Estati Da Sofferenza
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- simone
- Direttivo Meteopassione
Estati Da Sofferenza
Volevo scrivere una considerazione...
oramai che sceglie di non avere il condizionatore deve mettere in preventivo di avere almeno un mese di sofferenza per la calura tutti gli anni.
Mi ricordo le estati di quando ero ragazzo che andavo a giovare a tennis sotto il sole a luglio(circa 25-20 anni fà).ora non mi passerebbe nemmeno l'idea di fare una partita di tennis sotto il solleone
oramai che sceglie di non avere il condizionatore deve mettere in preventivo di avere almeno un mese di sofferenza per la calura tutti gli anni.
Mi ricordo le estati di quando ero ragazzo che andavo a giovare a tennis sotto il sole a luglio(circa 25-20 anni fà).ora non mi passerebbe nemmeno l'idea di fare una partita di tennis sotto il solleone
- Boss
- Socio sostenitore
Re: Estati Da Sofferenza
Normale. Io il caldo non l'ho mai amato se umido (piccolo problemino per chi vive affacciato all'umido catino padano
), però da piccolo incassavo tutto. Anche le supersciroccate in Sicilia erano qualcosa di fastidioso, ma nulla di più.
Oggi a volte mi fa caldo solo a respirare...

Oggi a volte mi fa caldo solo a respirare...
- oscarbs
- Socio fondatore
simone ha scritto:Volevo scrivere una considerazione...
La gente comune non vede grandi differenze fra le estati attuali e quelle di 25 anni fa, ma in realtà se guardiamo i dati sembra di vivere su un altro pianeta.

Quello che una volta era il picco di caldo e che come tale durava 2 o 3 giorni, ora è la normalità e quindi dura 2 o 3 mesi.

Io sto sperimentando l'esatto contrario.
A casa non ho il condizionatore ma soffro di meno rispetto agli anni passati
Sarà la senilità che avanza.... mah....
La spiegazione vera è che dopo l'estate 2003 sono pronto a sopportare qualsiasi cosa pur di non rivivere momenti del genere.
A casa non ho il condizionatore ma soffro di meno rispetto agli anni passati
Sarà la senilità che avanza.... mah....
La spiegazione vera è che dopo l'estate 2003 sono pronto a sopportare qualsiasi cosa pur di non rivivere momenti del genere.

- mauro66
- Socio sostenitore
idem..io sono senza condizionatore e forse per la disposizione delle camere (esposizione nord est) tenendo le griglie chiuse e le finestre aperte la notte è vivibile.
L'unico proeblema è che entrano in caso i rumori dell'esterno...e a volte sono fastidiosi.
Tornanando alla caldo anch'io concordo con Oscar. Quello che ormai è diventata normalità una volta era il picco del caldo.
Considera che Giugno è stato considerato dai miei conoscenti come un mese fresco...
Il dramma non sono i commenti della "ggente" ma alcuni meteoappasionati di altri lidi che ritengono queste situazioni la normalità della pianura padana .
Il concetto di normalità è molto labile ma basta fare un semplice confronto con i dati a disposizione e si capisce subito che di normale non c'è veramente nulla.
Ciao
L'unico proeblema è che entrano in caso i rumori dell'esterno...e a volte sono fastidiosi.
Tornanando alla caldo anch'io concordo con Oscar. Quello che ormai è diventata normalità una volta era il picco del caldo.
Considera che Giugno è stato considerato dai miei conoscenti come un mese fresco...
Il dramma non sono i commenti della "ggente" ma alcuni meteoappasionati di altri lidi che ritengono queste situazioni la normalità della pianura padana .
Il concetto di normalità è molto labile ma basta fare un semplice confronto con i dati a disposizione e si capisce subito che di normale non c'è veramente nulla.
Ciao
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Concordo con oscar e mauro. Altri tempi..
- Boss
- Socio sostenitore
A pelle un grado o in più rispetto alla media non è significativo, semplicemente hai caldo sopra una certa temperatura e stai bene al di sotto della medesima. paradossalmente, per chi come me non sopporta il caldo umido e quindi rivive con discreta seccatura qualsiasi estate bresciana dalla nascita ad oggi, le cammellate moderate, se più secche, possono risultare addirittura meno "sgradite".
Il 2003, inoltre, con il caldo protratto per periodi particolarmente lunghi, ha fissato inevitabilmente dei nuovi punti di riferimento.
Per cui se ti ritrovi con mezzo mese con temperature non infernali (indipendentemente dal fatto che sia in media, sopra o sotto), beh, è un mese fresco.
Lo stesso dicasi per l'inverno, e non solo per il tragico 2006/2007.
Quanto alle case, conta sicuramente l'esposizione (io sono a sud-ovest
) e la coibentazione della casa (ovviamente pessima nel mio caso). Però quest'anno ho patito per una sola notte, fino ad ora. Piuttosto, con il passare degli anni sono diventato molto più sensibile ai rumori esterni, e questo mal si concilia con la finestra aperta.
Il 2003, inoltre, con il caldo protratto per periodi particolarmente lunghi, ha fissato inevitabilmente dei nuovi punti di riferimento.
Per cui se ti ritrovi con mezzo mese con temperature non infernali (indipendentemente dal fatto che sia in media, sopra o sotto), beh, è un mese fresco.

