Ore 22:05 Black Out?
Moderatore: Moderatore
- giak66
- Socio sostenitore
Ore 22:05 Black Out?
poco dopo le 22 di stasera in gran parte di Brescia è saltata la corrente più volte black out per il caldo?
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Re: Ore 22:05 Black Out?
giak66 ha scritto:poco dopo le 22 di stasera in gran parte di Brescia è saltata la corrente più volte black out per il caldo?
Confermo, è andata via la corrente in tutta la città. Da qui era spettacolare, si vedeva tutto nero fino alla periferia su tutto l'orizzonte...
Durato poco però.
Sicuramente sovraccarichi da condizionatori.

- giak66
- Socio sostenitore
Jack_Of_Spades ha scritto:giak66 ha scritto:poco dopo le 22 di stasera in gran parte di Brescia è saltata la corrente più volte black out per il caldo?
Confermo, è andata via la corrente in tutta la città. Da qui era spettacolare, si vedeva tutto nero fino alla periferia su tutto l'orizzonte...
Durato poco però.
Sicuramente sovraccarichi da condizionatori.
allora non sei riuscito a fare qualche foto??
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
giak66 ha scritto:
allora non sei riuscito a fare qualche foto??
Ci ho pensato, ma alla fine non avevo voglia di andare a prendere la macchina!

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
grave faccenda però..
Qui, in zona ospedale Civile, ho avvertito solamente un'interruzione di una frazione di secondo : praticamente me ne sono accorto perchè si sono riavviati il router e il monitor mentre il pc non ha battuto ciglio. Qualche lampione spento in strada e niente altro.

6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
16 settembre 2011
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
16 settembre 2011
-
- Socio sostenitore
- Contatta:
Al civile attorno a quell'ora si sono spente e riaccese tutte le luc in meno di un secondoi. Sono ricoverato per sospetta appendicite, fortunatamente pare non serva l'intervento e oggi dovrebbero dimettermi. Ciao
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
marcobs ha scritto:Al civile attorno a quell'ora si sono spente e riaccese tutte le luc in meno di un secondoi. Sono ricoverato per sospetta appendicite, fortunatamente pare non serva l'intervento e oggi dovrebbero dimettermi. Ciao
bene così

Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
- Boss
- Socio sostenitore
In bocca al lupo Marco!
Anche nella mia zona l'interruzione è durata giusto un istante, poi tutto stabile.
In compenso gran viavai di mezzi di soccorso a sirene spiegate, per cui ho supposto che le due cose fossero collegate.

Anche nella mia zona l'interruzione è durata giusto un istante, poi tutto stabile.
In compenso gran viavai di mezzi di soccorso a sirene spiegate, per cui ho supposto che le due cose fossero collegate.
-
- Socio sostenitore
- Contatta:
Boss ha scritto:In bocca al lupo Marco!![]()
Grazie, mi hanno dimesso a mezzo giorno, sono un po' spossato ma sto bene.
Boss ha scritto:Anche nella mia zona l'interruzione è durata giusto un istante, poi tutto stabile.
Ecco cosa è accaduto. Dal GdB di oggi [nell'articolo c'è qualche imprecisione]
Blackout serale in mezza città per un’esplosione
Verso le 22.15 è scoppiato un trasformatore nella ricevitrice elettrica A2A di via Ziziola
Un'esplosione. Poi una seconda. Quindi quella che i residenti di via Ziziola - dove tutto ha avuto origine - hanno descritto come «una palla di fuoco». Cui è seguita una devastante scossa, come un terremoto. Di lì il blackout che ha interessato un'ampia fetta della città e che verso le 22.15, ha lasciato senza luce e senza corrente migliaia di bresciani, subito dopo quel fragoroso boato udito distintamente in tutto il capoluogo.
Causa di tutto è stato un guasto alla ricevitrice della rete elettrica di A2A di via Ziziola, a due passi dalla tangenziale Sud, tra Lamarmora e San Zeno. Un impianto come pochi altri alle porte della città che serve a «trasformare» la corrente, convertendola da alta a media e da media a bassa tensione, così da consentirne l'utilizzo alle utenze civili e domestiche. La sottostazione elettrica in questione, in particolare, serve il centro città e la zona immediatamente più a sud, quella appunto rimasta al buio. Da chiarire le cause dell'incidente, ma secondo le verifiche dei tecnici di A2A e dei Vigili del Fuoco, accorsi assieme a Croce Rossa e varie unità di Polizia e vigili urbani, sarebbe stato lo scoppio di un «trasformatore volumetrico», andato letteralmente in fiamme. Forse per un sovraccarico, anche se da A2A ci vanno cauti: se è vero che la canicola di questi giorni ha imposto a molti di ricorrere a un uso massiccio dei climatizzatori, è altresì vero che molti sono i bresciani ancora in ferie e diverse le aziende (dai consumi elettrici pesanti) chiuse.
In una manciata di secondi sono stati presi d'assalto i centralini di Vigili del fuoco e forze dell'ordine, con chiamate giunte da tutta la zona compresa tra via San Zeno, via Orzinuovi e il centro. Sul posto per primi gli addetti del pronto intervento di A2A che hanno limitato il propagarsi delle fiamme, alle quali hanno poi badato i Vvf del Comando di Brescia. Ai tecnici quindi il compito di garantire l'erogazione della corrente alla zona rimasta sprovvista, riallacciata «bypassando» l'impianto di via Ziziola. Il tutto - secondo le stime - in capo a circa un quarto d'ora, con qualche eccezione.
Buie per lunghi minuti sono apparse le vie della città, come in altri tempi. Con semafori in tilt e auto a passo d'uomo agli incroci. Luci d'emergenza che si accendevano qua e là, regalando qualche scampolo di visibilità e sirene di allarmi che ululavano senza sosta. Non ci fosse stato motivo di apprensione, la situazione sarebbe stata quasi suggestiva. Nessun disagio neppure negli ospedali (qualche secondo di blackout c'è stato in Poliambulanza, la struttura più vicina, ma pure al S. Orsola e al Civile). Anche se non è da escludere che qualche problema - con elettrodomestici e impianti - possa emergere solo col passare delle ore.
Lo spavento più grosso certo l'hanno provato i residenti di via Ziziola. Su tutti i signori Poli, che abitano proprio di fronte all'impianto. «Un grande scoppio, poi un altro. E una palla di fuoco: ho temuto che mi bruciasse la casa» racconta la signora Palmina, tra i molti scesi in strada. «Tremava tutto: vetri, muri, la terra... In confronto il terremoto del 2004 è stato niente» conferma il figlio Alessandro. Per fortuna nessuno si è fatto male.
Gianluca Gallinari
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
e-franck ha scritto:Qui, in zona ospedale Civile, ho avvertito solamente un'interruzione di una frazione di secondo : praticamente me ne sono accorto perchè si sono riavviati il router e il monitor mentre il pc non ha battuto ciglio. Qualche lampione spento in strada e niente altro.
Me l'hanno detto, ho una conoscente che abita in via Marconi.
Qui da me invece è stata via almeno 10-15 minuti, salvo una breve ripresa di massimo 30 secondi (probabilmente tra un'esplosione e la seconda, a quanto leggo).
Certo che chi abitava nei paraggi deve aver preso uno spago mica da ridere!