Ripresa Termica Dalla Prima Decade Di Agosto

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Ripresa Termica Dalla Prima Decade Di Agosto

Messaggio da Paglia94 »

Per la prima decade di agosto sarà in atto una ripresa termica graduale e che riportà i valori termici su cifre decisamente più consone al periodo ... e gli spaghi concordi nell'affermare quanto detto ... e dopo molto tempo torneranno a farsi vivi i classici cavetti instabili con temporali anche forti su alta pianura, pedemontana, prealpi e soprattutto alpi ... ottima prospettiva condita da episodi instabili come appena accennato ....

Immagine

la legge di compensazione esiste ed è stata dimostrata: se tanto è tanto, allora ad un periodo fresco segue uno più caldo :mryellow:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
marco71
Socio sostenitore

Re: Ripresa Termica Dalla Prima Decade Di Agosto

Messaggio da marco71 »

Qualche giorno di caldo normale ed estivo possiam anche concederlo, che dite? E poi serve per far uscire qualche Boletus...
Buona giornata.
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

beh il lasciare è del tutto superfluo, al mal che viene è tutto da porre alla natura, decide lei, anche se non lo concedeste arriverebbe comunque stavolta .... tornando alle mappe, stamattina nessuna novità o meglio, nessuna novità sulla graduale ripresa termica che da settimana prossima ci interesserà alternata a fasi instabili con fenomeni relegati principalmente ai rilievi e a ridosso di essi ... nessuna caldazza in arrivo ( purtroppo :oops: ) ma comunque sono più che convinto che si tornerà sopramedia .... GFS è il più convinto e deciso nell'affermare quanto detto, anhe se si mostra come uno dei più clementi ... nno dovremmo comunque superare a meno di scossoni la +20 :saggio:

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
joker79
Neve forte
Neve forte
Contatta:

Messaggio da joker79 »

Visto che domenica parto per l'Alto Adige e visto che i miei è una settimana che prendono acqua e freddo (con neve oltre i 2000m) direi che una prima decade un pò più caldina non la disdegnerei. Poi quando torno chiaramente se è fresco a casa tanto di guadagnato. :ok:

Però è vero che i modelli non si sbilanciano verso l'alto più di tanto, se penso a quanti siti pseudoautorevoli dicevano a maggio "estate torrida" mi verrebbe voglia di prenderli a calci :icon_tongue:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

va beh, una settimana di "caldo" può anche starci... anche se le mappe non fanno certo paura. L'ideale sarebbe che poi tornassero fresco ed instabilità dalla seconda decade in poi, visto che andrò al mare e non vorrei soffrire il caldo... :smile:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Ma al mare basta immergersi in acqua :mryellow:
The Snowman
Tornado
Tornado

Messaggio da The Snowman »

Paglia94 ha scritto:

la legge di compensazione esiste ed è stata dimostrata: se tanto è tanto, allora ad un periodo fresco segue uno più caldo :mryellow:

Sicuramente non con anomalie come le abbiamo avute durante questo periodo...
Siamo arrivati fino a 5/6 gradi in meno dalla norma, non credo ci saranno altrettanti gradi di anomalia ad inizio Agosto, cioè temperature sui +35/+36°!
Quindi...va bene così! Nessun pericolo in arrivo!
Ultima modifica di The Snowman il gio 28 lug, 2011 10:44, modificato 1 volta in totale.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Paglia94 ha scritto:nno dovremmo comunque superare a meno di scossoni la +20 :saggio:

Ci mancherebbe... parli della +20 come se fosse un'isoterma normale, in Estate non dovrebbe mai neanche farsi vedere al Nord Italia...
Confermo comunque, nemmeno a me dà l'idea di un gran caldo in arrivo. Probabilmente afoso.
:bye:
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

un po' però è positivo, insomma non è possibile non poter aprire le finestre di notte per il freddo...è una settimana che alle 7 del mattino siamo sotto i 15°C ed è bello fino a un certo punto!!!
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Lemine ha scritto:un po' però è positivo, insomma non è possibile non poter aprire le finestre di notte per il freddo...è una settimana che alle 7 del mattino siamo sotto i 15°C ed è bello fino a un certo punto!!!

vero, sarebbe molto meglio avere -15° :mryellow: :mryellow: :mryellow:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

zakkaccio ha scritto:
Lemine ha scritto:un po' però è positivo, insomma non è possibile non poter aprire le finestre di notte per il freddo...è una settimana che alle 7 del mattino siamo sotto i 15°C ed è bello fino a un certo punto!!!

vero, sarebbe molto meglio avere -15° :mryellow: :mryellow: :mryellow:

quoto!!! :clapping: :clapping:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Non esageriamo, che l'antigelo per il gasolio adesso si fa fatica a trovare :sarcastic:

Però la finestra chiusa in questo periodo è così piacevole...non devo inveire contro il vicino molesto alle due di notte! :mryellow:
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

GFS 00Z e anche ECMWF favorevoli a instabilità anche durante la I settimana d'Agosto! Vai così! :ok:
colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

queste notizie di primo mattino fanno sempre piacere.bene bene
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

e finalmente instabile con un po' di caldo, vediamo se la pedemontana riesce a star dietro all'instabilità a ciclo diurno prealpina ...