Lo stesso dicasi per l'inverno, e non solo per il tragico 2006/2007.
Quanto alle case, conta sicuramente l'esposizione (io sono a sud-ovest

Io soffro molto il caldo ma a casa niente condizionatore (per ora). Ho comunque fatto la predisposizione. Devo dire che in casa si sta sempre bene anche perchè posso permettemi di girare a torso nudo, inoltre sono in mezzo alla campagna e vicino ai monti e quindi godo solitamente di una bella brezza.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Io posso ancora soffrire di giorno (e non uso il condizionatore).. ma di NOTTE .. è impossibile per me con il nuovo standard d'estati poter dormire.. la mia camera è un forno, nel 2003 toccai i 33.5°C.. capite bene che in quelle condizioni non si può dormire.
Da quando ho il condizionatore ( 2 anni) soffro ancora d'estate, ma dormire bene la notte ti permette di avere un riposo fisico non indifferente..
Da quando ho il condizionatore ( 2 anni) soffro ancora d'estate, ma dormire bene la notte ti permette di avere un riposo fisico non indifferente..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Piella71
- Neve forte
reghe82 ha scritto:Io soffro molto il caldo ma a casa niente condizionatore (per ora). Ho comunque fatto la predisposizione. Devo dire che in casa si sta sempre bene anche perchè posso permettemi di girare a torso nudo, inoltre sono in mezzo alla campagna e vicino ai monti e quindi godo solitamente di una bella brezza.
Caro ragazzo, dici bene, la vicinanza ai monti ti salva...io posso dirmi messo ancora meglio, avendo casa a 600 metri, ma in città è una cosa bestiale, le poche serate trascorse a casa di mia suocera sono veramente infernali, la temperatura si inchioda su valori assurdi fino a tardissima sera, veramente una situazione malsana.
E il cammello ARRIVA...

