E' un tema che mi sta a cuore, e quindi mi scuso se lo ripresento con eccessiva ripetizione. E' giusto però in questo discorso fare estrema chiarezza statistica, senza basarsi sempre su sensazioni personali.
Se le temperature di Giugno si distribuiscono come una Gaussiana, si può estrapolare l'intervallo di normalità, che corrisponde a media +/- deviazione standard.
Considerando i dati di Ghedi per la serie storica 1975-2007 (e quindi non certo una serie "fredda") questo è il risultato:
I valori "normali" per le minime sono compresi nell'intervallo: +12.6 / +18.8°C
I valori "normali" per le massime sono compresi nell'intervallo: +23.2 / +30.8°C
Questo significa che eccedere i valori di +18.8°C e +30.8°C vuol dire oltreppassare la soglia di normalità degli ultimi 34 anni.
Ma essere nella soglia di "non normalità" non significa necessariamente essere di fronte a qualcosa di eccezionale.
La soglia di eccezionalità è solitamente definita come il superamento del 99° percentile, ovvero dove si ritrova l'1% dei dati del nostro campione.
Dai dati in mio possesso si supera il 99° percentile in questi casi:
Minime +22.0°C
Massime +34.5°C
Questo vuol dire che in caso di superamento di questi valori alla fine di questa ondata calda, la potremo definire eccezionale per Giugno. Per la cronaca... stamattina a Ghedi minima di +21°C e ieri massima di +33.4°C. E siamo all'inizio. Per chi vuole intendere, intenda.
Chiarezza su normalità a Giugno..
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Chiarezza su normalità a Giugno..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- rules
- Socio fondatore
Re: Chiarezza Su Normalità A Giugno..
Penso di aver inteso.. si va verso l'eccezionale.
- oscarbs
- Socio fondatore
Re: Chiarezza su normalità a Giugno..
Io ne sono assolutamente consapevole, la gente comune purtroppo ASSOLUTAMENTE NO. 

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:Io ne sono assolutamente consapevole, la gente comune purtroppo ASSOLUTAMENTE NO.
Anche non comune, sui forum meteo sono pochi quelli consapevoli.. tutto normale quando si tratta di caldo estivo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- oscarbs
- Socio fondatore
StefanoBs ha scritto:oscarbs ha scritto:Io ne sono assolutamente consapevole, la gente comune purtroppo ASSOLUTAMENTE NO.
Anche non comune, sui forum meteo sono pochi quelli consapevoli.. tutto normale quando si tratta di caldo estivo.
Sì, è vero Stefano.... non solo forumisti meteo, ma addirittura testate di siti nazionali meteo che minimizzano...

Si dice e si pensa:
In estate ha sempre fatto molto caldo... in fondo 2 o 3 settimane all'anno di caldo si possono tranquillamente sopportare..... il caldo piace... il caldo conviene... il caldo fa tendenza.... il caldo è vita.... il caldo è turismo... il caldo non è un problema.... quasi tutti amano il caldo.... w il caldo..... Il polo nord si sta sciogliendo? Meglio! Tanto il ghiaccio è inutile e inoltre abbiamo una vasta zona del globo in più da poter sfruttare!

SONO PREOCCUPATO.