andiamo d'amarcord.
Ho inserito 10 delle nevicate più belle che hanno colpito l'est lombardia nell'ultimo decennio, votate quale vi ha colpito di più !
Non per forza deve essere quella più abbondante, anzi..
Moderatori: Moderatore, oscarbs

) e televideo...la seconda idem, non mi sarei mai aspettato il diluvio di neve caduto a mezzogiorno sotto forma di fiocconi, visibilità ridottissima e t sottozero.

Rickybs ha scritto:non potevo non votare la nevicata del 9-10 marzo 2010, d'altronde con i suoi 24 centimetri detiene anche il primato, è la nevicata più abbondante a Mompiano dal 1996...
già 2 voi per il buon "Andrea" (il nome della depressione)!Igli-Tare ha scritto:Stilando la classifica mi son reso conto che quelle inaspettate son le migliori:
Blizzard di Santa Lucia e 17/12/2010 le metterei a parimerito: la prima è stata, per me che non avevo internet, totalmente inaspettata e ho seguito il suo avanzare su La vita in diretta () e televideo...la seconda idem, non mi sarei mai aspettato il diluvio di neve caduto a mezzogiorno sotto forma di fiocconi, visibilità ridottissima e t sottozero.
Aggiungo tra le nevicate più emozionanti quella del 18/01/2005 perchè venivamo da alcuni giorni gelidi e nebbiosi che han permesso quella nevicata...una vera nevicata self-made![]()
A seguire il 28/12/2005 quando pensavo che entro mezzogiorno schiarisse....seh![]()
Se non si fosse capito: Rodano tutta la vita!
Piella71 ha scritto:Io sarò una voce fuori dal coro essendo in tutt'altra zona con clima radicalmente diverso...ma DEVO votare, visto che poi l'evento l'ha fatto anche lì ed è nella lista...la nevicata del 9-10 marzo di quest'anno è sta una cosa incredibile, 70-80 cm in 24 ore con blizzard nordamericano (raffiche fino a 50 km/h!), cornici di neve sui tetti MAI viste, per USCIRE di casa ho dovuto "fare la rotta" con la pala, mezz'ora per disseppellire la macchina ecc ecc....che ricordi!!!!

Boss ha scritto:Piella71 ha scritto:Io sarò una voce fuori dal coro essendo in tutt'altra zona con clima radicalmente diverso...ma DEVO votare, visto che poi l'evento l'ha fatto anche lì ed è nella lista...la nevicata del 9-10 marzo di quest'anno è sta una cosa incredibile, 70-80 cm in 24 ore con blizzard nordamericano (raffiche fino a 50 km/h!), cornici di neve sui tetti MAI viste, per USCIRE di casa ho dovuto "fare la rotta" con la pala, mezz'ora per disseppellire la macchina ecc ecc....che ricordi!!!!
Non sai che nervoso con quella nevicata: a Milano fiocchi su fiocchi ma finita li, e a Brescia cm su cm, voi seppelliti.Ovviamente ero a Milano
!!!!!!!!!!!!

Piella71 ha scritto:Lo dico sempre che Milano non mi piace ... alla fine un orso come me sta meglio sull'appennino![]()
... vuoi mettere un evento come questo con la "vita culturale" di Milano... senza offesa, gusti personali, a ognuno il suo...

StefanoBs ha scritto:Io resto innamorato della Rodanata del 28 Dicembre 2005.. vuoi perchè era inattesa, vuoi perchè l'intensità della nevicata era inaudita, vuoi per i giorni successivi... per me resta il top.
elgnaro ha scritto:StefanoBs ha scritto:Io resto innamorato della Rodanata del 28 Dicembre 2005.. vuoi perchè era inattesa, vuoi perchè l'intensità della nevicata era inaudita, vuoi per i giorni successivi... per me resta il top.
Mi attirava molto alnche quella ipotesi ma vedere nevicare a -4 è il massimo, io adoro le nevicate a quote inferiori allo 0 l'anno scorso ricordo di una notturna di scialpinismo con annessa nevicata basta solo dire che in Gaver c'erano -18°.

bona95 ha scritto:no io voto quella del 21-22 che anche se forse è vero che è stata lavata via subito...però sono caduti 35cm e lo spessore sopra era ghiacciato dalla pioggia congelante...comunque belle tutte e 2 le nevicate..

bona95 ha scritto:poi me ne ricordo una...il 31 novebre 2008...pioveva la mattina poi alle 13 si è trasformata in enormi fiocconi fino alle 15 poi dalle 17 era mista a tratti..ma l'accumulo mi sembre sia stato intorno ai 2 cm...però che fiocconi in un attimo bianco...e mi hanno anche riferito che dalle parti di cologne-coccaglio era una bufera di neve ed ha avuto un maggiore accumulo..
Paglia94 ha scritto:bona95 ha scritto:poi me ne ricordo una...il 31 novebre 2008...pioveva la mattina poi alle 13 si è trasformata in enormi fiocconi fino alle 15 poi dalle 17 era mista a tratti..ma l'accumulo mi sembre sia stato intorno ai 2 cm...però che fiocconi in un attimo bianco...e mi hanno anche riferito che dalle parti di cologne-coccaglio era una bufera di neve ed ha avuto un maggiore accumulo..
qualunque nevicata sia preceduta o seguita da pioggia in modo repentino dimezzo il voto, lo divido per tre invece se mista, perchè la pioggia mista a neve per me è solo tempo sprecato