Cos'è Sto Coso?
Moderatore: Moderatore
Cos'è Sto Coso?
è sopra un tetto e gira sempre

Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Re: Cos'è Sto Coso?
Praticamente è una turbina che gira con il vento e aiuta l'aspirazione dell'aria dall'interno
Non so se poi ci sono anche elettriche ma non credo

RaffoxBS ha scritto:Praticamente è una turbina che gira con il vento e aiuta l'aspirazione dell'aria dall'interno![]()
esatto, qui se ne vedono parecchi, ha il doppio vantaggio di sfruttare il vento per aumentare l'aspirazione e si impedire al vento di infilarsi nella canna fumaria e farti affumicare

Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
-
- Socio sostenitore
- Contatta:
E' un aspiratore eolico per cabine elettriche.
La nuova normativa ENEL vuole che i costruttori di cabine prefabbricate o realizzate in loco installino questi aspiratori eolici sul tetto.
Questo dispositivo (non è elettrico) favorisce il ricircolo dell'aria all'interno della cabina migliorando il raffreddamento del trasformatore che ne ha sempre più bisogno considerato l'andazzo delle recenti estati.
Per chi vuole approfondire punto 4.5.4 a pag. 8/23, punto 5.8 a pag. 14/23 e immagine a pag. 22/23
http://www.cabineelettriche.net/public/ ... 20Ed.2.pdf
Ciao
La nuova normativa ENEL vuole che i costruttori di cabine prefabbricate o realizzate in loco installino questi aspiratori eolici sul tetto.
Questo dispositivo (non è elettrico) favorisce il ricircolo dell'aria all'interno della cabina migliorando il raffreddamento del trasformatore che ne ha sempre più bisogno considerato l'andazzo delle recenti estati.
Per chi vuole approfondire punto 4.5.4 a pag. 8/23, punto 5.8 a pag. 14/23 e immagine a pag. 22/23
http://www.cabineelettriche.net/public/ ... 20Ed.2.pdf
Ciao
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Non avevo fatto caso che fosse una cabina quella sotto!
Comunque si vedono spesso anche sulle case normali

Comunque si vedono spesso anche sulle case normali