una domanda....
se uno scoprisse che le cose che scrive sul forum sono riprodotte altrove, anche le più stupide e inutili, la tutela del diritto d'autore riguarda chi ha scritto oppure il forum ospitante o entrambi???
Tutela Scritti Personali Sul Forum
Moderatore: Moderatore
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Tutela Scritti Personali Sul Forum

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Se è riprodotto in modo integrale (copia e incolla secco), senza citare la fonte,
credo che si possa rivalere alla polizia postale
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
- Direttivo Meteopassione
StefanoBs ha scritto:Se è riprodotto in modo integrale (copia e incolla secco), senza citare la fonte,
si lo so. so anche che si potrebe incorrere in sanzioni penali se la cosa è stata eseguita ai fini di lucro o per interessi personali.
Volevo solo sapere se il solo responsabile di un testo pubblicato sul forum è l'autore oppure c'entra anche la gestione del forum....
- giak66
- Socio sostenitore
ogni cosa che viene scritta in internet ad esempio su un forum può essere liberamente citata o utilizzata a meno che l'autore ne vieti espressamente l'uso, ad esempio per le foto messe su panoramio bisogna specificare se se ne vuole permettere l'utilizzo o meno.
il diritto d'autore si applica alle opere di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o l'espressione (art. 2575 c.c.).
il diritto d'autore si applica alle opere di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o l'espressione (art. 2575 c.c.).
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
peccato che la maggior parte della gente da per scontato che se una cosa è min rete chiunque la può usare , una mia fotografia è finita come avatar su di un forum alla mia domanda dove l'ha scattata mi son sentito dire l'ho trovata su google.. è capito simone a cosa alludi ed è bene che costui si cauteli prima di postre una tua frase se non un intero discorso altrove per suo invece di citarne la fonte..giak66 ha scritto:ogni cosa che viene scritta in internet ad esempio su un forum può essere liberamente citata o utilizzata a meno che l'autore ne vieti espressamente l'uso, ad esempio per le foto messe su panoramio bisogna specificare se se ne vuole permettere l'utilizzo o meno.

- simone
- Direttivo Meteopassione
giak66 ha scritto:ogni cosa che viene scritta in internet ad esempio su un forum può essere liberamente citata o utilizzata a meno che l'autore ne vieti espressamente l'uso, ad esempio per le foto messe su panoramio bisogna specificare se se ne vuole permettere l'utilizzo o meno.
ecco appunto!