"dobbiamo abituarci a questo clima pazzo, che abbiamo creato noi con questo modello di sviluppo industriale"
Scusate ma ritengo ridicolo che tutto quello che accada a livello meteorologico venga sempre e sistematicamente collegato a cause antropiche
Come dire che gli anticicloni li abbiamo creati noi
"dobbiamo abituarci a questo clima pazzo, che abbiamo creato noi con questo modello di sviluppo industriale"
Scusate ma ritengo ridicolo che tutto quello che accada a livello meteorologico venga sempre e sistematicamente collegato a cause antropiche Come dire che gli anticicloni li abbiamo creati noi
questo l'hai detto tu il riferimento alle attività antropiche va inteso come influenza a livello delle anomalie, l'anticiclone non è nessuna anomalia di per se.
Paglia94 ha scritto: questo l'hai detto tu il riferimento alle attività antropiche va inteso come influenza a livello delle anomalie, l'anticiclone non è nessuna anomalia di per se.
Era ovviamente una voluta provocazione (credo) quella di wizard.
Sono d'accordo ovviamente, Maracchi del resto era quello che si portava il merlo in trasmissione e diceva che arrivava la Primavera visto che il merlo stava iniziando a cantare... non so se rendo...
rimane una sostanziale differenza fra gfs ed ecmwf. oggi lo 00 di reading ci ripiazza l'over 20 per giovedi e venerdi,forse molto umidi stavolta....
gfs 06 invece punta ad un lento deterioramento della colonna termica....
a naso aspetterei 24-48 poi dovrebbe essere certa, gfs a mio parere personale è diventato ottimo nel mediobreve,nel lungo non ancora al livello di reading
tentativo di spallata sia da gfs che da UKMO che da ecmwf per venerdi, tentativo che potrebbe morire a causa di una rimonta azzorriana al seguito.in ogni caso decremento termico apprezzabile da giovedi
Tratto da altro sito... Devo preoccuparmi prima di vedere un pò di pioggia???
EVOLUZIONE: da mercoledì un lieve indebolimento della struttura anticiclonica faciliterà un certo alleggerimento termico, ma seguiterà ancora a far caldo. Venerdì un fronte temporalesco colpirà la Francia, ma senza riuscire a sfondare nel Mediterraneo. Al suo seguito però affluirà anche sull'Italia aria gradualmente più fresca a partire dal nord, specie da domenica.
PROSSIMA SETTIMANA: tra fine agosto e primi di settembre ritorno alla normalità, forse anche con qualche nota di instabilità, ma senza scossoni temporaleschi importanti. Insomma riprenderà una fine d'estate normale con probabile ulteriore afflusso di aria fresca, questa volta forse dai quadranti orientali. Da confermare.
GFS: dopo una possibile leggera e poco incisiva passata venerdì/sabato mattina, l'azzorre si mette in una tale posizione da impedire un qualsiasi tentativo di lasciar avanzare la stagione ... finchè l'azzorre si piazzerà come dice gfs, inutile girarci attorno, stabilità e ancora un po' di caldo almeno per prima parte di settembre. L'azzorre sotto la scandinavia e nel nord europa sanno tutti che blocca la dinamica molto a lungo.
Direi che dal 28-29 più o meno si rientrerà su valori più consoni al periodo.
Quanto alle piogge, discorso più difficile: un po' di instabilità da metà settimana in poi sui rilievi comincerà sicuramente, nel weekend vedremo se sconfinerà qualcosa in Pianura. E' presto per dirlo!
l'impressione è che quindi ci lasci in maniera graduale dal weekend,con effetti ancora da valutare. sinceramente non riesco ancora a capire che fenomenologia ci accompagnerà..vedo aria fresca che si addossa a nord delle alpi ma pure non un fronte organizzato ovest est.... spero sono che il trapasso non sia con un solo ricambio di aria...
Mi andrebbe benissimo anche quello, al "temporale che sfrutta tutto il potenziale accumulato e anche di più facendo sfracelli inimmaginabili a tre metri da casa mia" non credo troppo.
Boss ha scritto:Mi andrebbe benissimo anche quello, al "temporale che sfrutta tutto il potenziale accumulato e anche di più facendo sfracelli inimmaginabili a tre metri da casa mia" non credo troppo.
Purtroppo nemmeno io.
La sostituzione graduale della massa d'aria è l'ipotesi di gran lunga più probabile...
simone ha scritto:l'impressione è che quindi ci lasci in maniera graduale dal weekend,con effetti ancora da valutare. sinceramente non riesco ancora a capire che fenomenologia ci accompagnerà..vedo aria fresca che si addossa a nord delle alpi ma pure non un fronte organizzato ovest est.... spero sono che il trapasso non sia con un solo ricambio di aria...
