La nevicata più bella dell'ultimo decennio !

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

La vostra nevicata più emozionante degli ultimi 10 anni?

Il blizzard del 13 Dicembre 2001
6
16%
La nevicata fuori stagione del 3 Marzo 2005
3
8%
La nevicata novembrina del 26 Novembre 2005
0
Nessun voto
La Rodanata del 28 Dicembre 2005
5
13%
Il nevone del 26-27 Gennaio 2006, per alcuni borinato..
4
11%
La nevicata del Capodanno 2009
2
5%
Nevicata intensa del 6-7 Gennaio 2009
1
3%
Il nevone a -4°C del 21-22 Dicembre 2009
14
37%
Nevicata abbondante fuori stagione del 9-10 Marzo 2010
2
5%
Nevicata a -3°C del 17 Dicembre 2010
1
3%

Voti totali: 38

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

La nevicata più bella dell'ultimo decennio !

Messaggio da StefanoBs »

Visto che non c'è nulla da commentare in questi giorni,
andiamo d'amarcord. :pardon:

Ho inserito 10 delle nevicate più belle che hanno colpito l'est lombardia nell'ultimo decennio, votate quale vi ha colpito di più ! :hi:
Non per forza deve essere quella più abbondante, anzi..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
zakkaccio
Socio sostenitore

Re: La Nevicata Più Bella Dell'ultimo Decennio !

Messaggio da zakkaccio »

ero in dubbio col 28 dicembre 2005, ma quella del 21-22 dicembre 2009 per me è il top :ok:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Alla fine Dicembre 2009, seguita dal Blizzard del 2001, dalla nevicata del 2005 e dalla nevicata di capodanno (vissuta in montagna).
La supernevicata del 2006 è troppo a due facce: meraviglioso quello che ho visto a Milano, irritante a Brescia.
Ultima modifica di Boss il mar 11 gen, 2011 10:09, modificato 1 volta in totale.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

io ho votato quella del 21-22 dicembre 2009 ma con molta fatica.
ero combattuto fra il blizzard del 2001 e la rodanata del 28 dicembre 2005
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Stilando la classifica mi son reso conto che quelle inaspettate son le migliori:
Blizzard di Santa Lucia e 17/12/2010 le metterei a parimerito: la prima è stata, per me che non avevo internet, totalmente inaspettata e ho seguito il suo avanzare su La vita in diretta ( :sarcastic: ) e televideo...la seconda idem, non mi sarei mai aspettato il diluvio di neve caduto a mezzogiorno sotto forma di fiocconi, visibilità ridottissima e t sottozero.
Aggiungo tra le nevicate più emozionanti quella del 18/01/2005 perchè venivamo da alcuni giorni gelidi e nebbiosi che han permesso quella nevicata...una vera nevicata self-made :ok:
A seguire il 28/12/2005 quando pensavo che entro mezzogiorno schiarisse....seh :icon_cheesygrin:
Se non si fosse capito: Rodano tutta la vita!
Piella71
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Piella71 »

Io sarò una voce fuori dal coro essendo in tutt'altra zona con clima radicalmente diverso...ma DEVO votare, visto che poi l'evento l'ha fatto anche lì ed è nella lista...la nevicata del 9-10 marzo di quest'anno è sta una cosa incredibile, 70-80 cm in 24 ore con blizzard nordamericano (raffiche fino a 50 km/h!), cornici di neve sui tetti MAI viste, per USCIRE di casa ho dovuto "fare la rotta" con la pala, mezz'ora per disseppellire la macchina ecc ecc....che ricordi!!!!
Ultima modifica di Piella71 il mar 11 gen, 2011 11:09, modificato 1 volta in totale.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

non potevo non votare la nevicata del 9-10 marzo 2010, d'altronde con i suoi 24 centimetri detiene anche il primato, è la nevicata più abbondante a Mompiano dal 1996... :ok:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Piella71
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Piella71 »

Rickybs ha scritto:non potevo non votare la nevicata del 9-10 marzo 2010, d'altronde con i suoi 24 centimetri detiene anche il primato, è la nevicata più abbondante a Mompiano dal 1996... :ok:

