
Secondo me la particolarità di questi mondiali è che non esiste un vero favorito, ma ci sono davvero 4-5 squadre che possono pensare di vincerlo.. metto le squadre, secondo il mio ordine di forza:
La Spagna è sulla carta la squadra più forte... ma è la Spagna, e al mondiale spesso tradisce le attese.
L'Inghilterra la metterei come seconda squadra più forte sulla carta, è la squadra più completa ed esperta in tutti i reparti del campo.. e poi c'è il sig. Capello.
L'Argentina sarebbe forse la favorita.. ma c'è Maradona

Il Brasile per me è un po' soppravalutato, è forse uno dei Brasile con meno talenti da almeno 10 anni, anche se il complessivo è cmq molto competitivo.
L'Olanda la metterei come mina vagante.. se riesce ad assemblare bene tutti i suoi talenti (Snejder e Robben su tutti), può fare un mondiale da ricordare.
L'Italia può fare un buon mondiale, ma mi stupirei molto se raggiungesse le semifinali. Può puntare unicamente sul gruppo, e su molta fortuna.. il sorteggio è già stato benevolo, e se non fa stupidaggini può raggiungere i quarti.
Francia e Germania, le vedo al livello dell'Italia.. difficilmente in semifinale, tranne casi fortuiti nel corso del cammino.
Poi ci sarebbe anche il Portogallo da menzionare, ma il sorteggio è stato talmente duro per loro, che è veramente impensabile vederli oltre i quarti. Per assurdo se il Portogallo facesse bene, l'Italia avrebbe molte più chance di fare un mondiale facilitato, perchè eliminerebbe Brasile e Spagna.. chissà..
