Avvio Settimanale Con Correnti Da SW

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
Radu
Socio sostenitore

Avvio Settimanale Con Correnti Da SW

Messaggio da Radu »

Le correnti da nordovest che ci stanno interessando in questo momento in realtà avranno vita breve, già da domani sera si cambierà registro.
In sostanza il tempo su buona parte dell'Europa comincerà ad essere influenzato da una depressione piuttosto profonda il cui minimo sembrerebbe stazionare per qualche giorno ad ovest del Regno Unito, che probabilmente sperimenterà la prima vera fase autunnale del 2008.
La carta che posto è relativa alle 12 di martedi, anche se in realtà la situazione si mantiene pressochè la stessa da lunedi sino a mercoledi:

Immagine

La conseguenza per l'Italia settentrionale sarà sostanzialmente quella di ritrovarsi inserita in un letto di correnti sudoccidentali.
Questa situazione, seppur con diverse sfaccettature, l'abbiamo già sperimentata più volte quest'estate. In sostanza si avranno condizioni favorevoli a passaggi temporaleschi su Alpi e Prealpi specie centroccidentali con probabili sconfinamenti sulle relative aree di pianura adiacenti.
Per la nostra zona la possibilità di fenomeni la vedo ad ora piuttosto bassa, anche se non mi sento di escluderla del tutto.
Diciamo piuttosto che mi aspetto sin da lunedi una attività cumuliforme pomeridiana piuttosto accesa sulle nostre Prealpi, quello che eventualmente verrà in più lo valuteremo giorno per giorno.
Poi da giovedi sembrerebbe esserci un affondo più deciso di una saccatura, e qui ci si ricollega al peggioramento di Ferragosto già menzionato in altri post, ma direi di non spingersi oltre.
Ciao :bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Avvio Settimanale Con Correnti Da SW

Messaggio da StefanoBs »

Per la pianura vedo che non ci siano le condizioni adatte per temporali, almeno fino al 14.
Meglio prealpi, e zona alpina.
Come dici te, non è da escludere che qualcosa possa arrivare in pianura, ma la possibilità è bassa.

Quando il vento spira dai quadranti occidentali, dobbiamo sperare in due cose:

1) o che ci sia una saccatura così profonda, da creare i presupposti di temporali diffusi
2) o che le correnti siano da WNW, tale da riuscire a portare i temporali prealpini orobici, fino da noi.

Altrimenti col SW, i temporali si sviluppano sulle prealpi senza sconfinare in pianura.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:Per la pianura vedo che non ci siano le condizioni adatte per temporali, almeno fino al 14.
Come dici te, non è da escludere che qualcosa possa arrivare in pianura, ma la possibilità è bassa.

1) o che ci sia una saccatura così profonda, da creare i presupposti di temporali diffusi
2) o che le correnti siano da WNW, tale da riuscire a portare i temporali prealpini orobici, fino da noi.

Altrimenti col SW, i temporali si sviluppano sulle prealpi senza sconfinare in pianura.

Ho notato che negli ultimi anni questa condizione sta venendo sempre meno.
Mi ricordo, quand'ero più piccolo, che in estate giocavo nel parco di fronte a casa mia e mi capitava spesso di vedere imponenti cumuli sulle Pralpi che poi, verso sera, ripiegavano immancabilmente verso la pianura.
Poi magari mi saltavano scivolando verso Ome, Rodengo, Gussago... ma spesso prendevano anche la nostra zona.
Negli ultimi anni questi temporali (che mi piacevano un sacco) li vediamo col contagocce... :roll:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Per la pianura vedo che non ci siano le condizioni adatte per temporali, almeno fino al 14.