Grande Ricky! :ok: già 2 voi per il buon "Andrea" (il nome della depressione)!
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Igli-Tare ha scritto:Stilando la classifica mi son reso conto che quelle inaspettate son le migliori:
Blizzard di Santa Lucia e 17/12/2010 le metterei a parimerito: la prima è stata, per me che non avevo internet, totalmente inaspettata e ho seguito il suo avanzare su La vita in diretta ( :sarcastic: ) e televideo...la seconda idem, non mi sarei mai aspettato il diluvio di neve caduto a mezzogiorno sotto forma di fiocconi, visibilità ridottissima e t sottozero.
Aggiungo tra le nevicate più emozionanti quella del 18/01/2005 perchè venivamo da alcuni giorni gelidi e nebbiosi che han permesso quella nevicata...una vera nevicata self-made :ok:
A seguire il 28/12/2005 quando pensavo che entro mezzogiorno schiarisse....seh :icon_cheesygrin:
Se non si fosse capito: Rodano tutta la vita!

E' vero.. mi sono dimenticato la nevicata del 18 Gennaio 2005.. bella soprattutto, perchè autocostruita dalla pianura padana, senza irruzioni fredde praticamente.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Piella71 ha scritto:Io sarò una voce fuori dal coro essendo in tutt'altra zona con clima radicalmente diverso...ma DEVO votare, visto che poi l'evento l'ha fatto anche lì ed è nella lista...la nevicata del 9-10 marzo di quest'anno è sta una cosa incredibile, 70-80 cm in 24 ore con blizzard nordamericano (raffiche fino a 50 km/h!), cornici di neve sui tetti MAI viste, per USCIRE di casa ho dovuto "fare la rotta" con la pala, mezz'ora per disseppellire la macchina ecc ecc....che ricordi!!!!

Non sai che nervoso con quella nevicata: a Milano fiocchi su fiocchi ma finita li, e a Brescia cm su cm, voi seppelliti. :mryellow: Ovviamente ero a Milano :ireful:

Piella71
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Piella71 »

Boss ha scritto:
Piella71 ha scritto:Io sarò una voce fuori dal coro essendo in tutt'altra zona con clima radicalmente diverso...ma DEVO votare, visto che poi l'evento l'ha fatto anche lì ed è nella lista...la nevicata del 9-10 marzo di quest'anno è sta una cosa incredibile, 70-80 cm in 24 ore con blizzard nordamericano (raffiche fino a 50 km/h!), cornici di neve sui tetti MAI viste, per USCIRE di casa ho dovuto "fare la rotta" con la pala, mezz'ora per disseppellire la macchina ecc ecc....che ricordi!!!!

Non sai che nervoso con quella nevicata: a Milano fiocchi su fiocchi ma finita li, e a Brescia cm su cm, voi seppelliti. :mryellow: Ovviamente ero a Milano :ireful:

Lo dico sempre che Milano non mi piace ... alla fine un orso come me sta meglio sull'appennino :neve: :oops: ... vuoi mettere un evento come questo con la "vita culturale" di Milano... senza offesa, gusti personali, a ognuno il suo... :mryellow:
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

sicuramente la neve glassata del 21-22 dicembre 2009.
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

Marzo 2005 seguita dal dicembre 2009!!!!!Amo i sottozero........ :sarcastic: !!!!!!!!!!!!

:bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

senza dubbio il bliz del dicembre 2001 !
Snowflake
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Piella71 ha scritto:Lo dico sempre che Milano non mi piace ... alla fine un orso come me sta meglio sull'appennino :neve: :oops: ... vuoi mettere un evento come questo con la "vita culturale" di Milano... senza offesa, gusti personali, a ognuno il suo... :mryellow:

Appunto, io ritengo che Milano sia presentabile giusto quando è ricoperta di neve, come nel 2006 :mryellow:
Poi se rimane freddo nella successiva settimana si rischia la vita sui marciapiedi, ma non si può avere tutto :sarcastic:

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: La nevicata più bella dell'ultimo decennio !

