Anziani Raggirati

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Rispondi
giak66
Socio sostenitore

Anziani Raggirati

Messaggio da giak66 »

preferisco uno che rapina una banca a questi individui almeno quello è meno codardo...

dal GdB:

Falsa la divisa, anziane raggirate

Malviventi della risma peggiore. Inquadrano le vittime fra le persone più indifese, fra gli anziani soli. «Ladri di sogni» che continuano a colpire, nonostante tutto e tutti. Capaci di organizzare perfide trappole per mettere le mani su risparmi e ricordi di una vita. Incuranti delle conseguenze, indifferenti, insuperabili quanto a cinismo. Questa volta hanno colpito due anziane sorelle che vivono alla Badia. Le hanno raggirate spacciandosi per carabinieri. E l'epilogo è stato quello che ne ripete altri, già scritti. Nonostante avvisi e campagne d'informazione.
Tutto inizia poco prima delle 10 in via Altipiano d'Asiago dove l'avvoltoio di turno si materializza nella figura di una donna di blu vestita e con un cappello con tanto di stemma. Sembra una divisa e fa gioco per la sconosciuta che localizza in un attimo il bersaglio. È una signora classe 1922 appena uscita dal Caf della Cisl. Poche decine di passi ed ecco il brutto incontro. La donna in blu la ferma e si qualifica come carabiniere. Informa l'ottuagenaria che nella sua banca è accaduto un guaio. «Abbiamo arrestato alcuni dipendenti che hanno truffato diversi clienti prelevando denaro dai conti correnti» dice con fare convincente. Suadente al punto che l'89enne si fa convincere a controllare. «Ci scorta il mio collega» afferma la sconosciuta indicando l'uomo con cui fa coppia. L'anziana fa salire sulla propria auto la donna in blu e si reca nell'agenzia bancaria di via Valcamonica, dove entra e preleva il denaro dal conto corrente. In tutto 1.500 euro. Nel frattempo i due malviventi aspettano fuori.
Concluso il prelievo, la tappa successiva è l'abitazione dell'anziana. Dove si trova la sorella, classe 1924. I truffatori conoscono bene gli strumenti della persuasione. Ottenuta la fiducia delle attempate sorelle, superate le difese, le convincono a consegnare i contanti appena prelevati, ma non è tutto. Al raggiro aggiungono un altro «tocco» traendo dal cappello a cilindro del malaffare il pretesto di una cauzione da utilizzare per il ricorso contro la banca. «Ci vuole qualcosa di valore - affermano i due falsi carabinieri -. Non avete monili, qualche prezioso?». Detto, fatto. Pure i gioielli di famiglia passano di mano, ricordi di una vita. Il cui valore affettivo è di gran lunga superiore a quello venale. Ancora da quantificare.
A questo punto il colpo è a segno. Non resta che uscire di scena. Semplice defilarsi e filare via, lasciando però nelle due anziane sorelle l'ombra di un sospetto. Che si fa via via più consistente. Fino alla certezza e alla decisione di chiedere l'intervento della Polizia. La chiamata al 113 è seguita dall'intervento della Volante. Ormai i due malfattori sono a distanza di sicurezza. Di loro restano le descrizioni, passate agli investigatori della Squadra Mobile per le indagini a seguire.
In chiusura la Questura sottolinea come l'occasione si presti «a ribadire - si legge in una nota - l'importanza, soprattutto per le persone anziane, di diffidare degli sconosciuti che possano avvicinarli per strada o bussare alla porta. Prima di dare loro credito ed aprire a sconosciuti, l'invito della Questura è sempre di chiamare il 113 o le altre forze di polizia».
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
enricobs
Socio ordinario

Re: Anziani Raggirati

Messaggio da enricobs »

che infami...anni fa sono entrati in casa mia con mia nonna sola per fortuna che arrivò mia zia proprio in quel momento...ma il tipo aveva gia rubato il mio portafoglio che era appoggiato su un mobile...per fortuna semivuoto(ero ancora un ragazzino)
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
mariomac
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da mariomac »

ma è recente?
mi ricordo che qualche mese fa successero altre truffe agli anziani sempre alla Badia, mi è rimasto impresso perché c'ho vissuto da ragazzino.

sulla gente che fa questo non mi esprimo, scadrei in un linguaggio troppo scurrile..
giak66
Socio sostenitore

Messaggio da giak66 »

è del giornale di Brescia di ieri
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
mariomac
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da mariomac »