
Il personaggio che vedete in foto si chiama Reed Timmer ed è il più famoso "cacciatore di tornado" degli Stati Uniti. La sua passione lo ha portato alla realizzazione del "Dominator", un veicolo speciale "intercettore" munito delle più moderne tecnologie, costruito tuttavia per resistere ai venti di un tornado di debole intensità (F0 - F1). Nel video che vedrete, però, Reed dovrà fare i conti con un evento inaspettato.
La sua fama è meritata: Reed Timmer è un meteorologo professionista specializzato proprio nella ricerca e studio dei tornado. La sua peculiarità consiste nella capacità di "scovare" i tornado in maniera sorprendente, surclassando di netto le qualità intercettive di altri numerosi cacciatori di tornado. Nel video tratto da youtube Reed intercetta l'esatta zona del touch down di un tornado che, a giudicare dalla velocità di rotazione del funnel e dai valori della supercella acquisiti dal radar, sembra essere un F1. Decide per cui di posizionarsi in quel punto ed attendere che il Dominator venga investito dai forti venti in rotazione.
Da quel momento in poi Reed perde la percezione dell'intensità di rotazione del funnel e attende fiducioso. Una pattuglia di "tornado chasers" in sosta circa 500m più a nord, acquisisce però subito la gravità della situazione. Il tornado è molto più violento di quanto Reed avesse stimato. Nonostante i continui avvisi via radio, a causa del fortissimo rumore originato dal vento, il Dominator non potrà evaquare immediatamente l'area di touch down del tornado: è un tornado F2 o F3! Ma è troppo tardi ormai per filarsela..
Link
Il Dominator è munito di un sistema idraulico capace di "piantare a terra" il pianale per non subire sollevamenti e conseguenti ribaltamenti. Ma con un tornado più potente non avrebbe avuto scampo nemmeno il Dominator. Tuttosommato l'avventura è finita bene. Reed, da qual momento in poi, sarà molto più prudente nelle sue mosse audaci. Di fronte alla potenza di madre natura, oltre alla prudenza, l'umiltà è sempre la qualità più propositiva dell'uomo.
fonte :climate observer