Messaggio da StefanoBs »

Io resto innamorato della Rodanata del 28 Dicembre 2005.. vuoi perchè era inattesa, vuoi perchè l'intensità della nevicata era inaudita, vuoi per i giorni successivi... per me resta il top.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

StefanoBs ha scritto:Io resto innamorato della Rodanata del 28 Dicembre 2005.. vuoi perchè era inattesa, vuoi perchè l'intensità della nevicata era inaudita, vuoi per i giorni successivi... per me resta il top.

Mi attirava molto alnche quella ipotesi ma vedere nevicare a -4 è il massimo, io adoro le nevicate a quote inferiori allo 0 l'anno scorso ricordo di una notturna di scialpinismo con annessa nevicata basta solo dire che in Gaver c'erano -18°.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

21/22 dicembre 2009 ma molto indeciso con la strepitosa nevicata del 3 marzo 2005 (avvenuta durante l'arco di tutta la giornata e quindi seguita minuto per minuto)
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

elgnaro ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Io resto innamorato della Rodanata del 28 Dicembre 2005.. vuoi perchè era inattesa, vuoi perchè l'intensità della nevicata era inaudita, vuoi per i giorni successivi... per me resta il top.

Mi attirava molto alnche quella ipotesi ma vedere nevicare a -4 è il massimo, io adoro le nevicate a quote inferiori allo 0 l'anno scorso ricordo di una notturna di scialpinismo con annessa nevicata basta solo dire che in Gaver c'erano -18°.

Ammetto che nevicare a -4°C è sempre stato un mio sogno che si è realizzato l'anno scorso.
C'è da dire però che come nevicata non mi ha entusiasmato ai massimi livelli.. proprio perchè i fiocchi erano molto fini, e l'intensità mai elevatissima.
Molto bella l'atmosfera, forse irripetibile rivedere 20cm con -4°C.. però a livello di emozioni, rimango legato a ciò che ho vissuto nel 2005. :saggio:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Il nevone del 26-27 Gennaio 2006, per alcuni borinato.. per me STRAORDINARIA NEVICATA DALL'INIZIO ALLA FINE. :ok:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Interessante notare come in Valcamonica gli episodi sono stati ben diversi dai vostri in pianura...
13/01/01 poco o nulla, qualche fiocco verso le 19 seguiti da freddo intenso
26/11/05 qualche fiocco bagnato, intensa nevicata il giorno prima però...
28/12/05 bidonata, vento da nord e neve arrivata solo temporaneamente alle 12 senza accumulo e localmente in alcune conche (bazena, valpalot, etc.)
26 e 27/01/06 dovrebbe aver nevicato ma nulla di particolare
6 e 7/01/09 attesa devastante, solo una fioccatina il pomeriggio e pioviggine la sera mentre nevicava ovunque, da voi se ricordo bene fece un pò di cm la notte tra il 6 e il 7.
Siamo vicini ma che differenze, queste nevicate o non nevicate naturalmente per me sono insignificanti...
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Visto che non c'è nessuna nevicata in febbraio io inserirei anche il miniblizzard del 28 febbraio 2005! :smile:
bona95
Tornado
Tornado

Messaggio da bona95 »

io sono giovane e mi ricordo le ultime...devo pensarci su... :indeciso:
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

qui voto senza ombra di dubbio La Nevicata fuori stagione del 3 marzo 2005...
ricordo che quasi a fine evento misi il metro su un prato (quindi misura non ufficiale) e affondò letteralmente fino alla strabiliante misura di 103cm!!!!!!!
2 giorni di neve continua, se non sbaglio erano un giovedì ed un venerdì...saltai naturalmente due giorni di scuola, insomma una FAVOLA!!! lo porterò sempre nei miei ricordi meteorologici più belli :roll:

al secondo posto si piazza il blizzard di S.Lucia del 2001, anche questo un ricordo magico.....