StefanoBs ha scritto:Io posso ancora soffrire di giorno (e non uso il condizionatore).. ma di NOTTE .. è impossibile per me con il nuovo standard d'estati poter dormire.. la mia camera è un forno, nel 2003 toccai i 33.5°C.. capite bene che in quelle condizioni non si può dormire.
Con 33 non puoi dormire, Io non supero mai i 28.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Ancghe camera mia supera spesso i 30° la notte non si riesce a dormire, allora preferisco andare a dormire in branda in taverna poi appena arriva venerdì pomeriggio scappo in montagna.
- simone
mauro66 ha scritto:idem..io sono senza condizionatore e forse per la disposizione delle camere (esposizione nord est) tenendo le griglie chiuse e le finestre aperte la notte è vivibile.
Ciao
sfido chiunque a considerare normale la giornata odierna e quella di domani che sarà peggiore...
e poi vista la settimana in arrivo soprattutto nella seconda parte della settimana, credo sarà difficile obiettare a questa ondata di caldo eccezionale.
credo che,come ha detto oscar, possa essere indimenticabile questo luglio. non vedo all'orizzonte degli indizi che facciano pensare ad un finale di luglio freddo. per quanto ci si possa sforzare, guardando le mappe.già una terza decade a norma sarebbe un bel traguardo
- simone
ma io dico e lo ridico...... questo tempo è da caldofili???? a mio parere nemmeno un caldofilo adora quesa fogna di tempo in cui non puoi pianificare nulla senza sudare inutilmente.
se poi ci deve essere uno schifo questo è perfetto...stracaldo umido senza temporali
se poi ci deve essere uno schifo questo è perfetto...stracaldo umido senza temporali

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
simone ha scritto:ma io dico e lo ridico...... questo tempo è da caldofili???? a mio parere nemmeno un caldofilo adora quesa fogna di tempo in cui non puoi pianificare nulla senza sudare inutilmente.
Io credo che ci sia gente che ama questo tempo.. purtroppo.

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Umidità pazzesca ogni ora ci sarebbe bisogno di una doccia la pelle appiccicosa mi da troppo fastidio! Spero che veramente non esista nessuno che ami questo tempo... 

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
confermo e c'è persino chi dice che fà poco caldoStefanoBs ha scritto:simone ha scritto:ma io dico e lo ridico...... questo tempo è da caldofili???? a mio parere nemmeno un caldofilo adora quesa fogna di tempo in cui non puoi pianificare nulla senza sudare inutilmente.

- simone
Liriometeo ha scritto:confermo e c'è persino chi dice che fà poco caldoStefanoBs ha scritto:simone ha scritto:ma io dico e lo ridico...... questo tempo è da caldofili???? a mio parere nemmeno un caldofilo adora quesa fogna di tempo in cui non puoi pianificare nulla senza sudare inutilmente.
guarda, ci sono quelli che non ci credono che siamo da record, ma non credo che uno osi affermare che non fà caldo...non ci credo,voglio vederlo con i miei occhi
- oscarbs
- Socio fondatore
Moltissima gente non solo ama questo tempo, ma addirittura lo ADORA. 

- simone
oscarbs ha scritto:Moltissima gente non solo ama questo tempo, ma addirittura lo ADORA.
posso capirlo per qualche giorno, ma per 20 giorni

e poi con,lo spettro della fregatura di Agosto...... voglio vedere come saran contenti
- joker79
- Neve forte
- Contatta:
Bah, se qualcuno è contento di sudare così tanto gli conviene farsi una sauna in casa... E di gente contenta la vedo tutti i giorni
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Liriometeo ha scritto:confermo e c'è persino chi dice che fà poco caldoStefanoBs ha scritto:simone ha scritto:ma io dico e lo ridico...... questo tempo è da caldofili???? a mio parere nemmeno un caldofilo adora quesa fogna di tempo in cui non puoi pianificare nulla senza sudare inutilmente.
Io ho freddo.

Snowflake
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Snowflake ha scritto:Liriometeo ha scritto:confermo e c'è persino chi dice che fà poco caldoStefanoBs ha scritto:simone ha scritto:ma io dico e lo ridico...... questo tempo è da caldofili???? a mio parere nemmeno un caldofilo adora quesa fogna di tempo in cui non puoi pianificare nulla senza sudare inutilmente.
Io ho freddo.![]()
Non so come facciano io con queste T sono praticamente un derelitto mi risveglio quando siamo sotto i 10° e sono al top quando siamo sottozero.
- oscarbs
- Socio fondatore
simone ha scritto:oscarbs ha scritto:Moltissima gente non solo ama questo tempo, ma addirittura lo ADORA.
posso capirlo per qualche giorno, ma per 20 giorni![]()
e poi con,lo spettro della fregatura di Agosto...... voglio vedere come saran contenti
Bah... io francamente Simone continuo a non capire tutti questi tuoi timori per agosto....