The Snowman
Tornado
Tornado

Messaggio da The Snowman »

Jack_Of_Spades ha scritto:GFS 00Z e anche ECMWF favorevoli a instabilità anche durante la I settimana d'Agosto! Vai così! :ok:

Ottimo :ok:
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

non vedo tutta questa instabilità nella prima settimana di agosto ... sarà cieco io ma a parte qualche cavetto pro alpi/prealpi nisba ... roba comunque che prenderebbe di striscio al max la pedemontana ... mi aspetto finalmente una settimana più tranquilla.

Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Paglia94 ha scritto:non vedo tutta questa instabilità nella prima settimana di agosto ... sarà cieco io ma a parte qualche cavetto pro alpi/prealpi nisba ... roba comunque che prenderebbe di striscio al max la pedemontana ... mi aspetto finalmente una settimana più tranquilla.

Non ho parlato di cataclismi, ma mi sembra che più si va avanti e più il caldo viene ridimensionato a favore di possibili brevi episodi di instabilità.
Questi spaghetti 00Z sono eloquenti. Poi se le carte cambiano (cosa possibilissima) pazienza...
Allegati
MT8_Verona_ens.png
MT8_Verona_ens.png (23.47 KiB) Visto 7108 volte
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Il simpaticone che vede una +23 ha sbagliato latitudine? :sarcastic:
Comunque lo spagone gfs se ne sta bassino...bene, magari non si schiatta troppo nemmeno la prossima settimana :greeting:
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

Boss ha scritto:Il simpaticone che vede una +23 ha sbagliato latitudine? :sarcastic:
Comunque lo spagone gfs se ne sta bassino...bene, magari non si schiatta troppo nemmeno la prossima settimana :greeting:

mi è venuta la foga di tifare per quello spago, ma parlando razionalmente si tratta di un run sbarellato ed evidentemente fuori dal coro ... difficilmentegli altri seguiranno quella tendenza e entro il prossimo mminente aggiornamento sarà rientrato in media agli altri :ok:
con la percepita credo toccheremo i 32-33 gradi in pianura medio-bassa, la reale starà su valori tutto sommato moderati.

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Ripresa termica sì,
ma caldo serio lontano.. addirittura oggi si intravede un possibile nuovo periodo instabile dopo il 5 Agosto.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

bene bene
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
enricobs
Socio ordinario

Messaggio da enricobs »

male male :clapping:
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
topesio
Socio sostenitore

Messaggio da topesio »

A me "vien già male" a vedere lo spago bianco sopra la media rossa....
Ci eravamo abituati bene..
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Anche stamattina mi sembra di non vedere alcuna tragedia in arrivo, anzi, la rimonta in vista dopo il 7 è stata smorzata decisamente.
A tratti possibili episodi instabili, in un contesto estivo tranquillo, magari un po' afosetto a tratti.
Allegati
MT8_Verona_ens.png
MT8_Verona_ens.png (23.21 KiB) Visto 7048 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:Anche stamattina mi sembra di non vedere alcuna tragedia in arrivo, anzi, la rimonta in vista dopo il 7 è stata smorzata decisamente.
A tratti possibili episodi instabili, in un contesto estivo tranquillo, magari un po' afosetto a tratti.

Un po' di caldo afoso,
ma niente di particolare.. Estate che prosegue tranquilla, ed è una grande notizia :ok:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

tra l'altro dopo il 7 si inizia a intravedere un'altra possibile rinfrescata... proprio quando partirò per il mare... :mryellow: speriamo giungano conferme nei prossimi giorni!
Thomas Morris Longstreth
enricobs
Socio ordinario

Messaggio da enricobs »

Rickybs ha scritto:tra l'altro dopo il 7 si inizia a intravedere un'altra possibile rinfrescata... proprio quando partirò per il mare... :mryellow: speriamo giungano conferme nei prossimi giorni!

scusa ma anche al mare tifi per freddo e instabilita?

edit forse ho capito male intendevi brutto per bs
Ultima modifica di enricobs il dom 31 lug, 2011 14:07, modificato 1 volta in totale.
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

No, l'ha già detto che lui punta al temporale marittimo! :sarcastic:

(oddio, me lo facesse la sera una volta non lo disdegnerei nemmeno io)
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

enricobs ha scritto:
Rickybs ha scritto:tra l'altro dopo il 7 si inizia a intravedere un'altra possibile rinfrescata... proprio quando partirò per il mare... :mryellow: speriamo giungano conferme nei prossimi giorni!

scusa ma anche al mare tifi per freddo e instabilita?

edit forse ho capito male intendevi brutto per bs

no no hai capito bene, intendo brutto al mare... :mryellow: non dico due settimane di pioggia, ma un'alternanza fra giornate di pioggia e giornate di sole (ma fresche) sarebbe il mio ideale... un giorno in spiaggia con 22-23°C e un giorno a far foto... la mia vacanza ideale... :mryellow: manca ancora molto, ma non è un'ipotesi da scartare, speriamo... :pardon: in ogni caso per il momento non si vedono preoccupanti ondate di caldo in arrivo, e già questa è un'ottima notizia...
Thomas Morris Longstreth
Rispondi