Tipica Situazione Autostradale...

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Rickybs
Socio sostenitore

Tipica Situazione Autostradale...

Messaggio da Rickybs »

Stamattina sono stato a Milano, per una riparazione alla mia fotocamera, e durante il tragitto in A4 mi è capitata almeno un paio di volte una situazione "tipica", nella quale puntualmente mi ritrovo quasi ogni volta in cui faccio l'autostrada... ho fatto anche un disegno per spiegarmi meglio...

Immagine

quello giallo sono io. Sto viaggiando in terza corsia, perchè come si vede dall'immagine ci sono i soliti camionisti che intasano la corsia centrale... viaggio a 130 km/hr, che è il limite massimo per l'autostrada, quindi sono in una situazione perfettamente regolare, ok? Arriva il solito a 180 km/h, e fin qui niente da dire, pur disapprovando chi corre in macchina, sono affari suoi... ma ecco che si incolla e inizia a sfanalare. E qui io dico, ma che senso ha? Devo sfondare la fiancata del camion alla mia destra per far passare te? Devo accelerare per farti un favore? No, sto già viaggiando al limite consentito dal codice della strada, sto occupando la corsia libera più a destra (visto che le altre 2 sono intasate dai camion), quindi che ca**o vuoi??? Appena potrò rientrare, lo farò, ma che senso ha incollarsi e sfanalare? Lo vedrà bene che ci sono i camion sulla seconda corsia, o è cieco? Se non ci fossero, avrebbe ragione ad avvertirmi, come dire "ehi, guarda che ci sono altre corsie libere a destra, spostati...". Ma in questo caso comportarsi così vuol proprio dire essere deficienti...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Boss
Socio sostenitore

Re: Tipica Situazione Autostradale...

Messaggio da Boss »

Beh, in quei casi le opzioni sono due:

1) lo ignori e continui per la tua strada :coffee:
2) "mi pare di sentire uno stranissimo rumore all'auto...preoccupante, oserei dire! Concluderò la manovra di sorpasso, ma prudenzialmente ridurrò la velocità a...vediamo...93 km/h!" :devil: :devil:

Che poi, a quanto ho modo di vedere in tangenziale, una discreta fetta di quelli che ti si attaccano al sedere sfanalando come ossessi fino a 3 km prima (cioè finchè la strada non era dritta e a due corsie per senso di marcia)...soprassiedo che è meglio!
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Boss ha scritto:Beh, in quei casi le opzioni sono due:

1) lo ignori e continui per la tua strada :coffee:
2) "mi pare di sentire uno stranissimo rumore all'auto...preoccupante, oserei dire! Concluderò la manovra di sorpasso, ma prudenzialmente ridurrò la velocità a...vediamo...93 km/h!" :devil: :devil:

Che poi, a quanto ho modo di vedere in tangenziale, una discreta fetta di quelli che ti si attaccano al sedere sfanalando come ossessi fino a 3 km prima (cioè finchè la strada non era dritta e a due corsie per senso di marcia)...soprassiedo che è meglio!

eh già... di solito seguo l'opzione 1, ma ignorare tanta stupidità a volte è difficile, e stamattina un gesto di stizza non sono riuscito a trattenerlo... :boh: :mryellow:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Normale, a me è capitato un paio di volte che qualcuno sfanalasse come un disperato per farmi spostare, peccato che la corsia adiacente fosse chiusa per lavori! :sarcastic:
Capisco che il cervello non è richiesto mentre si è alla guida, ma la vista... :mryellow:

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

mi ricorda qualche situazione...insomma una centinaio di situazioni vissute, appena 100 perchè poche volte vado in terza corsia :sarcastic:
spero che almeno si sia beccato qualche tutor
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Io macino parecchi km in a4 e ormai ci son abituato ma quando insistono e io ho un auto che mi precede e va alla mia medesima velocità o accendo retro nebbia facendo capire la mia incavolatura o peggio lo faccio passare x poi ritornargli pan per focaccia . Anni fa mi capito di dover chiamare il 113 e mi dissero lo sappiamo lo faccia rallentare. Ebbene ci riuscì in parte ma il tipo fu poi fermato a cavenago . Ne avrei a iosa da raccontare. E che dire di quelli che ti sorpassano a zigzag ?
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