Personalmente non mi interessa nulla se fa il temporale o se rinfresca con un trapasso d'aria, l'importante è che si ritorni alla normalità, non se ne può più
simone ha scritto:l'impressione è che quindi ci lasci in maniera graduale dal weekend,con effetti ancora da valutare. sinceramente non riesco ancora a capire che fenomenologia ci accompagnerà..vedo aria fresca che si addossa a nord delle alpi ma pure non un fronte organizzato ovest est.... spero sono che il trapasso non sia con un solo ricambio di aria...
se non ricordo male anche nel 2003 ci lasciò senza grosso scossoni, giusto?
Boss ha scritto:Mi andrebbe benissimo anche quello, al "temporale che sfrutta tutto il potenziale accumulato e anche di più facendo sfracelli inimmaginabili a tre metri da casa mia" non credo troppo.
Purtroppo nemmeno io. La sostituzione graduale della massa d'aria è l'ipotesi di gran lunga più probabile...
Ennesima conferma, che dopo un'ondata bollente, non significa necessariamente che faccia temporali devastanti.
Eppure questa "leggenda" è difficile da sfatare.
Nel 2003 dopo 4 mesi di follia rovente, non fece nemmeno un temporale degno di nota.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
se non ricordo male anche nel 2003 ci lasciò senza grosso scossoni, giusto?
Io ricordo la tromba d'aria del 28 Agosto...........distruttiva qui in valle !!!!
Antartide......la mia patria!!!!!!!! Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Purtroppo nemmeno io. La sostituzione graduale della massa d'aria è l'ipotesi di gran lunga più probabile...
Ennesima conferma, che dopo un'ondata bollente, non significa necessariamente che faccia temporali devastanti. Eppure questa "leggenda" è difficile da sfatare. Nel 2003 dopo 4 mesi di follia rovente, non fece nemmeno un temporale degno di nota.
bah bah ... leggenda o non leggenda, se non è capitato nel vostro paese non vuol dire che la cosa non valga altrove!! eee mi pare una cosa alquanto scontata questa, viviamo mica tutti nello stesso buco del mondo qui vi posso confermare che dopo la maggior parte delle ondate toste da me vissute ( so che ho vissuto comunque poco della meteo-story ) a villongo ha sempre fatto temporali forti, e sono le uniche occasioni in cui a villongo ha fatto danni ... quandi c'è instabilità marcata in pianura medio-bassa qui fa ben poco in termini di intensità ...
Ennesima conferma, che dopo un'ondata bollente, non significa necessariamente che faccia temporali devastanti. Eppure questa "leggenda" è difficile da sfatare. Nel 2003 dopo 4 mesi di follia rovente, non fece nemmeno un temporale degno di nota.
quell'Agosto si chiuse con 17mm a conferma del fatto che si usci con un cambio graduale della massa d'aria
bah bah ... leggenda o non leggenda, se non è capitato nel vostro paese non vuol dire che la cosa non valga altrove!! eee mi pare una cosa alquanto scontata questa, viviamo mica tutti nello stesso buco del mondo qui vi posso confermare che dopo la maggior parte delle ondate toste da me vissute ( so che ho vissuto comunque poco della meteo-story ) a villongo ha sempre fatto temporali forti, e sono le uniche occasioni in cui a villongo ha fatto danni ... quandi c'è instabilità marcata in pianura medio-bassa qui fa ben poco in termini di intensità ...
Localmente certo, ma è indubbiamente vero che la rottura dell'Estate 2003 su larga scala non ha prodotto nulla. Ricordo bene tra il 31 Agosto e l'1 Settembre 2003 il cielo nuvoloso per nubi stratiformi con il Retour d'Est fresco senza ALCUNA pioggia, e non parlo certamente solo di BS città.
Detto questo, tutto dipende da come entra il ricambio d'aria. Se entra come si deve e sotto c'è una massa d'aria come quella di adesso, i botti sono assicurati. Ultimamente però latitano gli ingressi "giusti", e non solo quando c'è caldo-umido, in generale purtroppo...
Localmente certo, ma è indubbiamente vero che la rottura dell'Estate 2003 su larga scala non ha prodotto nulla. Ricordo bene tra il 31 Agosto e l'1 Settembre 2003 il cielo nuvoloso per nubi stratiformi con il Retour d'Est fresco senza ALCUNA pioggia, e non parlo certamente solo di BS città. Detto questo, tutto dipende da come entra il ricambio d'aria. Se entra come si deve e sotto c'è una massa d'aria come quella di adesso, i botti sono assicurati. Ultimamente però latitano gli ingressi "giusti", e non solo quando c'è caldo-umido, in generale purtroppo...
comunque le ultima non sono malaccio....per venerdi sera sabato notte
peccato che restino un po tappate in quota.ukmo per esempio rimane tappata pur avendo un discreto afflusso fresco da nordovest
Ultima modifica di simone il mar 23 ago, 2011 22:10, modificato 1 volta in totale.