Dico La Mia...l'estate Ha Già Dato Il Meglio????

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
simone
Direttivo Meteopassione

Dico La Mia...l'estate Ha Già Dato Il Meglio????

Messaggio da simone »

Vedo sempre ripetersi la stessa configurazione con l'alta delle Azzorre che entra all'altezza della Gran Bretagna.
questo consente a più riprese a dei corpi nuvolosi di puntare verso il Mediterraneo occidentale e centrale.
Se passiamo il ferragosto credo che la gran calura insopportabile sarà un ricordo lontano.basta vedere le isoterme previste al centro europa occidentale nei prossimi giorni per rendersi conto che siamo in una situazione che non ha nulla a che vedere con le ultime torride estati passate....
Quindi io credo che il bosco lo rinfreschiamo già prima del ferragosto(gia vedo la rugiada mattutina) e poi l'inerzia non ci consentirà (poi con le giornate sempre più corte)di ritornare sui passi del luglio caldo passato.
Quindi io dico e confermo un agosto nella media con le temperature e con tempo altalenante fra belle giornate e peggioramenti.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
marcobs
Socio sostenitore
Contatta:

Re: Dico La Mia...l'estate Ha Già Dato Il Meglio????

Messaggio da marcobs »

Dove si firma ? :sarcastic:
Marzio
Socio sostenitore

Messaggio da Marzio »

simone ha scritto:Vedo sempre ripetersi la stessa configurazione con l'alta delle Azzorre che entra all'altezza della Gran Bretagna.
questo consente a più riprese a dei corpi nuvolosi di puntare verso il Mediterraneo occidentale e centrale.
Se passiamo il ferragosto credo che la gran calura insopportabile sarà un ricordo lontano.basta vedere le isoterme previste al centro europa occidentale nei prossimi giorni per rendersi conto che siamo in una situazione che non ha nulla a che vedere con le ultime torride estati passate....
Quindi io credo che il bosco lo rinfreschiamo già prima del ferragosto(gia vedo la rugiada mattutina) e poi l'inerzia non ci consentirà (poi con le giornate sempre più corte)di ritornare sui passi del luglio caldo passato.
Quindi io dico e confermo un agosto nella media con le temperature e con tempo altalenante fra belle giornate e peggioramenti.

Io concordo con te simone, vediamo se riesco a fermarmi a sole 2 max over 30 oppure come lo scorso anno Agosto mi rifila 5 massime consecutive oltre i 30°. Comunque anche io credo la strada sia ormai in discesa
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

dai dai che facciamo ciao ciao estate ....
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Marzio ha scritto:
simone ha scritto:Vedo sempre ripetersi la stessa configurazione con l'alta delle Azzorre che entra all'altezza della Gran Bretagna.

Io concordo con te simone, vediamo se riesco a fermarmi a sole 2 max over 30 oppure come lo scorso anno Agosto mi rifila 5 massime consecutive oltre i 30°. Comunque anche io credo la strada sia ormai in discesa

non dico che l'estate è nella sua fase calante ma che oramai il peggio è passato. un'ondata di caldo fra seconda e terza decade di agosto fà sicuramente meno male che non a luglio a mio parere per le giornate oramai molto più corte.... comunque aspettiamo a vedere. gfs alterna emissioni molto calde ad alcune meno calde. reading segue sempre una sua linea che non ci porta caldo intenso fino a fine emissione(oltre 32-33 gradi). con lo schema che si ripete. ora compare una variabile depressionaria che si vede al largo del portogallo..questa potrebbe essere una novità negativa
ciao :bye:

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Per me intorno a Ferragosto ci sarà una pesante ondata calda.. è ancora presto per dichiarare l'estate morta. :indeciso:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

L'estate è sempre dietro l'angolo o meglio il gran caldo, ma anche se dovesse fare qualche giorno di caldo non dovrebbe essere troppo duraturo e creare i disagi che ha creato a luglio.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

l'impressione è che l'alta delle azzorre prediliga prossimamente latitudini più a nord,considerando la formazione di celle altopressorie sul nord europa il tempo ci esporrà a forti oscillazioni della corrente a getto in un contesto che non appare buono per una stabilità duratura.
per ora sembra che i giochi non siano ancora segnati. a mio parere c'è spazio ancora per qualche vampata calda ma non mi sembra di vedere prospettive di tempo stazionarie :bye:

Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

simone ha scritto:l'impressione è che l'alta delle azzorre prediliga prossimamente latitudini più a nord,considerando la formazione di celle altopressorie sul nord europa il tempo ci esporrà a forti oscillazioni della corrente a getto in un contesto che non appare buono per una stabilità duratura.
per ora sembra che i giochi non siano ancora segnati. a mio parere c'è spazio ancora per qualche vampata calda ma non mi sembra di vedere prospettive di tempo stazionarie :bye:

Io dico che il caldo almeno fino a fine Agosto non tornerà poi vedremo Settembre come sarà... :smile:
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

è presto per dirlo ma con gli spaghi odierni è ESTATE FINITA...

N.B.: possibilità di colpi di coda estivi in autunno (da 1 settembre in poi) sempre aperta..ma estate finita.

Immagine
Snowflake
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Snowflake ha scritto:è presto per dirlo ma con gli spaghi odierni è ESTATE FINITA...

N.B.: possibilità di colpi di coda estivi in autunno (da 1 settembre in poi) sempre aperta..ma estate finita.

Immagine

sai io sono dell'idea che una ondata calda dopo il 20 agosto è bene accetta. le giornate corte mi eviterebbere calure insoportabili anche di notte.però venerdo da un periodo fresco dubito che torni un caldo stile luglio. quindi il mio post era riferito al fatto che il peggio ossia luglio 2010 è stato il top di questa estate (per fortuna) :boogie:

reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

simone ha scritto:
Snowflake ha scritto:è presto per dirlo ma con gli spaghi odierni è ESTATE FINITA...

Immagine

sai io sono dell'idea che una ondata calda dopo il 20 agosto è bene accetta. le giornate corte mi eviterebbere calure insoportabili anche di notte.però venerdo da un periodo fresco dubito che torni un caldo stile luglio. quindi il mio post era riferito al fatto che il peggio ossia luglio 2010 è stato il top di questa estate (per fortuna) :boogie:

Anche io sono convinto che il peggio è passato, magari farà temperature molto sopra la media ma fine agosto e settembre non potranno essere così tremendi da non farci dormire di notte!
Konrad
Pioggia
Pioggia

Messaggio da Konrad »

Un estate normale manco doveva fare cio' che ha fatto a luglio e i primi di giugno
Rispondi