Liriometeo ha scritto:Io macino parecchi km in a4 e ormai ci son abituato ma quando insistono e io ho un auto che mi precede e va alla mia medesima velocità o accendo retro nebbia facendo capire la mia incavolatura o peggio lo faccio passare x poi ritornargli pan per focaccia . Anni fa mi capito di dover chiamare il 113 e mi dissero lo sappiamo lo faccia rallentare. Ebbene ci riuscì in parte ma il tipo fu poi fermato a cavenago . Ne avrei a iosa da raccontare. E che dire di quelli che ti sorpassano a zigzag ?

beh..l'ultima categoria da te citata rientra tra quelli più simpatici anche a me che non devo giudare ma che presto dovrò farlo :mryellow:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

In autostrada capita sovente,
da quando c'è il tutor però che queste situazioni si sono abbattute di un buon 60-80%.
Gli imbecelli permangono... che ci vuoi fare?

Ritengo però altrettanto grave che i camion si superino a 10km/h di differenza.. è un vero e proprio muro.. inutile, per di più.. per me anche pericoloso. Se non sbaglio in seconda corsia c'è il limite minimo a 90km/h.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

A memoria mi pare che sia 60 km/h.
Il problema è che il limite per i mezzi pesanti, tra le altre cose, dovrebbe essere di 80 km/h.

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Boss ha scritto:A memoria mi pare che sia 60 km/h.
Il problema è che il limite per i mezzi pesanti, tra le altre cose, dovrebbe essere di 80 km/h.

60 è sulla prima, sono sicuro, mentre sulla seconda dovrebbe essere un 20-30 di più.. o così mi pare di ricordare.. :indeciso:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

A me sembrava 90-60-arrangiatiunpo' ma non è che ci sia poi così spesso, in autostrada. Anzi, dico solo che il telepass non mi conviene :sarcastic:

dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

mi capita molto spesso anche a me...faccio almeno 4 volte alla settimana l'autostrada brescia-cremona, in cui non ci sono tutor ne autovelox...c'è gente veramente che arriva a 200 km/h e inizia a sfanalare e suonare anche se io, a 120/130 sto sorpassando i soliti camion. che gente :ireful:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Boss ha scritto:A me sembrava 90-60-arrangiatiunpo' ma non è che ci sia poi così spesso, in autostrada. Anzi, dico solo che il telepass non mi conviene :sarcastic:

Il limite minimo è 60-90-110
Almeno così ricordo io.. :indeciso:
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

dida90 ha scritto:mi capita molto spesso anche a me...faccio almeno 4 volte alla settimana l'autostrada brescia-cremona, in cui non ci sono tutor ne autovelox...c'è gente veramente che arriva a 200 km/h e inizia a sfanalare e suonare anche se io, a 120/130 sto sorpassando i soliti camion. che gente :ireful:

Io ne ho preso uno a 250 km/h con una audi RS6 un po' di tempo fa in autostrada da te citata (io in seconda corsia)...guardo lo specchietto (mia velocità 130/140) e vedo un puntino in lontanza (in terza corsia), dopo 1 secondo passa un missile, spostamento d'aria incredibile e dopo un secondo ancora è già lontanissimo, andava sicuramente almeno a 250 km/h. :saggio: :mryellow:
Ultima modifica di Snowflake il mar 22 feb, 2011 17:53, modificato 1 volta in totale.
Snowflake
giak66
Socio sostenitore

Messaggio da giak66 »

deve essere un problema comune alle auto di grossa cilindrata di solito,probabilmente entrando in autostrada l'elettronica va in tilt e non possono scendere sotto i 180 come quel film con Sandra Bullock "speed" :icon_razz:
i poveri guidatori sono costretti a rimanere nella corsia di sinistra sfanalando agli altri automobilisti per avvisarli del pericolo. :gamer:
se ci fate caso difatti di solito si buttano di colpo a destra a 50 mt dall'uscita nel disperato tentativo di abbandonare l'autostrada. :clapping:
quando mi capita senza levare il piede destro dall'aceleratore col piede sinistro tocco il pedale del freno in modo da accendere gli stop senza frenare realente,di solito si trovano spiazzati e si inbarcano leggermente rimanendo a distanze piu ragionevoli. :headbanger:
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

