molto spesso fa cosi...scatto delle ore 19.50 di oggi guardate che differenza con le altre
ieri ho fatto la massima alle 19...
edit troppe seghe mentali
Ultima modifica di enricobs il lun 01 ago, 2011 19:59, modificato 1 volta in totale.
Buona l'acqua del pozzo. Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
comunque probabilmente la davis è installata in un posto in cui l'insolazione è forte a quest'ora .. o magari c'è qualcosa che rilascia calore al di sotto ( in primis siepi ) ... non sapendo come è installata è difficile dirlo ..
StefanoBs ha scritto:Non tutte le stazioni hanno il sole fino alle 19.. da lì la spiegazione
Per essere a norma devono essere al sole solo nella fase più calda del giorno? Non dall'alba al tramonto?
Nessuno di noi potrà mai essere a norma in un contesto "cittadino", tanto che c'è la suddivisione di criteri tra stazioni urbane ed extra-urbane.
Ai fini dei valori massimi, l'importante è che la stazione sia al sole nelle ore più calde (che in estate corrisponde fino alle 17 circa)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Non tutte le stazioni hanno il sole fino alle 19.. da lì la spiegazione
Per essere a norma devono essere al sole solo nella fase più calda del giorno? Non dall'alba al tramonto?
Nessuno di noi potrà mai essere a norma in un contesto "cittadino", tanto che c'è la suddivisione di criteri tra stazioni urbane ed extra-urbane. Ai fini dei valori massimi, l'importante è che la stazione sia al sole nelle ore più calde (che in estate corrisponde fino alle 17 circa)
io ho sempre letto che il sensore deve essere in posizione più esposta a tutto l'arco del sole, poi magari mi confondo
Paglia94 ha scritto: io ho sempre letto che il sensore deve essere in posizione più esposta a tutto l'arco del sole, poi magari mi confondo
L'ideale sarebbe questo.
Poi uno fa quel che può, ovviamente, e da qui le differenze. Quel che dice Stefano è che l'importante è che durante le ore in cui di solito si registra la massima lo schermo sia al sole...
Paglia94 ha scritto: io ho sempre letto che il sensore deve essere in posizione più esposta a tutto l'arco del sole, poi magari mi confondo
L'ideale sarebbe questo. Poi uno fa quel che può, ovviamente, e da qui le differenze. Quel che dice Stefano è che l'importante è che durante le ore in cui di solito si registra la massima lo schermo sia al sole...
Sì, il succo del discorso è questo.
Poi per essere a norma assoluta, le stazioni dovrebbero essere a 10m dai primi edifici.. e chi può dire di essere a norma?
E' chiaro che bisogna trovare dei compromessi, ma credo che tutte le nostre installazioni, in fin dei conti, misurino dei dati corretti e confrontabili.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
topesio ha scritto:spiegatemi meglio questa cosa delle siepi....
Dato che la mia stazione è posizionata sopra una siepe (in estate a non più di 30 cm) sarebbe meglio alzarla?
attualmente è a 2 metri da terra.
la siepe crea in estate ( ma non solo ) un'isola di calore e accumulando calore viene poi rilasciato .. più la si alza meglio è .. la mia è alzata di 2 metri e mezzo dalla siepe di 1 metri e passa .. e ancora viene influenzata ...
StefanoBs ha scritto: Sì, il succo del discorso è questo. Poi per essere a norma assoluta, le stazioni dovrebbero essere a 10m dai primi edifici.. e chi può dire di essere a norma? E' chiaro che bisogna trovare dei compromessi, ma credo che tutte le nostre installazioni, in fin dei conti, misurino dei dati corretti e confrontabili.
Fortunatamente io sì! Ma è la fortuna di avere un giardino "disabitato"... ;)