Questa sera gli spaghetti mostrano un chiaro abbassamento della media ENS per tutta la terza decade, GFS è praticamente tra i cluster più caldi.
Speriamo sia la volta buona, e che l'inverno possa partire convinto con l'irruzione marittima del 21.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Senza aspettare il 21, a me sembra che a livello termico in realtà già da oggi l'inverno sia partito convinto. L'aria continentale che sta entrando è di quelle belle fredde e pellicolari. Certo non nego che nella seconda metà della prossima settimana probabilmente ci aspetta una bella scaldata di 24-48 ore, ma ho l'impressione che almeno fino a mercoledì compreso, in pianura farà molto freddo.
Ultima modifica di oscarbs il dom 15 gen, 2012 19:18, modificato 4 volte in totale.
oscarbs ha scritto:Senza aspettare il 21, a me sembra che a livello termico in realtà già da oggi l'inverno sia partito convinto. L'aria continentale che sta entrando è di quelle belle fredde e pellicolari. Certo non nego che nella seconda metà della prossima settimana probabilmente ci aspetta una bella scaldata di 24-48 ore, ma ho l'impressione che almeno fino a mercoledì compreso, in pianura farà molto freddo.
Senz'altro oggi è una giornata particolarmente fredda in pianura, ma di fatto è freddo inversionale.
A livello di configurazioni "invernali" sembra appunto che la terza decade ci possa dare maggiori soddisfazioni, o almeno così mi auspico anche vedendo Reading stasera, ma anche altri modelli.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Va detto che è sempre un po' "rischioso" ragionare sugli spaghetti, soprattutto quelli precipitativi, però sembrerebbe piuttosto probabile che se per caso la settimana prossima riuscisse in qualche maniera ad incunearsi un "cavetto" o un "minimetto" a sud delle Alpi nel modo appropriato, potrebbe trovare un profilo termico adeguato alle nostre aspettative. Noi intanto facciamoci trovare pronti a livello termico, poi preghiamo, danziamo, ci tocchiamo o quant'altro ci venga in mente e soprattutto speriamo.