La mancanza di rispetto delle opinioni altrui nella meteo..
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
La mancanza di rispetto delle opinioni altrui nella meteo..
.. nel nostro forum ci sono solo casi isolati, ma altrove questo malcostume è veramente generalizzato.
E' la continua lotta tra cosidetti ottimisti/pessimisti... o presunti tali.
Immancabilmente quando uno esprime un'opinione deve essere deriso da altre persone che non la pensano allo stesso modo, ed etichettato come "ottimista" o "pessimista". A me questa cosa da terribilmente fastidio, proprio perchè a seconda dei casi vengo etichettato nei due modi differenti da queste due fazioni.
Uno non può esprimere una semplice opinione, ad esempio "per questo inverno ho una sensazione non positiva" che subito viene deriso e sbertucciato quasi come fosse un mezzo sfigato che si lamenta.
E' veramente assurdo, ma sempre più nei forum è impossibile esprimere una sensazione negativa, che appunto non può essere espressa per chissà quale motivo. Tempo fa era un po' l'opposto.. ma il discorso non cambia.
Secondo me ognuno dovrebbe vivere serenamente la propria passione, senza per forza cercare lo scontro. Ti piace pensar sempre positivo.. benissimo, ma non imporlo agli altri. Così come per chi piace pensar sempre negativo, non deve imporre il suo credo.. fortunatamente ci sono persone anche razionali, che a seconda dei casi esprimono il proprio parere nella massima libertà e rispetto per l'opinione altrui. E in questo forum fortunatamente siamo in tanti.
E' la continua lotta tra cosidetti ottimisti/pessimisti... o presunti tali.
Immancabilmente quando uno esprime un'opinione deve essere deriso da altre persone che non la pensano allo stesso modo, ed etichettato come "ottimista" o "pessimista". A me questa cosa da terribilmente fastidio, proprio perchè a seconda dei casi vengo etichettato nei due modi differenti da queste due fazioni.
Uno non può esprimere una semplice opinione, ad esempio "per questo inverno ho una sensazione non positiva" che subito viene deriso e sbertucciato quasi come fosse un mezzo sfigato che si lamenta.
E' veramente assurdo, ma sempre più nei forum è impossibile esprimere una sensazione negativa, che appunto non può essere espressa per chissà quale motivo. Tempo fa era un po' l'opposto.. ma il discorso non cambia.
Secondo me ognuno dovrebbe vivere serenamente la propria passione, senza per forza cercare lo scontro. Ti piace pensar sempre positivo.. benissimo, ma non imporlo agli altri. Così come per chi piace pensar sempre negativo, non deve imporre il suo credo.. fortunatamente ci sono persone anche razionali, che a seconda dei casi esprimono il proprio parere nella massima libertà e rispetto per l'opinione altrui. E in questo forum fortunatamente siamo in tanti.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- joker79
- Neve forte
- Contatta:
Re: La Mancanza Di Rispetto Delle Opinioni Altrui Nella Mete
Per questo che non leggo più alcuni altri forum...
Purtroppo hai ragione, se qualcuno va oltre quelle che sono le "direttive" di massima degli utenti/gestori vieni bollato come fenomeno da baraccone in certi forum. Questo non porta altro che ad un appiattimento delle discussioni e tolgono gli stimoli del confronto.

Purtroppo hai ragione, se qualcuno va oltre quelle che sono le "direttive" di massima degli utenti/gestori vieni bollato come fenomeno da baraccone in certi forum. Questo non porta altro che ad un appiattimento delle discussioni e tolgono gli stimoli del confronto.
già, è un malcostume piuttosto diffuso nei forum meteo... certo è che sia gli ottimisti che i pessimisti cronici dovrebbero cercare di esprimere con un minimo di obiettività le proprie opinioni. Un conto è dire "ho brutte sensazioni, secondo me questo sarà un inverno deludente", e un conto è dire "sarà un inverno deludente, niente neve e niente freddo, sarà certamente così visto com'è iniziato". Nel primo caso si tratta di una legittima opinione, espressa come tale, nel secondo caso si tratta di una legittima opinione NON espressa come tale, ma come certezza, il che è profondamente sbagliato. Ma in molti forum meteo è una "moda" alquanto diffusa... 

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
se poi c'è chi pensa di sapere ADESSO come sarà il prossimo inverno, non si vada poi a criticare chi fa previsioni a lunga scadenza... se sono inattendibili (ed è così) le previsioni a 2-3 settimane, figurarsi che attendibilità hanno delle "presunte" previsioni stagionali. Altra cosa le opinioni, sacrosante, che però vanno espresse come tali.
PS: proprio oggi su un altro noto forum meteo un utente ha scritto che dovremo certamente scordarci i fasti degli inverni passati... beato lui che ha queste certezze...
questo è il modo sbagliato di esprimere la propria opinione, io SPERO in un inverno nevoso, ma è una opinione, non userei mai termini come "certamente", che non c'azzeccano niente con le opinioni...

PS: proprio oggi su un altro noto forum meteo un utente ha scritto che dovremo certamente scordarci i fasti degli inverni passati... beato lui che ha queste certezze...

Ultima modifica di Rickybs il sab 26 nov, 2011 16:47, modificato 2 volte in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Beh non posso che quotare ciò che dice Stefano... 

