Piccolo Aiuto: Carte Pluviometriche Lombardia

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
mangiapolenta
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 336
Iscritto il: gio 22 gen, 2009 16:40
Località: Erbusco (BS)

Piccolo Aiuto: Carte Pluviometriche Lombardia

Messaggio da mangiapolenta »

Sto cercando quelle mappe della regione lombardia sulle medie pluviometriche storiche che erano uscite un pò di anni fa, ma su google non riesco a trovarle....qualcuno sa dove rintracciarle?! GRAZIE! :icon_wink:
Icebergo
Grandine
Grandine
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 21:31
Località: Urago / Mompiano / Milano Lambrate

Re: Piccolo Aiuto: Carte Pluviometriche Lombardia

Messaggio da Icebergo »

eccole:

http://www.centrometeolombardo.com/file ... 0medie.jpg

http://www.centrometeolombardo.com/file ... minime.jpg

http://www.centrometeolombardo.com/file ... assime.jpg


Hanno il difetto di sottostimare moltissimo le precipitazioni d'alta quota, nell'area delle Alpi bresciane ne ho personalmente tracciate altre io (basate sui vecchi annali) per una prossima pubblicazione proprio per far notare la sottostima.
mangiapolenta
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 336
Iscritto il: gio 22 gen, 2009 16:40
Località: Erbusco (BS)

Re: Piccolo Aiuto: Carte Pluviometriche Lombardia

Messaggio da mangiapolenta »

grazie! :ok: quando saranno disponibile le tue corrette?
Icebergo
Grandine
Grandine
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 21:31
Località: Urago / Mompiano / Milano Lambrate

Re: Piccolo Aiuto: Carte Pluviometriche Lombardia

Messaggio da Icebergo »

In realtà non sono "corrette" nemmeno le mie... nel senso che il problema delle nuove carte è che non avevano praticamente dati su stazioni d'alta quota perchè dagli anni 80 sono state dismesse quasi tutte. Io invece avevo i dati ma riferiti agli anni 60-70, quindi in teoria il campo delle precipitazioni oggi potrebbe essere cambiato, anche se in pratica i regimi delle precipitazioni non parrebbero essere poi così variati sulle Alpi in generale negli ultimi decenni (infatti c'è una carta in una vecchia e rigorosa pubblicazione relativa al bacino del Po che parte già dal 1921 che si adatta bene alla mia).

Comunque osservando bene la carta, quella della Lombardia anche in area alpina alla fine è abbastanza buona, a parte che per la zona dell'Adamello, mentre la sottostima vera è più nelle isoiete del Trentino (che si agganciano a quelle della Lombardia) anche se a ridosso del confine. Lì effettivamente ci sono alcune zone che secondo le carte attuali sono tra i 1000 e i 1100 ma che fino agli anni 70 avevano medie anche oltre i 1900 mm annui...

Spero che quando verrà pubblicato l'articolo (i revisori hanno già dato il primo ok) potrò postarle qui! Purtroppo non dipende solo da me!
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Piccolo Aiuto: Carte Pluviometriche Lombardia

Messaggio da reghe82 »

Vedo accumuli molto spalmati, probabilmante c'erano poche stazioni di riferimento. Il buco su Breno se ci fate caso è sempre visto anche da tutti i lam, incredibile. Ed io che ho sempre creduto che Breno fosse una zona piovosissima!
Rispondi