Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
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Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
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- Liriometeo
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
seeee come no voglio vedere in quanti lo fanno comunque alla quattro ruote della moglie monto da settimana prossima i pneumatici invernali...
- joker79
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
Beh, niente di straordinario... Tralasciando alcune regioni e provincie (Val d'Aosta in primis) già lo scorso anno lo stesso obbligo era stato messo dalle provincie di Varese e Como. E devo dire che su Varese i controlli ci sono stati.
Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
n mi sembra una cattiva idea, visto ciò che succede appena cade qualche cm di neve..
Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
... io a certa gente, almeno in inverno, toglierei proprio le 4 ruote !!!!
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
Se lo facessero tutti sarebbe una bella cosa, il pericolo non è solo per se stessi ma anche per gli altri.
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
passi per chi monterà i pneumatici invernali ma secondo me i più si doteranno di catene e catenine dato il costo inferiore e li si che saranno guai.. me le vedo proprio signore, signorine, vecchiette ed anziani in mezzo alla tangenziale o alla città a montarle...
Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
era ora!!! e a brescia??
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
Ragazzi... ma io sapevo che l'obbligo di catene era già esistente in caso di neve.. o sbaglio io?
Quindi non vedo davvero la novità.
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La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
"Obbligo di pneumatici termici o, in alternativa, di catene a bordo per viaggiare lungo i 900 km di strade della provincia di Milano tra il 15 novembre e il 31 marzo, pena una multa di 78 euro o il fermo del veicolo."
Devi averli SEMPRE a bordo nel periodo indicato, con o senza neve!
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
Bello...ma l'avere le catene a bordo a che serve, se non si sanno montare?
In trentino, comunque, zona dove la neve non sanno cosa sia, i cartelli "obbligo di catene o pneumatici invernali" sono correttamente integrati dal pannello "in caso di neve o ghiaccio", perchè è palese che non serve a nulla se ci sono 12 gradi e un sole splendente.
I controlli vanno fatti se nevica (e in tre anni di pneumatici invernali e giri sotto la neve non ho mai beccato un controllo in caso di neve in provincia di Brescia, e di strade che ti chiedono le catene pure a ferragosto non mancano), non in una giornata favonica con 18 gradi all'ombra
Ps: non che sia contrario in principio, ma l'applicazione italiana di certe norme a me lascia sempre molto perplesso.
In trentino, comunque, zona dove la neve non sanno cosa sia, i cartelli "obbligo di catene o pneumatici invernali" sono correttamente integrati dal pannello "in caso di neve o ghiaccio", perchè è palese che non serve a nulla se ci sono 12 gradi e un sole splendente.
I controlli vanno fatti se nevica (e in tre anni di pneumatici invernali e giri sotto la neve non ho mai beccato un controllo in caso di neve in provincia di Brescia, e di strade che ti chiedono le catene pure a ferragosto non mancano), non in una giornata favonica con 18 gradi all'ombra
Ps: non che sia contrario in principio, ma l'applicazione italiana di certe norme a me lascia sempre molto perplesso.
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
rules ha scritto:"Obbligo di pneumatici termici o, in alternativa, di catene a bordo per viaggiare lungo i 900 km di strade della provincia di Milano tra il 15 novembre e il 31 marzo, pena una multa di 78 euro o il fermo del veicolo."
Devi averli SEMPRE a bordo nel periodo indicato, con o senza neve!
Mi sfugge il senso però !
Che senso ha avere a bordo le catene se c'è il sole, oppure se piove.. anche se in pieno inverno?
Un conto sono i pneumatici invernali, che ti garantiscono la sicurezza in inverno a 360°.. ma questo discorso dell'alternativa delle catene da neve, lascia perplessi.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
StefanoBs ha scritto:rules ha scritto:"Obbligo di pneumatici termici o, in alternativa, di catene a bordo per viaggiare lungo i 900 km di strade della provincia di Milano tra il 15 novembre e il 31 marzo, pena una multa di 78 euro o il fermo del veicolo."
Devi averli SEMPRE a bordo nel periodo indicato, con o senza neve!
Mi sfugge il senso però !
Che senso ha avere a bordo le catene se c'è il sole, oppure se piove.. anche se in pieno inverno?
Un conto sono i pneumatici invernali, che ti garantiscono la sicurezza in inverno a 360°.. ma questo discorso dell'alternativa delle catene da neve, lascia perplessi.
che senso ha avere le catene in pianura? nessuno. Dovevano limitarsi alle gomme invernali obbligatorie da novembre a marzo. Comunque in linea di principio sono d'accordo, anzi alzerei le multe
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
Il discorso teorico è: ti impongo le catene a bordo così se nevica non mi paralizzi la strada.
