stavo guardando lo storico della mia webcam qui:
webcam
e noto che i rami del fico che ho dietro casa si muovono durante il giorno (si rilassano di notte e si alzano di giorno)
Provate a far scorrere le varie immagine nell'arco della giornata e noterete come i rami in primo piano si abbassino verso sera e si alzino la mattina..
pataste ha scritto:stavo guardando lo storico della mia webcam qui: webcam
e noto che i rami del fico che ho dietro casa si muovono durante il giorno (si rilassano di notte e si alzano di giorno)
Provate a far scorrere le varie immagine nell'arco della giornata e noterete come i rami in primo piano si abbassino verso sera e si alzino la mattina..
concordo sulla spiegazione di snow, però un'appunto: il peso dell'aria aumenta con il diminuire dell'umidità, perchè c'è meno vapore d'acqua e più molecole di N2 ed O2, che sono gas più densi
pataste ha scritto:stavo guardando lo storico della mia webcam qui: webcam
ma non potrebbe essere la luce? cioè durante il giorno, sin dalla mattina, ai primi raggi di sole i rami si arcuano verso l'alto per la fonte di luce che si fa sempre più alta mentre di sera, quando il sole tramonta, i rami ridiscendono per l'assenza di luce, però questa mia teoria non so se può valere anche in inverno quando non sono presenti foglie sui rami per cui svolgere la fotosintesi..è solo un ipotesi..