Ciao ragazzi, ieri ho scattato molte immagini, dopo le posterò... ma intanto chiedo ai più esperti "classificatori" di nubi, quella nella prima foto può essere defninita una shelf cloud? E quella della seconda e terza foto sono lowering o funnel cloud? Grazie in anticipo, è abbastanza urgente...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:Ciao ragazzi, ieri ho scattato molte immagini, dopo le posterò... ma intanto chiedo ai più esperti "classificatori" di nubi, quella nella prima foto può essere defninita una shelf cloud? E quella della seconda e terza foto sono lowering o funnel cloud? Grazie in anticipo, è abbastanza urgente...
Bellissime intanto.
La prima direi che è senz'ombra di dubbio una shelf.
Per le altre due sono più incerto, nella seconda un funnel mi sembra evidente.
Rickybs ha scritto:Ciao ragazzi, ieri ho scattato molte immagini, dopo le posterò... ma intanto chiedo ai più esperti "classificatori" di nubi, quella nella prima foto può essere defninita una shelf cloud? E quella della seconda e terza foto sono lowering o funnel cloud? Grazie in anticipo, è abbastanza urgente...
Bellissime intanto. La prima direi che è senz'ombra di dubbio una shelf. Per le altre due sono più incerto, nella seconda un funnel mi sembra evidente.
grazie Nicola!! Infatti lo sospettavo anch'io... ero molto lontano, la foto è zoomata ovviamente, ma mi sembrava di notare una gran turbolenza alla base, con il "cono" che si muoveva verso il basso... quello della foto è stato il momento di massimo "sviluppo" del funnel, poi si è dissolto... penso anch'io che con buona probabilità si tratti di un funnel. Intanto grazie mille! Appena ho un secondo di tempo posto le altre foto...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
E' un ingrandimento della base scura della shelf... dopo posto le altre foto, magari sarà più chiaro!
Thomas Morris Longstreth
Già, io invece mi ritrovo con un condominio color fragola avariata a segarmi in due la shelf
Ho dato un'occhiata alle mie foto, ma mi sa che sono state scattate prima. Così a occhio nella foto di ricky la shelf sembra quasi sopra casa mia; nel mio caso vedevo maggior turbolenza verso sinistra, al centro avevo solo un piccolo fractus in risalita che si intravede appena dietro il palazzo.