Ed è giusto.
Nella realtà, però:
1) a che servono, se non le so montare?
2) se tutta la gente monta le catene in mezzo alla strada, la stessa è comunque paralizzata
3) non mi serve a nulla appurare che tu stia viaggiando con o senza catene se c'è bel tempo. Quello che serve è appurare che tu sia equipaggiato se il tempo è pessimo, se nevica, se c'è ghiaccio, se la strada è sporca o se c'è solo il rischio concreto che si verifichi una di queste situazioni. Questo per evitare pericolo per te, per gli altri ed ostruzioni immotivate della strada. Ma chi controlla in questi casi? L'unica pattuglia che ho visto era all'imbocco della A26, chiusa ai mezzi pesanti per massiccia nevicata in atto (e non aperta dai mezzi spartineve). Che può fare? E soprattutto, che senso ha far affluire su una strada non pulita veicoli non equipaggiati? Quel giorno si saliva solo con catene o pneumatici invernali, eppure...
Ps: e non entro nel merito del discorso "guida con la neve", che ogni volta vanno in onda le comiche
Ed è giusto.
Nella realtà, però:
1) a che servono, se non le so montare?
2) se tutta la gente monta le catene in mezzo alla strada, la stessa è comunque paralizzata
3) non mi serve a nulla appurare che tu stia viaggiando con o senza catene se c'è bel tempo. Quello che serve è appurare che tu sia equipaggiato se il tempo è pessimo, se nevica, se c'è ghiaccio, se la strada è sporca o se c'è solo il rischio concreto che si verifichi una di queste situazioni. Questo per evitare pericolo per te, per gli altri ed ostruzioni immotivate della strada. Ma chi controlla in questi casi? L'unica pattuglia che ho visto era all'imbocco della A26, chiusa ai mezzi pesanti per massiccia nevicata in atto (e non aperta dai mezzi spartineve). Che può fare? E soprattutto, che senso ha far affluire su una strada non pulita veicoli non equipaggiati? Quel giorno si saliva solo con catene o pneumatici invernali, eppure...
Ps: e non entro nel merito del discorso "guida con la neve", che ogni volta vanno in onda le comiche
Ultima modifica di Boss il mer 20 ott, 2010 11:11, modificato 1 volta in totale.
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
zakkaccio ha scritto:
che senso ha avere le catene in pianura? nessuno. Dovevano limitarsi alle gomme invernali obbligatorie da novembre a marzo. Comunque in linea di principio sono d'accordo, anzi alzerei le multe
Si e no. Hanno senso se fai km, se hai un'utilitaria che usi solo in città e fa pochi km all'anno diventano una spesa imponente e sostanzialmente inutile. Lo scorso anno a Brescia c'è stata neve in strada quante volte? Tre?
Ghiaccio è improbabile trovarlo...alla fine conviene NON usare l'auto in quei casi.
Se invece si esce, si viaggia, ecc...pneumatici invernali tassativi.
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
zakkaccio ha scritto:StefanoBs ha scritto:rules ha scritto:"Obbligo di pneumatici termici o, in alternativa, di catene a bordo per viaggiare lungo i 900 km di strade della provincia di Milano tra il 15 novembre e il 31 marzo, pena una multa di 78 euro o il fermo del veicolo."
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Un conto sono i pneumatici invernali, che ti garantiscono la sicurezza in inverno a 360°.. ma questo discorso dell'alternativa delle catene da neve, lascia perplessi.
che senso ha avere le catene in pianura? nessuno. Dovevano limitarsi alle gomme invernali obbligatorie da novembre a marzo. Comunque in linea di principio sono d'accordo, anzi alzerei le multe
Io credo che chi non possa permettersi le gomme invernali opterà di avere le catene a bordo.. quindi di fatto non cambia nulla rispetto ad adesso.
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
E' una questione per sollevare la provincia da responsabilità. Nevica? Sei uscito di strada perché io non ho ancora fatto passare gli spazzaneve? Bene, se non hai le catene o gli pneumatici invernali il problema é tuo non mio. E le assicurazioni romperanno sui rimborsi perché tu non hai rispettato un obbligo. Su Varese lo scorso anno di controlli ne hanno fatti. Io sono stato fermato un paio di volte e la prima domanda era sempre sulle
catene.
catene.
Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
joker79 ha scritto:E' una questione per sollevare la provincia da responsabilità. Nevica? Sei uscito di strada perché io non ho ancora fatto passare gli spazzaneve? Bene, se non hai le catene o gli pneumatici invernali il problema é tuo non mio. E le assicurazioni romperanno sui rimborsi perché tu non hai rispettato un obbligo. Su Varese lo scorso anno di controlli ne hanno fatti. Io sono stato fermato un paio di volte e la prima domanda era sempre sulle
catene.
ma è giusto!!! se non sei attrezzato? stai a casa! non se ne può più sinceramente, io darei multe di 500€ a chi non ha le invernali, così vediamo se conviene o no metterle
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
Se non passano con gli spazzaneve paralizzano anche quelli con le invernali, soprattutto se in caso di nevicata si fa un intervento tardivo permettendo di far ghiacciare tutto (a Brescia è abbastanza routine).
Insomma, l'idea è buona ma mi pare, come spesso accade, mal applicata (felice di essere smentito vedendo branchi di pattuglie al primo fiocco di neve, ma temo non succederà).
Va punito (e pesantemente) chi non è attrezzato quando necessario, altrimenti lo Stelvio fan prima a lasciarlo chiuso anche in estate
Insomma, l'idea è buona ma mi pare, come spesso accade, mal applicata (felice di essere smentito vedendo branchi di pattuglie al primo fiocco di neve, ma temo non succederà).
Va punito (e pesantemente) chi non è attrezzato quando necessario, altrimenti lo Stelvio fan prima a lasciarlo chiuso anche in estate
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
Certo che é giusto.
Io per lavoro faccio 40000km all'anno.
Neve o meno devo lavorare. Se tu vai in giro senza essere attrezzato e causi problemi agli altri allora é giusto che paghi. E' come se uno arrampica in ciabatte e si lamenta che é caduto. O ti attrezzi al meglio oppure stai a casa.
Io per lavoro faccio 40000km all'anno.
Neve o meno devo lavorare. Se tu vai in giro senza essere attrezzato e causi problemi agli altri allora é giusto che paghi. E' come se uno arrampica in ciabatte e si lamenta che é caduto. O ti attrezzi al meglio oppure stai a casa.
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
Le catene da neve sono indispensabili per tutta la pianura padana basti pensare alle nevicate medie degli ultimi anni.
Che ci sia gente che non le sa montare lo immagino, ma si può sempre imparare con gli ultimi modelli come le konig si possono montare con facilità, il buon senso poi quello dovrebbe a prescindere essere adottato, la macchina con strade in cattive condizioni non dovrebbe essere mossa per motivi inutili o non urgenti.
Ci si lamenta sempre dei mezzi che mancano o che non riescono a pulire ma come possono farlo se anche loro sono bloccati nel traffico?
Che ci sia gente che non le sa montare lo immagino, ma si può sempre imparare con gli ultimi modelli come le konig si possono montare con facilità, il buon senso poi quello dovrebbe a prescindere essere adottato, la macchina con strade in cattive condizioni non dovrebbe essere mossa per motivi inutili o non urgenti.
Ci si lamenta sempre dei mezzi che mancano o che non riescono a pulire ma come possono farlo se anche loro sono bloccati nel traffico?
Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
joker79 ha scritto:Certo che é giusto.
Io per lavoro faccio 40000km all'anno.
Neve o meno devo lavorare. Se tu vai in giro senza essere attrezzato e causi problemi agli altri allora é giusto che paghi. E' come se uno arrampica in ciabatte e si lamenta che é caduto. O ti attrezzi al meglio oppure stai a casa.
esatto bloccano tutto il traffico quindi anche qui è attrezzato rimane fermo. Basterebbe copiare da austria e svizzera... ovvio che anche là se fa una nevicata da 50cm blocca tutto ma negli altri casi si viaggia senza grossi problemi.
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
Si, ma in Austria e Svizzera le temperature sono diverse, idem il rischio neve.
Da noi c'è sempre lo spettro del 2006/2007, li più che le invernali serve il pantaloncino anche per il cenone di capodanno
La soluzione giusta resta secondo me quella trentina, ovvero se serve devi essere attrezzato e se non lo sei non passi (se ti becco in tempo) o paghi (se non ti becco in tempo), possibilmente caro.
Imporre a prescindere dal tempo è inutile, anche perchè altrimenti, per esempio, dovrebbe essere proibita la circolazione a moto e scooter nel medesimo periodo (nella nevicata di fine dicembre 2005 son finiti acterra in 3 davanti a me)
Da noi c'è sempre lo spettro del 2006/2007, li più che le invernali serve il pantaloncino anche per il cenone di capodanno
La soluzione giusta resta secondo me quella trentina, ovvero se serve devi essere attrezzato e se non lo sei non passi (se ti becco in tempo) o paghi (se non ti becco in tempo), possibilmente caro.