al terzo posto, a sorpresa, metto un evento che non c'è nella lista di Stefano...la nevicata di 4 ore del 3-4 dicembre 2010!!! 40 cm di accumulo in poco più di 4 ore, se il radar non avesse avuto la data avrei giurato fosse una linea temporalesca estiva!!!
fantastico come veniva giù...massima intensità verso 23 30 fino a mezzanotte, davvero da paura :ok: :ok:
Ultima modifica di dan93Lodrino il mar 11 gen, 2011 15:14, modificato 1 volta in totale.
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

le ricordo tutte tranne quelle del 2005...le altre le ricordo come fosse ieri..beh, grande indecisione tra due nevicate, quella del 21 - 22 dicembre 2009 e quella dello scorso 17 dicembre 2010, avvenute entrambre con temperature ampiamente negative quindi assolutamente meravigliose, ma io sono uno che guarda anche la sostanza e quella di 21-22 dicembre ha deluso il seguito, lavata in pochissimo tempo...a livello di emozioni mi è piaciuta di più quella del 17 dicembre, perchè me la sono goduta tutto il giorno in modo inaspettato e poi lo spettacolo di sabato mattina, fantastico!!!!!!
sia chiaro però che questo è il voto per entrambe:
21-22 dicembre 2009: 9.5
17 dicembre 2010: 10
per pochissimo vince la più recente :clapping:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
bona95
Tornado
Tornado

Messaggio da bona95 »

no io voto quella del 21-22 che anche se forse è vero che è stata lavata via subito...però sono caduti 35cm e lo spessore sopra era ghiacciato dalla pioggia congelante...comunque belle tutte e 2 le nevicate..
bona95
Tornado
Tornado

Messaggio da bona95 »

poi me ne ricordo una...il 31 novebre 2008...pioveva la mattina poi alle 13 si è trasformata in enormi fiocconi fino alle 15 poi dalle 17 era mista a tratti..ma l'accumulo mi sembre sia stato intorno ai 2 cm...però che fiocconi in un attimo bianco...e mi hanno anche riferito che dalle parti di cologne-coccaglio era una bufera di neve ed ha avuto un maggiore accumulo.. :ok:
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

bona95 ha scritto:no io voto quella del 21-22 che anche se forse è vero che è stata lavata via subito...però sono caduti 35cm e lo spessore sopra era ghiacciato dalla pioggia congelante...comunque belle tutte e 2 le nevicate..

eccellente nevicata anche quella del 6/7 gennaio con cui abbiamo fatto la bellezza di 34 cm ( misurati da mia nonna ) :i_am_so_happy: :i_am_so_happy:

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

bona95 ha scritto:poi me ne ricordo una...il 31 novebre 2008...pioveva la mattina poi alle 13 si è trasformata in enormi fiocconi fino alle 15 poi dalle 17 era mista a tratti..ma l'accumulo mi sembre sia stato intorno ai 2 cm...però che fiocconi in un attimo bianco...e mi hanno anche riferito che dalle parti di cologne-coccaglio era una bufera di neve ed ha avuto un maggiore accumulo.. :ok:

qualunque nevicata sia preceduta o seguita da pioggia in modo repentino dimezzo il voto, lo divido per tre invece se mista, perchè la pioggia mista a neve per me è solo tempo sprecato :mryellow:

bona95
Tornado
Tornado

Messaggio da bona95 »

Paglia94 ha scritto:
bona95 ha scritto:poi me ne ricordo una...il 31 novebre 2008...pioveva la mattina poi alle 13 si è trasformata in enormi fiocconi fino alle 15 poi dalle 17 era mista a tratti..ma l'accumulo mi sembre sia stato intorno ai 2 cm...però che fiocconi in un attimo bianco...e mi hanno anche riferito che dalle parti di cologne-coccaglio era una bufera di neve ed ha avuto un maggiore accumulo.. :ok:

qualunque nevicata sia preceduta o seguita da pioggia in modo repentino dimezzo il voto, lo divido per tre invece se mista, perchè la pioggia mista a neve per me è solo tempo sprecato :mryellow:

si ma quella dovresti ricordartela...forse è stata una delle più forti intensità in questi anni...pensa che mia mamma (che lavora a cologne) aveva sulla macchina 5-6 cm e qua a villongo 0.5-1...bellissimo... :mryellow:
Rispondi