ho guardato gli highlights di Roma-Napoli di ieri sera, e il commentatore Sky dopo il rigore di Cavani dice "il pallone era già entrato... ma poi Cavani fa una fesseria nell'avventarsi sul pallone, perchè se il pallone non era entrato combinava un bel guaio, però il pallone era entrato". Non ho capito, se uno sbaglia un rigore e poi riesce comunque a ribattere in rete, non è valido? Non conoscevo questa regola... qualcuno mi chiarisce le idee? Grazie Il video è questo, dal minuto 1:18 in poi:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
La procedura è la seguente:
a) il calciatore che batte il calcio di rigore deve calciare in avanti il pallone;
b) egli non può giuocare una seconda volta il pallone fino a quando lo stesso non è stato toccato o giuo-
cato da un altro calciatore;
quindi se il pallone non era entrato e Cavani lo toccava la regola prevede :
"Nella fattispecie gli arbitri dovranno interrompere il giuoco ed accordare alla squadra di-
fendente un calcio di punizione indiretto nel punto in cui l’attaccante ha toccato il pallone per
la seconda volta."
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
mauro66 ha scritto:regola 15 gioco del calcio " Rigore"
La procedura è la seguente: a) il calciatore che batte il calcio di rigore deve calciare in avanti il pallone; b) egli non può giuocare una seconda volta il pallone fino a quando lo stesso non è stato toccato o giuo- cato da un altro calciatore;
quindi se il pallone non era entrato e Cavani lo toccava la regola prevede : "Nella fattispecie gli arbitri dovranno interrompere il giuoco ed accordare alla squadra di- fendente un calcio di punizione indiretto nel punto in cui l’attaccante ha toccato il pallone per la seconda volta."
StefanoBs ha scritto:Ammetto anch'io che non ero alla conoscenza di questa regola.. ho visto però ancora rigori battuti in modo particolare, come questi:
Thomas Morris Longstreth
StefanoBs ha scritto:Ammetto anch'io che non ero alla conoscenza di questa regola.. ho visto però ancora rigori battuti in modo particolare, come questi:
non tanto perchè come dice la regola deve essere giocato in avanti il pallone e deve toccarlo qualcuno prima ( o il palo o il portiere)...
No,
la regola parla di altro giocatore.. quindi anche un compagno.. ecco perchè tecnicamente il calcio di rigore può essere battuto anche in questo modo originale.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
non tanto perchè come dice la regola deve essere giocato in avanti il pallone e deve toccarlo qualcuno prima ( o il palo o il portiere)...
No, la regola parla di altro giocatore.. quindi anche un compagno.. ecco perchè tecnicamente il calcio di rigore può essere battuto anche in questo modo originale.
esatto... e nel video il pallone è stato giocato in avanti, si vede chiaramente.
Thomas Morris Longstreth
Secondo la FIFA sì... leggi il commento al video: "Il rigore 'di seconda' calciato da Euller in un match di 2/a divisione dello stato di Minas Gerais, ha provocato proteste e polemiche.Quando America e Ideal erano sull'1-1, Euller ha calciato il rigore con un passaggio in avanti a Douglas, che ha segnato: l'arbitro ha convalidato. I giocatori dell'Ideal hanno inutilmente protestato. Secondo la Fifa, il gol e' valido se il secondo giocatore non entra in area prima che il rigorista tocchi il pallone e se il passaggio non e' all'indietro."
Giusto così, non mi pare che violi nessuna norma del regolamento, riportato da mauro66. Ha giocato la palla in avanti? Sì, quindi dov'è l'irregolarità?
Thomas Morris Longstreth
Secondo la FIFA sì... leggi il commento al video: "Il rigore 'di seconda' calciato da Euller in un match di 2/a divisione dello stato di Minas Gerais, ha provocato proteste e polemiche.Quando America e Ideal erano sull'1-1, Euller ha calciato il rigore con un passaggio in avanti a Douglas, che ha segnato: l'arbitro ha convalidato. I giocatori dell'Ideal hanno inutilmente protestato. Secondo la Fifa, il gol e' valido se il secondo giocatore non entra in area prima che il rigorista tocchi il pallone e se il passaggio non e' all'indietro."
Giusto così, non mi pare che violi nessuna norma del regolamento, riportato da mauro66. Ha giocato la palla in avanti? Sì, quindi dov'è l'irregolarità?
e allora perchè non si battono spesso di questo tipo...sarebbe meno difficile sbagliare...se poi la fifa dice quello ok...ma non mi sembra corretto calciare il rigore in quella maniera..
e allora perchè non si battono spesso di questo tipo...sarebbe meno difficile sbagliare...se poi la fifa dice quello ok...ma non mi sembra corretto calciare il rigore in quella maniera..
qui si sta parlando di regole, non di opinioni personali, quindi se la FIFA dice che si può battere in questo modo, vuol dire che è così... se poi tu non sei d'accordo è un altro discorso, ma a fronte di un regolamento oggettivo i pareri personali, con tutto il rispetto, lasciano il tempo che trovano...
Thomas Morris Longstreth
Beh oddio.. che sia meno difficile non so.. se sbagli sai cosa ti dicono i tifosi? E' una cosa che puoi fare ad "effetto sorpresa" , altrimenti per me non funziona.. però è bella l'idea di chi l'ha pensata.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.