Imporre a prescindere dal tempo è inutile, anche perchè altrimenti, per esempio, dovrebbe essere proibita la circolazione a moto e scooter nel medesimo periodo (nella nevicata di fine dicembre 2005 son finiti acterra in 3 davanti a me)
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
domanda ,io ho sempre montato le 2 anteriori, quella della trazione. sarei passibile di multa????
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
Yes. Che io sappia o 4 pneumatici da neve (scelta consigliata anche per questioni di guidabilità del mezzo, su neve pressata e ghiaccio avresti uno sbilanciamento notevole in termini di aderenza) oppure catene sulle ruote motrici.
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
x simone:
si perchè sei più pericoloso di chi gira con 4 estive... alla prima curva o frenata brusca ti va via di "culo" la macchina perchè davanti hai trazione, dietro no, già sperimentato a spese di un mio amico (io passeggero) in una curva a 50 orari con asfalto freddo/ghiacciato un po' innevato, auto in testacoda senza nemmeno accorgerci e a velocità ridotta (pure lui montava davanti 2 invernali e dietro 2 estive).
fortuna volle che il guardrail (dal lato opposto) ci salvò e nessuno sopraggiungesse in ambo i sensi.
si perchè sei più pericoloso di chi gira con 4 estive... alla prima curva o frenata brusca ti va via di "culo" la macchina perchè davanti hai trazione, dietro no, già sperimentato a spese di un mio amico (io passeggero) in una curva a 50 orari con asfalto freddo/ghiacciato un po' innevato, auto in testacoda senza nemmeno accorgerci e a velocità ridotta (pure lui montava davanti 2 invernali e dietro 2 estive).
fortuna volle che il guardrail (dal lato opposto) ci salvò e nessuno sopraggiungesse in ambo i sensi.
Ultima modifica di Snowflake il mer 20 ott, 2010 17:22, modificato 1 volta in totale.
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
Simone...confermo.
O ne metti 4 oppure è quasi meglio non metterne nessuna. Se l'asfalto è scivoloso ti parte il posteriore e vai in testa coda.
Piuttosto tengo le estive e us un buon paio di catene che si montano in 5 minuti
Ciao
Mauro
O ne metti 4 oppure è quasi meglio non metterne nessuna. Se l'asfalto è scivoloso ti parte il posteriore e vai in testa coda.
Piuttosto tengo le estive e us un buon paio di catene che si montano in 5 minuti
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Mauro
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
quando avevo la Y il gommista mi aveva detto che potevo tranquillamente metterne solo 2, visto che la macchina era piccola e leggera, in pratica lavoravano solamente per via del peso del motore, mentre con macchine più pesanti le monta tutte e 4, senza se e senza ma
comunque rimpiango tanto la mia vecchia pandina e la mia vecchia bravo (attualmente ha 400.000 km e viaggia ancora bene ) a cui non ho mai nemmeno messo le catene, le ho sempre avute a bordo, ma nemmeno durante le nevicate in tonale e in trentino hanno mai dato segni di cedimento della tenuta stradale
comunque rimpiango tanto la mia vecchia pandina e la mia vecchia bravo (attualmente ha 400.000 km e viaggia ancora bene ) a cui non ho mai nemmeno messo le catene, le ho sempre avute a bordo, ma nemmeno durante le nevicate in tonale e in trentino hanno mai dato segni di cedimento della tenuta stradale
- mauro66
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
il vecchio oandino è tuttora una delle migliori macchine pensate ( non so se volutamente per la guida su neve e in genere in condizioni con poca aderenza.
Il 4x4 è il top invece di quel mercato, prova ne è il fatto che in montagna ne trovi ancora tantissime. Con il Panda 4x4 vai veramente ovunque
Il 4x4 è il top invece di quel mercato, prova ne è il fatto che in montagna ne trovi ancora tantissime. Con il Panda 4x4 vai veramente ovunque
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Re: Milano: Obbligo Pneumatici Da Neve O Catene In Inverno
non è che abbia molto senso catene davanti oppure 4 ruote..... a mio parere cambia poco.
io con le gomme solo davanti mi sono tolto spesso dai pasticci con la neve,ovviamente con andatura molto ridotta. lo scorso anno nella nevicatona prima di natale era uno spettacolo andare, ovviamente ad andatura non superiore ai 40-50 all'ora su neve fresca e rotonde a velocità inferiori
io con le gomme solo davanti mi sono tolto spesso dai pasticci con la neve,ovviamente con andatura molto ridotta. lo scorso anno nella nevicatona prima di natale era uno spettacolo andare, ovviamente ad andatura non superiore ai 40-50 all'ora su neve fresca e rotonde a velocità inferiori