Adamello Supertraill 2010

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Marzio
Socio sostenitore
Messaggi: 6043
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 18:28
Località: Famea di Casto (Bs)

Adamello Supertraill 2010

Messaggio da Marzio »

Prima edizione di questa corsa Massacrante. Si parte da Urago Mella si arriva a Vezza D'oglio, Seguirà dapprima il 3v e poi il n°1 passando sui passi piu caratteristici dell'adamello.
157 Km cun un tempo limite di H
Dislivello 9135 mt + 7775 mt -

In bocca al lupo ai partecipanti

www.adamellosupertrail.it
Ultima modifica di Marzio il gio 29 lug, 2010 22:21, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18806
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da Borgo »

Marzio ha scritto:Prima edizione di questa corsa Massacrante. Si parte da Urago Mella si arriva a Vezza D'oglio, Seguirà dapprima il 3v e poi il n°1 passando sui passi piu caratteristici dell'adamello.
157 Km cun un tempo limite di H
Dislivello 9135 mt + 7775 mt -

In bocca al lupo ai partecipanti

www.adamellosupertrail.it


Se cliccate sul link e andate su immagini cè uno scatto della webcam del Golem con il famigerato lupo!!!! :icy_lol_flag:
Ultima modifica di Borgo il gio 29 lug, 2010 23:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da elgnaro »

Che bella corsa massacrante a me ci vorrebbero almeno 3 giorni.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da Liriometeo »

interessante... :wacko1:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da reghe82 »

Ma che fisico bisogna avere????
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da zakkaccio »

l'iron man gli fa una pippa a sti qua.... :mryellow:

ma ho sentito che c'è una gara che parte da brescia piazza duomo, fa tutto il sentiero numero 1 dell'adamello e arriva mi pare sulla vetta adamello... tempo massimo 40h :wacko1:

questa è veramente folle
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da Boss »

elgnaro ha scritto:Che bella corsa massacrante a me ci vorrebbero almeno 3 giorni.

La sola alta via la danno in sei giorni, io farei tutto il percorso in 10-11 giorni ma poi mi costa un occhio in rifugi (soprattutto per il mangiare) :indeciso:
Quando passano al Maria e Franco? Sabato notte?
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da zakkaccio »

zakkaccio ha scritto:l'iron man gli fa una pippa a sti qua.... :mryellow:

ma ho sentito che c'è una gara che parte da brescia piazza duomo, fa tutto il sentiero numero 1 dell'adamello e arriva mi pare sulla vetta adamello... tempo massimo 40h :wacko1:

questa è veramente folle


mm che sia proprio questa? :mryellow: :mryellow:
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da conteBS »

elgnaro ha scritto:Che bella corsa massacrante a me ci vorrebbero almeno 3 giorni.



a me 3 settimane... :mryellow: :mryellow: :mryellow:
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da zakkaccio »

Boss ha scritto:
elgnaro ha scritto:Che bella corsa massacrante a me ci vorrebbero almeno 3 giorni.

La sola alta via la danno in sei giorni, io farei tutto il percorso in 10-11 giorni ma poi mi costa un occhio in rifugi (soprattutto per il mangiare) :indeciso:
Quando passano al Maria e Franco? Sabato notte?


si teoricamente in 4 o 5 giorni riesci a fare tutto il sentiero numero 1... in 4 però è piuttosto dura :saggio:
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da Boss »

Se non sbaglio al trofeo Ravasio sono arrivati a farla in (o scesi sotto le, adesso non ricordo i tempi) 8 ore. Però vabbè, è una gara.
Persone ben allenate penso stiano al massimo sul paio di giorni.
Per escursionisti normali che si fanno il sentiero con adeguata calma 4 lo reputo proprio il limite inferiore, e comunque dal Garibaldi a Temù esigo il passaggio con la teleferica :sarcastic: :sarcastic:

Comunque vedo che al dernal passano sabato quindi l'1 dovrebbe essere transitabile senza intoppi :mryellow:
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da elgnaro »

reghe82 ha scritto:Ma che fisico bisogna avere????

Per il fisico bisogna essere praticamente sottopeso con 9000m di dislivello ogni caloria risparmiata a causa del peso è preziosa in più magari di corporatura fisica minuta, il record del n°1 dovrebbe essere sulle sei ore stabilito nel 2009 da dino melzani di Bagolino non alto e molto leggero, l'ho visto alla blumon marathon dove è arrivato 4 e dopo tutta quella salita nella piana del gaver fino alla'arrivo avrà fatti circa i 20km/h dire che vola è poco.
Avatar utente
Piella71
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1510
Iscritto il: lun 19 gen, 2009 18:00
Località: Valle di Castrignano-Langhirano (PR)

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da Piella71 »

elgnaro ha scritto:
reghe82 ha scritto:Ma che fisico bisogna avere????