StefanoBs ha scritto:
Boss ha scritto:A me sembrava 90-60-arrangiatiunpo' ma non è che ci sia poi così spesso, in autostrada. Anzi, dico solo che il telepass non mi conviene :sarcastic:

Il limite minimo è 60-90-110
Almeno così ricordo io.. :indeciso:

il limite è
nessuno in prima corsia
60 nella seconda
90 nella terza e quarta
:mryellow:
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

percorro spesso l'autostrada anche io, sia a 2 che 3 che 4 corsie..
questa situazione capita sempre in tutti i viaggi..c'è sempre il bulletto di turno che ti arriva incollato al posteriore "sfanalando" o addirittura suonando..
io di solito nn ci faccio caso (anche se la metà di me vorrebbe inchiodare di colpo e farmi tamponare..almeno mi prendo un po' di indennizzo per colpo di frusta..ehhehe)
continuo il mio sorpasso alla stessa velocità se nn di meno e poi nel rientrare in corsia lascio che tra me e
la macchina che sto sorpassando ci sia una distanza di sicurezza :icon_mrgreen:

per la questione dei camion che sorpassano altri camion certo è un po' una scocciatura, ma che vuoi farci..nn c'è nessun divieto che impedisca loro di sorpassarsi a vicenda..anche se il sorpasso dura 10 minuti..ehhehe
la cosa è un po' più scocciante con solo due corsie, e sei obbligato ad andare a 90 km/h per almeno 2-3km.. :sorry:

La cosa che a me scoccia di più invece sono le persone che a 100 all'ora stanno in terza corsia, avendo tutte e 2 le corsie(o 3 verso Milano) a dx libere..
oppure quelle che stanno in seconda corsia avendo la destra libera, e che io, che di solito tengo sempre la corsia di destra libera, devo buttarmi in 3 corsia per sorpassarli..
eppure lo scrivono anche sui cartelloni "occupa la corsia di destra più libera"..
la cosa è visibilissima soprattutto verso Milano con le 4 corsie..tutti a sx in mezzo...
:boh:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

pataste ha scritto:percorro spesso l'autostrada anche io, sia a 2 che 3 che 4 corsie..
questa situazione capita sempre in tutti i viaggi..c'è sempre il bulletto di turno che ti arriva incollato al posteriore "sfanalando" o addirittura suonando..
io di solito nn ci faccio caso (anche se la metà di me vorrebbe inchiodare di colpo e farmi tamponare..almeno mi prendo un po' di indennizzo per colpo di frusta..ehhehe)
continuo il mio sorpasso alla stessa velocità se nn di meno e poi nel rientrare in corsia lascio che tra me e

per la questione dei camion che sorpassano altri camion certo è un po' una scocciatura, ma che vuoi farci..nn c'è nessun divieto che impedisca loro di sorpassarsi a vicenda..anche se il sorpasso dura 10 minuti..ehhehe
la cosa è un po' più scocciante con solo due corsie, e sei obbligato ad andare a 90 km/h per almeno 2-3km.. :sorry:

La cosa che a me scoccia di più invece sono le persone che a 100 all'ora stanno in terza corsia, avendo tutte e 2 le corsie(o 3 verso Milano) a dx libere..
oppure quelle che stanno in seconda corsia avendo la destra libera, e che io, che di solito tengo sempre la corsia di destra libera, devo buttarmi in 3 corsia per sorpassarli..
eppure lo scrivono anche sui cartelloni "occupa la corsia di destra più libera"..
la cosa è visibilissima soprattutto verso Milano con le 4 corsie..tutti a sx in mezzo...

