
Le colonne colorate indicano la probabilità (in percento) prevista dal modello per un'estate 2007 fresca (temperatura media inferiore a 20.6 °C, colonna blu), normale (temperatura media tra 20.6 e 21.3 °C, colonna verde) e calda (temperatura media oltre 21.2 °C, colonna rossa). La barra grigia riporta invece la referenza climatologica, calcolata per il periodo 1981-2007, mentre l'intervallo di confidenza (10-90%) è indicato con le linee verticali.
Le soglie si basano su un modello climatico dinamico. In aggiunta, per la prima volta MeteoSvizzera utilizza anche un cosiddetto modello statistico. Quest'ultimo stima la prevista temperatura estiva in base ai rilevamenti della primavera e dell'inverno passati, in particolare sono utilizzati la precipitazione nell'area mediterranea e la temperatura superficiale dell'Atlantico. L'asterisco sul grafico mostra lo scenario previsto dal modello statistico.
Attendibilità della previsione
In generale, i metodi di calcolo dei modelli attualmente in funzione producono previsioni con un'attendibilità poco costante per le stagioni dell'Europa occidentale. Le previsioni delle temperature primaverili ed estive sono almeno in parte utilizzabili, la qualità di quelle delle temperature autunnali e invernali è invece molto limitata. Per queste due stagioni, una previsione basata sulla statistica degli anni precedenti darebbe risultati di una qualità analoga. Per contro, in altre regioni del globo l'attendibilità delle previsioni stagionali risulta più elevata. Importanti ricerche sono in atto per migliorare la qualità delle previsioni stagionali anche sull'Europa.
precedenti previsioni del modello prima delle passate estati.
2007

2006

2005

2004

2003

2002
