 4 marzo 2003.

Immagine
.
qui 28 dicembre 2005
.

Immagine
.
27 gennaio 2006
.
Immagine
meteoCologne

.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Sì.. è ciò che dicevo in altri messaggi... Cuneo è generalmente un posto bellissimo per la neve, ma in certe annate può sfigurare verso altre zone.

Il posto ideale lo ritengo tra Piacenza e Parma, visto che nevica con quasi tutte le configurazioni.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

StefanoBs ha scritto:Sì.. è ciò che dicevo in altri messaggi... Cuneo è generalmente un posto bellissimo per la neve, ma in certe annate può sfigurare verso altre zone.

Il posto ideale lo ritengo tra Piacenza e Parma, visto che nevica con quasi tutte le configurazioni.
infatti sicuramente piella confermerà :icy_lol_flag: :icy_lol_flag:
meteoCologne

.
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

StefanoBs ha scritto:Sì.. è ciò che dicevo in altri messaggi... Cuneo è generalmente un posto bellissimo per la neve, ma in certe annate può sfigurare verso altre zone.

già, anche il Pavese non è male :bye:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Oggi il gelo ha un po' mollato anche qui a Cuneo...minima ancora a sfiorare i -10°C ma poi grande risalita nel pomeriggio fino a quasi +5°C, seppur sempre con aria piuttosto secca. Stasera infatti nuovo tracollo, ora siamo già verso i -6°C.
Però insomma un pomeriggio termicamente "normale" è stato ben gradito, diciamo che in questi giorni in cantiere ho un po' rimpianto le sudate di quest'estate :mryellow: Arrivare in riva al fiume Stura alle 7.00 con -9/-10°C non è il massimo... :pardon:

Domattina le prime nubi, nel corso del pomeriggio primi fiocchi con intensificazione dalla tarda serata in prosecuzione fino alla tarda mattinata di venerdi, seppur con intensità generalmente debole; confermo un accumulo stimato intorno ai 15 cm.

Farò qualche foto, le posterò nel weekend quando torno a casa...saluti :bye:
Piella71
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Piella71 »

Esatto, quasi...a volte con alcune nevicate da cuscino ci becchiamo del gran gelicidio a causa del super richiamo mite del Tirreno che sovrascorre sul cuscino, tipo ultimo dell'anno 2008-2009 (io continuo a ripetere che NON mi piace il mare quando me la menano con la liguria e la versilia che sono belle...ma ho un giudizio troppo "deviato" dall'amore per la neve :mryellow: :mryellow: :mryellow: )
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Seppur con grande ritardo rispetto alle previsioni dei Lam, qui è iniziato a nevicare :icon_razz:

Dopo due false partenze verso le 18.00 e le 21.00, questa sembra essere la volta buona.

Confermate correnti non favorevolissime al Cuneese, forse più probabile una decina di cm, anche se secondo alcuni Lam i 15 cm (o qualcosa più) sono fattibili.

A più tardi per aggiornamenti :bye:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Radu ha scritto:Seppur con grande ritardo rispetto alle previsioni dei Lam, qui è iniziato a nevicare :icon_razz:

Dopo due false partenze verso le 18.00 e le 21.00, questa sembra essere la volta buona.

Confermate correnti non favorevolissime al Cuneese, forse più probabile una decina di cm, anche se secondo alcuni Lam i 15 cm (o qualcosa più) sono fattibili.

Ora vien giù veramente bene!Strade completamente bianche, si va per i 2 cm :icon_razz:

Domani farò qualche foto, ci si sente domani sera :bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:
Radu ha scritto:Seppur con grande ritardo rispetto alle previsioni dei Lam, qui è iniziato a nevicare :icon_razz:

Ora vien giù veramente bene!Strade completamente bianche, si va per i 2 cm :icon_razz:

Domani farò qualche foto, ci si sente domani sera :bye:

Bravo Radu.. facci qualche foto, per noi poveri assetati di neve :mryellow:
Icebergo
Grandine
Grandine

Messaggio da Icebergo »

Guardate cosa sta scendendo a Cuneo... quasi non ci credo

http://www.comune.cuneo.it/tour/wcam/webcam01.html
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

spettacolare cuneo
Immagine
meteoCologne

.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Icebergo ha scritto:Guardate cosa sta scendendo a Cuneo... quasi non ci credo

http://www.comune.cuneo.it/tour/wcam/webcam01.html

Invidia!!!!
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

non li invidio, condivido le emozioni :mryellow:
Marzio
Socio sostenitore

Messaggio da Marzio »

dan93Lodrino ha scritto:non li invidio, condivido le emozioni :mryellow:

:ok: :ok: :ok: :ok:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

dan93Lodrino ha scritto:non li invidio, condivido le emozioni :mryellow:
tu forse io invidio invece eccomeeeeee
meteoCologne

.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Benritrovati Bresciani! :icon_razz: :mryellow:
Tornando sulla A21, mi sono imbattuto in una nevicata a tratti spettacolare, praticamente da Asti fino a Pavia compresa. Neve a tratti anche molto bagnata, ma talmente forte che imbiancava l'autostrada.

Nei pressi di Piacenza un alternarsi tra mista e neve bagnata, poi ultimi splatters alle porte di Cremona, in seguito solo pioggia.

Visibilità sempre pessima, unico tratto limpido solo al casello di Brescia Centro verso la Maddalena...chissà cos'era... :sarcastic:

P.S. A Cuneo nevicata piuttosto deludente. Nella notte caduti solo 3-4 cm, poi pausa fino alle 11, in seguito neve molto forte ma anche un po' bagnata, fosse caduta di notte avrebbe fatto il botto, invece quando sono partito alle 14 c'erano al suolo 7-8 cm ma solo sul manto preesistente, sulle superfici nude molta meno.

Più tardi posterò qualche foto...

Ciao :icon_wink:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:Benritrovati Bresciani! :icon_razz: :mryellow:
Tornando sulla A21, mi sono imbattuto in una nevicata a tratti spettacolare, praticamente da Asti fino a Pavia compresa. Neve a tratti anche molto bagnata, ma talmente forte che imbiancava l'autostrada.

Nei pressi di Piacenza un alternarsi tra mista e neve bagnata, poi ultimi splatters alle porte di Cremona, in seguito solo pioggia.

Visibilità sempre pessima, unico tratto limpido solo al casello di Brescia Centro verso la Maddalena...chissà cos'era... :sarcastic:

P.S. A Cuneo nevicata piuttosto deludente. Nella notte caduti solo 3-4 cm, poi pausa fino alle 11, in seguito neve molto forte ma anche un po' bagnata, fosse caduta di notte avrebbe fatto il botto, invece quando sono partito alle 14 c'erano al suolo 7-8 cm ma solo sul manto preesistente, sulle superfici nude molta meno.

Più tardi posterò qualche foto...

Ciao :icon_wink:

Nevicata deludente 7-8cm, non ti starai cuneeizzando?? :indeciso: :sarcastic: :mryellow:
Rispondi