Suvvia.... cosa vuoi che succeda ad agosto?

Ultima modifica di oscarbs il mer 14 lug, 2010 08:26, modificato 1 volta in totale.
- simone
oscarbs ha scritto:simone ha scritto:oscarbs ha scritto:Moltissima gente non solo ama questo tempo, ma addirittura lo ADORA.
Bah... io francamente Simone continuo a non capire tutti questi tuoi timori per agosto....
mmmmmm

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
simone ha scritto:oscarbs ha scritto:simone ha scritto:oscarbs ha scritto:Moltissima gente non solo ama questo tempo, ma addirittura lo ADORA.
mmmmmm.......
Simone per il CALDO non esiste la legge della compensazione.. se fa caldo oggi, farà caldo anche domani, dopodomani e fra un mese

Se invece facesse freddo ora, saresti quasi certo di un Agosto record caldo

- Boss
- Socio sostenitore
simone ha scritto:ma io dico e lo ridico...... questo tempo è da caldofili????
Dipende. Io personalmente una situazione del genere la detesto, e non ho nulla contro il caldo. Ma non è una novità, l'estate da queste parti l'ho sempre trovata oscena e in trent'anni non è cambiato granchè: schio faceva e schifo fa. Ad altri piace. Comunque non è tanto la temperatura ma tutto il contorno a fregare, ho incassato temperature maggiori con clima secco sopravvivendo decisamente meglio.
Poi dipende da quello che uno deve fare, se tocca lavorare in giacca e cravatta o fare lavori che richiedono impegno fisico è una cosa, se si sta spaparanzati in riva al lago/piscina/mare è tutta un'altra storia.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Boss ha scritto:simone ha scritto:ma io dico e lo ridico...... questo tempo è da caldofili????
Dipende. Io personalmente una situazione del genere la detesto, e non ho nulla contro il caldo. Ma non è una novità, l'estate da queste parti l'ho sempre trovata oscena e in trent'anni non è cambiato granchè: schio faceva e schifo fa. Ad altri piace. Comunque non è tanto la temperatura ma tutto il contorno a fregare, ho incassato temperature maggiori con clima secco sopravvivendo decisamente meglio.
Poi dipende da quello che uno deve fare, se tocca lavorare in giacca e cravatta o fare lavori che richiedono impegno fisico è una cosa, se si sta spaparanzati in riva al lago/piscina/mare è tutta un'altra storia.
Per me il caldo, senza aria o senza acqua, è impossibile da sopportare. Anzi direi che per me è inconcepibile come possano riuscire alcuni (tanti!) essere umani, non solo a sopportarlo, ma a goderne (quante "lucertole" si vedono appunto al mare, piscina o lago)
Io credo che siamo proprio diversi "geneticamente" .. io appena sento un minimo di caldo (secco o afoso) non riesco più nè a ragionare nè a fare qualsiasi attività fisica, a volte faccio pure fatica a mangiare. Sopravvivo!

- Boss
- Socio sostenitore
Per il mangiare ho risolto e ora ingurgito come un camion della nettezza urbana da -20 fino ad almeno +35
Per tutto il resto ci sto lavorando, comunque oltre i 30 basta passare in modalità "ozio totale"

Per tutto il resto ci sto lavorando, comunque oltre i 30 basta passare in modalità "ozio totale"

- oscarbs
- Socio fondatore
StefanoBs ha scritto:simone ha scritto:oscarbs ha scritto:simone ha scritto:oscarbs ha scritto:Moltissima gente non solo ama questo tempo, ma addirittura lo ADORA.
mmmmmm.......
Simone per il CALDO non esiste la legge della compensazione.. se fa caldo oggi, farà caldo anche domani, dopodomani e fra un mese![]()
Se invece facesse freddo ora, saresti quasi certo di un Agosto record caldo
STRAQUOTO.