Per il fisico bisogna essere praticamente sottopeso con 9000m di dislivello ogni caloria risparmiata a causa del peso è preziosa in più magari di corporatura fisica minuta, il record del n°1 dovrebbe essere sulle sei ore stabilito nel 2009 da dino melzani di Bagolino non alto e molto leggero, l'ho visto alla blumon marathon dove è arrivato 4 e dopo tutta quella salita nella piana del gaver fino alla'arrivo avrà fatti circa i 20km/h dire che vola è poco.


Beh, oltre al fisico...TESTA
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da elgnaro »

Vero la testa è molto importante in certi casi molto più del fisico.
Avatar utente
alberto70
Grandine
Grandine
Messaggi: 1204
Iscritto il: mer 14 ott, 2009 16:16
Località: Marone (BS)

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da alberto70 »

se girano la web del golem verso il redentore tra le 20 e le 23 dovremmo vedere i concorrenti passare all'Almici .... :yes: :yes:
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da Liriometeo »

Mazza son matti questi..
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
pataste
Uragano
Uragano
Messaggi: 14422
Iscritto il: mer 24 dic, 2008 12:38
Località: Losine (BS)
Contatta:

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da pataste »

complimenti ai partecipanti..... :ok:
Avatar utente
fgb59
Socio sostenitore
Messaggi: 4877
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 20:26
Località: Lumezzane

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da fgb59 »

elgnaro ha scritto:Che bella corsa massacrante a me ci vorrebbero almeno 3 giorni.

All' ora sei in forma io qualcuno di più :saggio:
brucegarda
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 15:09
Località: Gardone Riviera

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da brucegarda »

Piella71 ha scritto:
elgnaro ha scritto:
reghe82 ha scritto:Ma che fisico bisogna avere????

Per il fisico bisogna essere praticamente sottopeso con 9000m di dislivello ogni caloria risparmiata a causa del peso è preziosa in più magari di corporatura fisica minuta, il record del n°1 dovrebbe essere sulle sei ore stabilito nel 2009 da dino melzani di Bagolino non alto e molto leggero, l'ho visto alla blumon marathon dove è arrivato 4 e dopo tutta quella salita nella piana del gaver fino alla'arrivo avrà fatti circa i 20km/h dire che vola è poco.


Beh, oltre al fisico...TESTA

Direi più del 50% la testa, poi certo che se non si ha le gambe è impossibile, ma la testa di un uomo può decidere di fare cose che qualche anno prima pensava impossibili!!!
Marzio
Socio sostenitore
Messaggi: 6043
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 18:28
Località: Famea di Casto (Bs)

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da Marzio »

Ieri alle 21 sono transitati sul guglielmo tra tuoni lampi e grandine :boh: :boh:
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18806
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da Borgo »

Sforzo sovraumano solo 3 atleti su 200 sono arrivati al traguardo di Vezza D'Oglio e pensare che il secondo e terzo sono arrivato fuori tempo massimo che era 44 ore... Pazzesco quei 3 sono pazzi a fare 154 Km di corsa!!!!! :shock: :shout:
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da zakkaccio »

Borgo ha scritto:Sforzo sovraumano solo 3 atleti su 200 sono arrivati al traguardo di Vezza D'Oglio e pensare che il secondo e terzo sono arrivato fuori tempo massimo che era 44 ore... Pazzesco quei 3 sono pazzi a fare 154 Km di corsa!!!!! :shock: :shout:


beh ma per forza dai, un percorso che è dato sui 5 giorni, considerato duro fatto in 4 loro lo fanno in meno di due... partendo da brescia tra l'altro :sarcastic:
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da reghe82 »

Non sono comunque d'accordo su queste sfide così estreme...
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da Boss »

Beh, io non la farò mai per nessun motivo al mondo, ma basta non partecipare. D'altra parte il panorama dall'everest o dal K2 lo vedrò solo ed esclusivamente in fotografia, eppure la gente che vuol salirci (e che qualche volta non scende più) non manca :icon_razz:

Se comunque l'hanno ideata è perchè un certo pubblico ce lo devono avere, un suo costo per la logistica ce l'avrà anche e non metti in piedi il tutto per due pazzi che non sanno che fare nel fine settimana.
E se non sbaglio Blumon Marathon e Ravasio, giusto per restare in zona, non vanno propriamente deserte :mryellow:

Il problema sono i tre su X all'arrivo di cui due fuori tempo. Magari sarà da rivedere qualcosa...i runner del forum che ne pensano?
Ultima modifica di Boss il lun 02 ago, 2010 10:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da zakkaccio »

Boss ha scritto:Beh, io non la farò mai per nessun motivo al mondo, ma basta non partecipare. D'altra parte il panorama dall'everest o dal K2 lo vedrò solo ed esclusivamente in fotografia, eppure la gente che vuol salirci (e che qualche volta non scende più) non manca :icon_razz:

Se comunque l'hanno ideata è perchè un certo pubblico ce lo devono avere, un suo costo per la logistica ce l'avrà anche e non metti in piedi il tutto per due pazzi che non sanno che fare nel fine settimana.
E se non sbaglio Blumon Marathon e Ravasio, giusto per restare in zona, non vanno propriamente deserte :mryellow:

Il problema sono i tre su X all'arrivo di cui due fuori tempo. Magari sarà da rivedere qualcosa...i runner del forum che ne pensano?


secondo me questa sfida rasenta la follia, sono 3 ironman praticamente... la blumon marathon a confronto è una passeggiata nel parco :saggio:
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da Boss »

Si, ma il trofeo Ravasio già è un po' meno passeggiata. Poi è ovvio che non raccolga gli stessi partecipanti della maratona cittadina con percorso serio e percorso "portaci anche tuo nonno", però per alcuni questa è una sfida.
Magari su questa prima edizione ha influito la situazione meteo di venerdì sera (io col cavolo che me ne vado deliberatamente in altura sotto un temporale), però il fatto che siano arrivati in tre potrebbe rappresentare una sfida per un'eventuale futura edizione :ok:
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da elgnaro »

Solo tre sono arrivati degli altri 197 se ne ha notizia..... :icy_lol_flag:
In queste corse il tempo atmosferico influisce e non poco, sabato mattina sono andato a fare un giro in montagna a circa 2000m della croce carena alle 6.30 del mattino il termometro segnava 3.6° ovvio che a queste temperature è difficile correre con la stanchezza nelle gambe, io ero ben vestito ma l'aria era bella frizzante, l'oro in braghini al polpaccio non oso immaginare.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da reghe82 »

Boss ha scritto:Si, ma il trofeo Ravasio già è un po' meno passeggiata. Poi è ovvio che non raccolga gli stessi partecipanti della maratona cittadina con percorso serio e percorso "portaci anche tuo nonno", però per alcuni questa è una sfida.
Magari su questa prima edizione ha influito la situazione meteo di venerdì sera (io col cavolo che me ne vado deliberatamente in altura sotto un temporale), però il fatto che siano arrivati in tre potrebbe rappresentare una sfida per un'eventuale futura edizione :ok:

Personalmente mi sembra troppo estrema questa gara, poi come dici tu basta non partecipare...
Avatar utente
fgb59
Socio sostenitore
Messaggi: 4877
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 20:26
Località: Lumezzane

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da fgb59 »

Il primo Fabio Varasco 48 anni isrtuttore Fiamme Gialle,il secondo Adriano Boniotti 58 anni camuno non sono poi dei ragazzini da non sapere cosa fanno, cmq la distanza è notevole lo dice anche il vincitore ho letto che propone entusiasta di ridurla perlomeno al Rif. Lissone e di antcipare la partenza da Brescia al mattino.poi anche la gara corta se cosi si può definire di 84 km fino al rifugio Bazena vinta dal torinese Silvio Bertone di 43 anni in 11 ore51'29''che è arrivato primo anche in Golem.vedremo cosa faranno l'anno prossimo gli oganizzatori
Ultima modifica di fgb59 il lun 02 ago, 2010 15:16, modificato 1 volta in totale.
alb83
Pioggia
Pioggia
Messaggi: 153
Iscritto il: ven 11 giu, 2010 16:54
Località: Sarezzo

Re: Adamello Supertraill 2010

Messaggio da alb83 »

Boss ha scritto:Beh, io non la farò mai per nessun motivo al mondo, ma basta non partecipare. D'altra parte il panorama dall'everest o dal K2 lo vedrò solo ed esclusivamente in fotografia, eppure la gente che vuol salirci (e che qualche volta non scende più) non manca :icon_razz:

Se comunque l'hanno ideata è perchè un certo pubblico ce lo devono avere, un suo costo per la logistica ce l'avrà anche e non metti in piedi il tutto per due pazzi che non sanno che fare nel fine settimana.
E se non sbaglio Blumon Marathon e Ravasio, giusto per restare in zona, non vanno propriamente deserte :mryellow:

Il problema sono i tre su X all'arrivo di cui due fuori tempo. Magari sarà da rivedere qualcosa...i runner del forum che ne pensano?




Da ex skyrunner (ex non per l'età ma per le ginocchia che ogni tanto mi scricchiolano) posso assicurarti che ogni corsa noi la vediamo come una sfida, il fatto di andare in montagna, in quel contesto, viene lasciato perdere perchè si parte con l'idea di arrivare in un determintato tempo e/o con certe prestazioni. Certo è che è una visione tutta strana e lontana dal concetto di escursione, ma allo tempo ci affascina parecchio....
Dalle mie parole avrete capito che sono molto invidioso di chi ha finito la gara...
Date un'occhiata anche a questa http://www.ultratrailmb.com/page/20/UTMB%C2%AE.html (Circa 166 km e 9500 m di dislivello positivo) con circa 2300 iscritti...

Alberto
Rispondi