Ho notato che negli ultimi anni questa condizione sta venendo sempre meno.
Mi ricordo, quand'ero più piccolo, che in estate giocavo nel parco di fronte a casa mia e mi capitava spesso di vedere imponenti cumuli sulle Pralpi che poi, verso sera, ripiegavano immancabilmente verso la pianura.
Poi magari mi saltavano scivolando verso Ome, Rodengo, Gussago... ma spesso prendevano anche la nostra zona.
Negli ultimi anni questi temporali (che mi piacevano un sacco) li vediamo col contagocce... :roll:

Diciamo che è un'anomalia delle ultime 2-3 estati ... effettivamente, prima era una costante.. questa estate però non fa troppo testo, veramente anomala, con pochissime emozioni e temporali per la pianura..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

La prima giornata con una discreta possibilità di temporali anche sulle nostre zone secondo me potrebbe essere quella di mercoledi, in cui sembrerebbe entrare una saccatura, piuttosto blanda in verità, ma allo stesso tempo con un affondo sufficientemente a sud da metterci al riparo da eventuali scivolamenti oltr'alpe come ultimamente sta avvenendo un pò troppo spesso.

A 500 hPa:

Immagine

A 850 hPa:

Immagine

Al suolo:

Immagine

Per domani e martedi invece mi aspetto al più della nuvolaglia sterile con UR in nuovo aumento :wallbash:
spero almeno in fenomeni sulle nostre Prealpi...

P.S. anche se il ferragosto sembra salvarsi, gfs12 ha tirato fuori un run da brivido per il prossimo weekend...monitoreremo 8-)
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Concordo: mercoledì primo giorno utile per qualche fenomeno convettivo di una certa entità...
Anche se ritengo che si tratterà di brevi rovesci/temporali su zona alpina e prealpina...

In effetti grande peggioramento per domenica 17 per GFS 12z... mi sembra però che si tratti del classico run "sperimentale" :mryellow:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Siamo alle solite di questa estate:

Immagine

Fortissimo fronte temporalesco che si appoggia sull'arco alpino, con qualche possibile infiltrazione sul NW italiano e bresciano che resterà probabilmente a guardare o solo parzialmente coinvolto.

Vedremo..
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Ecco un paio di scatti (con bassa qualità purtroppo, me ne scuso) abbastanza esemplificativi di cosa succede in un contesto di correnti da SW di questo tipo.

Questa foto scattata alle 14 rappresenta un cumulo mediocris, a ridosso delle Prealpi sebine, sulla buona strada per divenire un congestus:

Immagine

ma da questa foto, scattata esattamente mezz'ora dopo, si può notare come una volta raggiunta la quota degli altostrati (secondo me intorno ai 4000-4500m) la convezione venga praticamente "mozzata" dalle correnti da SW, la sommità del cumulo infatti si sfalda proprio lungo la direzione degli altostrati.

Immagine

Tra l'altro, a causa dei valori di umidità ancora piuttosto ridotti alle basse quote, la base dei cumuli si mantiene piuttosto alta, ad occhio intorno tra i 2300 e i 2500 m (i cumuli non toccano la sommità del Guglielmo).
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:Ecco un paio di scatti (con bassa qualità purtroppo, me ne scuso) abbastanza esemplificativi di cosa succede in un contesto di correnti da SW di questo tipo.

Questa foto scattata alle 14 rappresenta un cumulo mediocris, a ridosso delle Prealpi sebine, sulla buona strada per divenire un congestus:

Immagine

ma da questa foto, scattata esattamente mezz'ora dopo, si può notare come una volta raggiunta la quota degli altostrati (secondo me intorno ai 4000-4500m) la convezione venga praticamente "mozzata" dalle correnti da SW, la sommità del cumulo infatti si sfalda proprio lungo la direzione degli altostrati.

Immagine

Tra l'altro, a causa dei valori di umidità ancora piuttosto ridotti alle basse quote, la base dei cumuli si mantiene piuttosto alta, ad occhio intorno tra i 2300 e i 2500 m (i cumuli non toccano la sommità del Guglielmo).