Sì,
nel percorso con 4 corsie e con poco traffico, si vede benissimo come ragiona l'"italiano medio" :icon_razz:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

pataste ha scritto:percorro spesso l'autostrada anche io, sia a 2 che 3 che 4 corsie..

quoto tutto!
Thomas Morris Longstreth
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Io faccio così:

se quello dietro sfanala e tendenzialmente ha un auto meno potente---> accelero e gli faccio mangiare la polvere senza pietà. :ballon:
se quello dietro sfanala e tendenzialmente ha un auto più potente-----> mi sposto e deluso mestamente lascio passare. :sorry:
se quello dietro sfanala e tendenzialmente ha un auto di pari potenza----> scatta la sfida. :mryellow:

:sarcastic:
Snowflake
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

Snowflake ha scritto:Io faccio così:

se quello dietro sfanala e tendenzialmente ha un auto meno potente---> accelero e gli faccio mangiare la polvere senza pietà. :ballon:
se quello dietro sfanala e tendenzialmente ha un auto più potente-----> mi sposto e deluso mestamente lascio passare. :sorry:
se quello dietro sfanala e tendenzialmente ha un auto di pari potenza----> scatta la sfida. :mryellow:

:sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :oops:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Snowflake ha scritto:Io faccio così:

Dimenticavo il reclam: guida responsabilmente - don't try this at home (on the road!) ! :coffee:
Snowflake
e-franck
Blizzard
Blizzard

Messaggio da e-franck »

... per la cronaca : in autostrada non è consentita la manovra di sorpasso a destra ma , in casi come questo, è possibile superare a destra.

"......Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. ..."

http://www.adfc.it/index.php?option=com ... &Itemid=17

Da quando ho scoperto questa norma evito di fare i pericolosi salti di corsia 1 >3 >1 per passare chi si addormenta in corsia centrale :coffee:
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Esatto e-franck, la manovra in questione è definita "sorpassamento".

Quasi nessuno la conosce purtroppo. :boh:
Snowflake
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Snowflake ha scritto:Esatto e-franck, la manovra in questione è definita "sorpassamento".

Quasi nessuno la conosce purtroppo. :boh:

Io sì (da quando me la dissi tu qualche anno fa :sarcastic: )
Da allora lo faccio abitualmente, per non fare pericolosi zig-zag con persone che viaggiano a 90km/h in seconda..
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

questa non la sapevo..perciò se ti vede la polizia a fare così non ti da la multa ma la da a quello che è in mezzo..?
colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

Io ne sono venuto a conoscenza qualche anno fa ed è stata una delle scoperte che più ha cambiato la mia vita :sarcastic:
colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

giak66 ha scritto:deve essere un problema comune alle auto di grossa cilindrata di solito,probabilmente entrando in autostrada l'elettronica va in tilt e non possono scendere sotto i 180 come quel film con Sandra Bullock "speed" :icon_razz:
i poveri guidatori sono costretti a rimanere nella corsia di sinistra sfanalando agli altri automobilisti per avvisarli del pericolo. :gamer:
se ci fate caso difatti di solito si buttano di colpo a destra a 50 mt dall'uscita nel disperato tentativo di abbandonare l'autostrada. :clapping:
quando mi capita senza levare il piede destro dall'aceleratore col piede sinistro tocco il pedale del freno in modo da accendere gli stop senza frenare realente,di solito si trovano spiazzati e si inbarcano leggermente rimanendo a distanze piu ragionevoli. :headbanger:

Anche io freno quando mi capitano questi simpaticoni...ed è bello vedere come si incazzano poi quando ti superano, soprattutto se tu li guardi sorridendo! :smile:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

pataste ha scritto:questa non la sapevo..perciò se ti vede la polizia a fare così non ti da la multa ma la da a quello che è in mezzo..?

La questione è interessante :mryellow:
Suppongo che non multino nessuno, se trovi la pattuglia particolarmente piugnola magari richiama il viaggiatore affezionato della terza corsia, se becchi quella ignorante (ci sono, ci sono) a rischiare sei tu.
Anche perchè mi è già capitato di beccare pattuglie varie di polizia o carramba propense allegramente a pascolare in corsia centrale a 110 km/h :mryellow:

giak66
Socio sostenitore

Messaggio da giak66 »

:indeciso: :indeciso:
Ultima modifica di giak66 il mer 23 feb, 2011 10:49, modificato 2 volte in totale.
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Rispondi