Buongiorno forum C'è un certo caos previsionale dopo il 20 Ottobre.
Dopo i refoli da est dei prossimi giorni sussiste la possibilità di un nuovo scambio meridiano nel periodo 21-26 Ottobre, quando potrebbe affluire aria più fredda da nord.
Da non escludere anche l'ipotesi di una saccatura atlantica che, congiuntamente all'ingresso di aria più fredda, potrebbe portare la prima neve a quote medio-basse.
Entrambe le ipotesi sono aperte. Ciò che è plausibile è dunque una svolta più autunnale (se non invernale) per quei giorni
A presto
Ultima modifica di TheSoundOfWind il sab 09 ott, 2010 10:46, modificato 5 volte in totale.
Ottima analisi Sound,
mi trovo d'accordo ! Ci sarà uno scambio meridiano, bisogna solo vedere dove affonderà per capire gli effetti sulle nostre zone..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Dariux ha scritto:Carte molto lontane nel tempo, ma sarebbe utile un'irruzione così invernale?Non ci rovinerebbe il "vero"inverno?
Sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano.. l'anno scorso a metà Ottobre, ci fu un'irruzione fredda storica, con record di minime.
L'inverno poi non mi sembra sia andato male, anzi..
siamo molto in anticipo quindi tutto è relativo. diciamo che un certo tipo di tempo è auspicabile per sperare di veder nascere l'orso. per il resto concordo il ragionamento di Stefano
Dariux ha scritto:Carte molto lontane nel tempo, ma sarebbe utile un'irruzione così invernale?Non ci rovinerebbe il "vero"inverno?
Sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano.. l'anno scorso a metà Ottobre, ci fu un'irruzione fredda storica, con record di minime.
L'inverno poi non mi sembra sia andato male, anzi..
siamo molto in anticipo quindi tutto è relativo. diciamo che un certo tipo di tempo è auspicabile per sperare di veder nascere l'orso. per il resto concordo il ragionamento di Stefano
Nonostante l'apparente caos delle ens, io continuo a ritenere probabili uno o più peggioramenti dal 20 in poi.. Se volete le date 22-23 Ottobre e 25-26 Ottobre. Vedremo
TheSoundOfWind ha scritto:Nonostante l'apparente caos delle ens, io continuo a ritenere probabili uno o più peggioramenti dal 20 in poi.. Se volete le date 22-23 Ottobre e 25-26 Ottobre. Vedremo
Effettivamente gli ultimi 4-5 run ufficiali hanno sempre mostrato peggioramenti, più che irruzioni fredde.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Sono carte da fanta ma certe volte sipagherebbe per vederle a gennaio ora sono proiezioni per ottobre, non oso imaginare cosa abbia in servo l'inverno quest'anno,l'autunno rischia di fare il botto, si rischia di vedere qualche fiocco nei fondovalle......e qua mi fermo se no la fantasia corre.
TheSoundOfWind ha scritto:Nonostante l'apparente caos delle ens, io continuo a ritenere probabili uno o più peggioramenti dal 20 in poi.. Se volete le date 22-23 Ottobre e 25-26 Ottobre. Vedremo
Complimenti Sound,
ancora una volta con grande anticipo hai creduto all'ipotesi del peggioramento e azzeccato periodo