Improvviso cambio di rotta di GFS e possibile break instabile per metà della prossima settimana.
Aria molto fredda proveniente dal Nord Atlantico si tufferebbe nel Mediterraneo, creando molta instabilità sul Nord Italia, specialmente i settori orientali.
La neve potrebbe nuovamente cadere sino a 1000m, se non localmente più in basso.. ma tutto ciò verrà confermato?
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Buongiorno forum.
Sound ve l'aveva detto che Aprile sarebbe stato "pazzerello" e che l'ondata di caldo non sarebbe durata a lungo.
Notevole la -1°/-2° a 850 hPa vista dal lam wrf il 13 mattina.
L'instabilità sembra maggiore martedì pomeriggio/sera.
Poi in seguito attivazione dei venti di foehn al NW e ingresso dell'aria fredda.
Occhio anche ad un periodo di instabilità attorno al 18-21 Aprile.
Buon Aprile pazzerello a tutti!
Ultima modifica di TheSoundOfWind il ven 08 apr, 2011 10:46, modificato 2 volte in totale.
TheSoundOfWind ha scritto:Buongiorno forum. Sound ve l'aveva detto che Aprile sarebbe stato "pazzerello" e che l'ondata di caldo non sarebbe durata a lungo. Notevole la -1°/-2° a 850 hPa vista dal lam wrf il 13 mattina. L'instabilità sembra maggiore martedì pomeriggio/sera. Poi in seguito attivazione dei venti di foehn al NW e ingresso dell'aria fredda. Occhio anche ad un periodo di instabilità attorno al 18-21 Aprile. Buon Aprile pazzerello a tutti!
Ciao Sound,
bentornato
Effettivamente è una bella sventagliata fredda se venisse confermata.
Mi piace questa tua previsione per il 18-21 Aprile
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
stamattina ero piuttosto incredulo vedendo gli spaghetti puntare decisi gli 0°C... sembrano anche piuttosto uniti... mah, speriamo e attendiamo conferme!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:stamattina ero piuttosto incredulo vedendo gli spaghetti puntare decisi gli 0°C... sembrano anche piuttosto uniti... mah, speriamo e attendiamo conferme!
Intanto noi aspetiam le 18.30 di stasera........ Immagino già quale sarà l'argomento.... ed il sorriso della conduttrice sentendo le temperature record di questi giorni...
Buona giornata
Rickybs ha scritto:stamattina ero piuttosto incredulo vedendo gli spaghetti puntare decisi gli 0°C... sembrano anche piuttosto uniti... mah, speriamo e attendiamo conferme!
Intanto noi aspetiam le 18.30 di stasera........ Immagino già quale sarà l'argomento.... ed il sorriso della conduttrice sentendo le temperature record di questi giorni... Buona giornata
già, puntata dedicata ai record di questi giorni... allergia permettendo... mi è appena venuto un attacco di 20 starnuti di fila, c'è da ridere se succede in trasmissione... chiuso l'OT, scusate.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
A metà della prossima settimana il crollo termico è cosa ormai certa, per quanto riguarda le precipitazioni invece nutro ancora moltissimi dubbi. Aria troppo secca, non vedo energia a disposizione..... Per la pioggia seria mi sa che bisognerà attendere la settimana di Pasqua...
oscarbs ha scritto:A metà della prossima settimana il crollo termico è cosa ormai certa, per quanto riguarda le precipitazioni invece nutro ancora moltissimi dubbi. Aria troppo secca, non vedo energia a disposizione..... Per la pioggia seria mi sa che bisognerà attendere la settimana di Pasqua...
Fra 3 giorni ritorneremo nelle medie di Aprile (con massime intorno ai +18°C) e si sentirà parlare sicuramente di freddo tra la gente.. non è freddo, è Aprile
StefanoBs ha scritto:Fra 3 giorni ritorneremo nelle medie di Aprile (con massime intorno ai +18°C) e si sentirà parlare sicuramente di freddo tra la gente.. non è freddo, è Aprile
esatto, è la stessa cosa che ho detto ieri sera a TT: "non si può certo dire che arriverà il freddo, semplicemente torneremo nelle medie di questo periodo, con massime sui 18-19°C" mi immagino già i commenti delle signore alle fermate degli autobus "ghe vist? E' tornato l'inverno, che frècc!!"
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto: mi immagino già i commenti delle signore alle fermate degli autobus "ghe vist? E' tornato l'inverno, che frècc!!"
la più classica è (da tradurre in dialetto): "hai sentito che freddo è tornato, sono 6 mesi che è così, voglio vedere quando cambia e si mette apposto"
Ultima modifica di Snowflake il dom 10 apr, 2011 09:53, modificato 1 volta in totale.
Rickybs ha scritto: mi immagino già i commenti delle signore alle fermate degli autobus "ghe vist? E' tornato l'inverno, che frècc!!"
la più classica è (da tradurre in dialetto): "hai sentito che freddo è tornato, sono 6 mesi che è così, voglio vedere quando cambia e si mette apposto"
ahah, tipica... comunque è disarmante il fatto che diverse persone siano tristi per l'imminente cambiamento... ho già sentito 3 persone che mi hanno detto "ma no, si stava così bene, sembrava già estate, che peccato..."
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto: ahah, tipica... comunque è disarmante il fatto che diverse persone siano tristi per l'imminente cambiamento... ho già sentito 3 persone che mi hanno detto "ma no, si stava così bene, sembrava già estate, che peccato..."
Pota d'altronde è così... come molti qui direbbero dopo una settimana di freddo e gran nevone in PP: " no che peccato torna l'anticiclone, si stava così bene con la -10 e 1 metro di neve in PP".
peccato che l'ingresso della saccatura sia cosi orientale. probabilmente avremo qualche sparuto fenomeno fra il pomeriggio e la sera di martedi prima del ripulisti. poi la condizione termica a venire non mette buone basi termoigrometriche per dei rovesci....
simone ha scritto:peccato che l'ingresso della saccatura sia cosi orientale. probabilmente avremo qualche sparuto fenomeno fra il pomeriggio e la sera di martedi prima del ripulisti. poi la condizione termica a venire non mette buone basi termoigrometriche per dei rovesci....
L'aria secca da Nord entra troppo presto anche alle basse quote, o cambiano le mappe oppure vediamo solo tanto vento come l'W regione....il rientro umido da est si ferma sul Veneto, dove probabilmente farà qualche TS veloce ma bello tosto, anche grandinigeno...
simone ha scritto:peccato che l'ingresso della saccatura sia cosi orientale. probabilmente avremo qualche sparuto fenomeno fra il pomeriggio e la sera di martedi prima del ripulisti. poi la condizione termica a venire non mette buone basi termoigrometriche per dei rovesci....
L'aria secca da Nord entra troppo presto anche alle basse quote, o cambiano le mappe oppure vediamo solo tanto vento come l'W regione....il rientro umido da est si ferma sul Veneto, dove probabilmente farà qualche TS veloce ma bello tosto, anche grandinigeno...
Ciao!
Sì,
pochi fenomeni convettivi sulla Lombardia.. qualcosina solo sul Veneto, ma di breve durata.
Il calo termico si sentirà eccome..
Rickybs ha scritto:ahah, tipica... comunque è disarmante il fatto che diverse persone siano tristi per l'imminente cambiamento... ho già sentito 3 persone che mi hanno detto "ma no, si stava così bene, sembrava già estate, che peccato..."
Non è per dire, ma sabato, mentre giravo in pantaloncini corti e magliettina e abbastanza accaldato, ho beccato una con cappottino e sciarpetta!