Bellissimo questo commento fotografico ... ogni giorno mi stupisci di più radu :clapping:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Bellissimo questo commento fotografico ... ogni giorno mi stupisci di più radu :clapping:[/quote]

Grazie, ma ne ho da imparare!
Ad esempio dai tuoi commenti sulle carte! :mryellow:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Mi sembra che per ora Radu devi solo imparare a quotare i messaggi, visto che spesso li quoti in modo errato, per il resto sei BRAVISSIMO!!! :clapping: :clapping: :clapping:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

oscarbs ha scritto:Mi sembra che per ora Radu devi solo imparare a quotare i messaggi, visto che spesso li quoti in modo errato, per il resto sei BRAVISSIMO!!! :clapping: :clapping: :clapping:

Già, ma l'ultimo è stato un errore di distrazione...praticamente dopo aver risposto a Stefano volevo togliere le foto, ma nel fare la modifica per sbaglio ho cancellato anche il quote ad inizio frase :mrorange: :mrorange:
Dalla prossima starò più attento :mryellow:

:bye:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Un sistema nuvoloso è entrato da poco in Piemonte con una direzione prevalentemente W->E.
Nell'ammasso di nubi piuttosto esteso si può scorgere la nascita di cumulonembi:

http://www.sat24.com/frame.php?html=view&country=it

anche se i fenomeni risultano, al momento, moderati:

http://www.meteolecco.it/radar.html

Secondo me non dovrebbero fare ancora molta strada, sarebbe già oltre le aspettative se dovesse arrivare qualcosa sulla pianura lombarda occidentale.
Per la nostra zona mi aspetto un aumento di nubi alte e stratiformi nelle prossime ore :bye:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Radu ha scritto:Un sistema nuvoloso è entrato da poco in Piemonte con una direzione prevalentemente W->E.
Nell'ammasso di nubi piuttosto esteso si può scorgere la nascita di cumulonembi:

http://www.sat24.com/frame.php?html=view&country=it

anche se i fenomeni risultano, al momento, moderati:

http://www.meteolecco.it/radar.html

Secondo me non dovrebbero fare ancora molta strada, sarebbe già oltre le aspettative se dovesse arrivare qualcosa sulla pianura lombarda occidentale.
Per la nostra zona mi aspetto un aumento di nubi alte e stratiformi nelle prossime ore :bye:

mi sà che arriva qualcosa.... :mryellow:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Radu ha scritto:
oscarbs ha scritto:Mi sembra che per ora Radu devi solo imparare a quotare i messaggi, visto che spesso li quoti in modo errato, per il resto sei BRAVISSIMO!!! :clapping: :clapping: :clapping:

Già, ma l'ultimo è stato un errore di distrazione...praticamente dopo aver risposto a Stefano volevo togliere le foto, ma nel fare la modifica per sbaglio ho cancellato anche il quote ad inizio frase :mrorange: :mrorange:

Guarda che scherzavo Radu. Pensa che ogni tanto sbaglio ancora anch'io che sono un veterano. :mryellow:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

oscarbs ha scritto:
Radu ha scritto:

Guarda che scherzavo Radu. Pensa che ogni tanto sbaglio ancora anch'io che sono un veterano. :mryellow:

Ci mancherebbe, guarda che sono uno che sta alla grande agli scherzi! :mryellow:

Sai oggi ho fatto una bella pedalata in Franciacorta e nel tornare sono passato da Costa e Barco!
Mamma mia non ci passavo da quando giravo in scooter, si parla di 8-9 anni fa!
Posti ancora molto tranquilli, ma di case nuove ne sono spuntate anche da voi! :razz:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Radu ha scritto:
oscarbs ha scritto:
Radu ha scritto:

Ci mancherebbe, guarda che sono uno che sta alla grande agli scherzi! :mryellow:

Sai oggi ho fatto una bella pedalata in Franciacorta e nel tornare sono passato da Costa e Barco!
Posti ancora molto tranquilli, ma di case nuove ne sono spuntate anche da voi! :razz:

Spero che ci possiamo conoscere molto presto Radu.
Noi del forum siamo ormai un gruppo di amici e ci troviamo generalmente tre o quattro volte all'anno, mi auguro che alla prossima pizzata che faremo nel mese di settembre parteciperai anche tu. ;-)
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

oscarbs ha scritto:
Radu ha scritto:
oscarbs ha scritto:
Radu ha scritto:

Spero che ci possiamo conoscere molto presto Radu.
Noi del forum siamo ormai un gruppo di amici e ci troviamo generalmente tre o quattro volte all'anno, mi auguro che alla prossima pizzata che faremo nel mese di settembre parteciperai anche tu. ;-)

Certo, mi farò conoscere anch'io! :wink:
Rispondi