Questa ECMWF a sole 96 ore vede spingersi la -5° fino al cuore del Sahara.
Questa secondo me è una carta Storica, credo infatti che queste isoterme in quei posti si siano viste MOLTO MA MOLTO RARAMENTE!!!
Mamma mia, chissà che freddo che avranno i poveri beduini!!!
oscarbs ha scritto:Questa ECMWF a sole 96 ore vede spingersi la -5° fino al cuore del Sahara. Questa secondo me è una carta Storica, credo infatti che queste isoterme in quei posti si siano viste MOLTO MA MOLTO RARAMENTE!!! Mamma mia, chissà che freddo che avranno i poveri beduini!!!
In ogni caso irruzione di ottima portata fino ad ora se riuscirà a spingere la -5 sul sahara poi
L'ondata di maltempo e neve ha interessato anche il nord Africa, persino la Libia. Da 56 anni, le strade della capitale libica Tripoli non venivano imbiancate, cosa che invece è accaduta nelle prime ore del mattino di lunedì 6 febbraio. L'aeroporto ha riportato alle 6 GMT pioggia con 4,0°C e una minima di 3,9°C. Alcuni quartieri si sono in effetti imbiancati, ma le immagini reperibili in rete fanno pensare più a graupel (o grandine) che a neve vera e propria.
Domenica 5 febbraio la neve è caduta in Tunisia già a quote collinari. Neve, con estremi termici -3,9°/-1,9°C, ai 1091 m di Thala, neve anche a Kesserine, a soli 700 m. Tra domenica e lunedì, forti piogge invece a Tabarka (m 20), con 45 mm tra le 6 GMT di domenica e la stessa ora di lunedì. La precipitazione è stata nevosa per alcune ore della notte, con temperatura inferiore a 2°C.
Neve domenica anche in Algeria nordorientale, con accumuli significativi nelle località montane (56 cm al suolo alle 6 GMT di domenica a Medea, 36 ore prima erano solo 25), ma episodi nevosi localmente anche con modesti accumuli fin sulle coste. Notevoli lunedì in Algeria le minime, con -10,0°C a Batna, -6,3°C a Setif, -6,0°C a Constantine, -5,2°C a Oum al Bouaghi, -4,0°C a Djelfa. Gelate anche nel deserto, al di sotto dei 30°N, con -2,2°C a In Guezzam, -1,9°C a In Amenas, -1,5°C a Illizi, -1,4°C a In Salah, -10,0°C a Timimoun.
Fonte: METEOGIORNALE
Ultima modifica di oscarbs il mar 07 feb, 2012 15:52, modificato 4 volte in totale.