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Rickybs ha scritto:già, è un malcostume piuttosto diffuso nei forum meteo... certo è che sia gli ottimisti che i pessimisti cronici dovrebbero cercare di esprimere con un minimo di obiettività le proprie opinioni. Un conto è dire "ho brutte sensazioni, secondo me questo sarà un inverno deludente", e un conto è dire "sarà un inverno deludente, niente neve e niente freddo, sarà certamente così visto com'è iniziato". Nel primo caso si tratta di una legittima opinione, espressa come tale, nel secondo caso si tratta di una legittima opinione NON espressa come tale, ma come certezza, il che è profondamente sbagliato. Ma in molti forum meteo è una "moda" alquanto diffusa...
Magari fosse come dici te Ricky.. basta parlare di qualche anomalia positiva di Ghedi e tutti ti saltano addosso.. è impossibile dialogare nei forum meteo ormai.
Secondo me non è questione di termini usati, ma proprio di preconcetti di certe persone.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
ah beh, su Ghedi è proprio una causa persa, io ormai ci ho rinunciato... molte persone preferiscono avere le fette di salame sugli occhi piuttosto che prendere atto di come stanno le cose!
Bah...

Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- simone
- Direttivo Meteopassione
Rickybs ha scritto:ah beh, su Ghedi è proprio una causa persa, io ormai ci ho rinunciato... molte persone preferiscono avere le fette di salame sugli occhi piuttosto che prendere atto di come stanno le cose!Bah...
ghedi è tornato di moda ultimamente????

- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
su ghedi ci sono sempre stati pregiudizzi infondati.
- wizard
- Neve forte
elgnaro ha scritto:su ghedi ci sono sempre stati pregiudizzi infondati.
Di che tipo?
a cosa vi riferite?
- simone
wizard ha scritto:elgnaro ha scritto:su ghedi ci sono sempre stati pregiudizzi infondati.
Di che tipo?
a cosa vi riferite?
tempo fà una discussione sui dati e sull'eventuale modifica della stazione.
Comunque nel tempo abbiamo avuto conferme che i dati della stazione del Pastori sono inconfutabili, con strumenti dell'epoca funzionanti.
Su ghedi esisteva il preconcetto da parte di qualcuno che ci fossero state modifiche nella zona di rilevazione. Su questo aspetto non abbiamo mai avuto risposte significative. sicuramente l'ecosistema dei dintorni della stazione di Ghedi non è cambiato. la stazione rimane sicuramente extraurbana. ma sulla strumentazione non mi sembra di aver mai letto conferme o smentite sulle modifiche. solo l'AM potrebbe darci risposte certe.
- simone
StefanoBs ha scritto:Rickybs ha scritto:già, è un malcostume piuttosto diffuso nei forum meteo... certo è che sia gli ottimisti che i pessimisti cronici dovrebbero cercare di esprimere con un minimo di obiettività le proprie opinioni. Un conto è dire "ho brutte sensazioni, secondo me questo sarà un inverno deludente", e un conto è dire "sarà un inverno deludente, niente neve e niente freddo, sarà certamente così visto com'è iniziato". Nel primo caso si tratta di una legittima opinione, espressa come tale, nel secondo caso si tratta di una legittima opinione NON espressa come tale, ma come certezza, il che è profondamente sbagliato. Ma in molti forum meteo è una "moda" alquanto diffusa...
Magari fosse come dici te Ricky.. basta parlare di qualche anomalia positiva di Ghedi e tutti ti saltano addosso.. è impossibile dialogare nei forum meteo ormai.
Secondo me non è questione di termini usati, ma proprio di preconcetti di certe persone.
Secondo mè anche un po di "fancazzismo" scusate la volgarità. di gente che non avendo nulla di meglio da fare nella propria vita spende un sacco di tempo nei forum lanciandosi in sfide di caccia al lupo.
Io la vedo cosi. non ha senso spendere pagine pagine di discussioni su un argomento senza arrivare ad un perchè.
un altro argomento oramai intrattabile è quello del global warming. io ne stò alla larga volentieri. spesso leggendo qualche intervento, mi porta a pensare che sia un argomento veramente fastidioso sui forum.
-
- Grandine
Io trovo che laddove non si ponga un freno dall'alto i forum meteo tendano a degenerare e a diventare un ammasso di spazzatura, in cui la mancanza di rispetto è solo una delle tante caratteristiche. Prendete ilmeteo... provate a farci un giro. Cosa è rimasto? nulla, ora la base è costituita da ragazzini arroganti e da totali ignoranti di meteorologia e clima... se uno si sveglia con in testa la teoria più strampalata e la scrive troverà certamente un seguito che la fa sua, che non ha nessuna voglia di imparare e fare lo sforzo di informarsi ma solo di seguire il primo profeta di turno. A livello nazionale si spera che almeno meteonetwork rimanga con un profilo serio e scientifico, di altri forum non ho seguito l'evoluzione nel tempo.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Un Sincero Grazie A Tutti Voi
in questi giorni sto ricevendo attestati di stima per il nostro forum da appassionati di meteo esterni al nostro forum. Per la serietà con cui portiamo avanti la nostra passione con post da parte dei nostri esperti e non da chi puntualmente scrive nel nowcasting da chi posta reportage delle varie escursioni a chi dedica il poco tempo libero per far crescere la nostra rete sia delle stazioni meteo che delle web cam tra le piu visitate in lombardia. Mi è stato anche detto peccato siete una realtà provinciale.. Anche se la continua presenza di utenti esterni al bresciano autorizza molti a non definirlo tale . Salvo pochissimi casi in meteopassione le critiche sono sempre costruttive e ben accette. Un mio ringraziamento va a tutti voi che state contribuendo a far crescere questa nostra passione. Un speciale ringraziamento va a chi lavora dietro le quinte per tutto questo e che spesso non viene ringraziato come dovrebbe. Non voglio parlare di altri forum ma le attestazioni di stima lo fanno per noi. Tutti voi nel vostro piccolo continuate così grazie a tutti a nome mio. Grazie liriometeo