Pressione Atmosferica Diversa Causa Problemi
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Pressione Atmosferica Diversa Causa Problemi
È qualche giorno che al notiziario onda verde rai dicono che causa la differente pressione atmosferica il traffico x i mezzi pesanti è alternato. Chi mi spiega il perché di questa cautela?
- simone
- Direttivo Meteopassione
Re: Pressione Atmosferica Diversa Causa Problemi
Liriometeo ha scritto:È qualche giorno che al notiziario onda verde rai dicono che causa la differente pressione atmosferica il traffico x i mezzi pesanti è alternato. Chi mi spiega il perché di questa cautela?
scusa ma..... che vuol dire questa cosa??? non ci ho capito nulla

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Al notiziario rai onda verde quello del traffico stradale hanno detto che il traforo del monte bianco x i camion è a senso alternato causa la differente pressione atmosferica tra i due versanti non capisco il motivo. Che ne dici simone? Cosa potrebbe comportare il transito regolare di camion nel traforo con hPa diversa? Sono alcuni giorni che danno questa informazione
Liriometeo ha scritto:Al notiziario rai onda verde quello del traffico stradale hanno detto che il traforo del monte bianco x i camion è a senso alternato causa la differente pressione atmosferica tra i due versanti non capisco il motivo. Che ne dici simone? Cosa potrebbe comportare il transito regolare di camion nel traforo con hPa diversa? Sono alcuni giorni che danno questa informazione
Ma sono sempre quelli che davano neve al Tonale quando c'era il sole?
Mi sembra una notizia un pò strana...
- Boss
- Socio sostenitore
Dal sito risulta un senso unico alternato notturno per lavori ed esercitazioni di sicurezza.
Dubito che una differenza di pressione atmosferica ai due capi possa creare qualsivoglia problema (l'unico eventuale, improbabile e potenziale problema che potrei ravvisare è nel sistema di pompaggio aria, ma non ne vedrei il motivo).
Dubito che una differenza di pressione atmosferica ai due capi possa creare qualsivoglia problema (l'unico eventuale, improbabile e potenziale problema che potrei ravvisare è nel sistema di pompaggio aria, ma non ne vedrei il motivo).
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Qualche motivo ci deve esser comunque. Mi è sembrata strana la giustificazione..
- Boss
- Socio sostenitore
Bisognerebbe sentire bene la motivazione, la pressione atmosferica mi sembra uguale di qui e di la del Bianco e comunque se la differenza fosse in grado di creare problemi...penso ci preoccuperemmo di altro.
Non è che parlavano di qualche altra pressione?

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
no dicevano causa diversa pressione atmosferica tra i due versanti, anche a me sembra stranissima la cosaBoss ha scritto:Bisognerebbe sentire bene la motivazione, la pressione atmosferica mi sembra uguale di qui e di la del Bianco e comunque se la differenza fosse in grado di creare problemi...penso ci preoccuperemmo di altro.![]()
- joker79
- Neve forte
- Contatta:
Aosta, 10 giu. - (AdnKronos) - Il Traforo del Monte Bianco e' stato chiuso questa notte, intorno alle 2, alla circolazione dei mezzi pesanti per la presenza di foehn forte sul versante francese. Le particolari condizioni meteo potrebbero protrarsi fino al tardo pomeriggio, in base a quanto comunicato dalla Geie, la societa' di gestione del Traforo.
Le procedure di sicurezza prevedono infatti che al di sopra di una differenza di pressione di 750 Pascal fra i due ingressi, venga interrotta la circolazione dei mezzi pesanti. I veicoli di peso massimo totale autorizzato a pieno carico superiore a 7,5 t onnellate devono quindi seguire gli itinerari alternativi del Traforo del Frejus e di Ventimiglia. Rimane invece regolare la circolazione dei veicoli leggeri.
Penso si riferisse a questo
- caramella
- Socio sostenitore
Secondo me gli addetti alla comunicazione abusano........
!!!!!!!

Ultima modifica di caramella il gio 10 giu, 2010 20:54, modificato 1 volta in totale.
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
- Boss
- Socio sostenitore
Spiegata come nel comunicato di joker assume tutto un altro significato, ed ha decisamente più senso.
Ipotizzo che sia per un problema con i sistemi di sicurezza/aereazione.
Ipotizzo che sia per un problema con i sistemi di sicurezza/aereazione.
- simone
- Direttivo Meteopassione
in effetti una enorme differenza di pressione può essere causata proprio da fohn 

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
bo mistero... oggi sembra tutto ok