borgo mi segnala che hanno chiuso il vecchio ponte romano a palazzolo e il livello del fiume cresce a vista d'occhio, quelli della protezione civile locale stanno preparando sacchi di sabbia.... a
Pazzesco veramente in mezzora che ero li si è visto chiaramente l'aumentare del fiume e la protezione civile non sà se crescerà ancora o no... cmq chiuso il parco dell'Oglio li il fiume è già esondato mentre il ponte romano è stato chiuso per precauzione... tra un pò farò un'altro giretto per controllare la situazione...
Caspita, con tutta l'acqua che è venuta in tutta la provincia è un miracolo se non ci saranno ingenti danni, speriamo non esondino i fiumi anche se a quel che so' sono tutti in allerta.
Mancano circa 80 cm per raggiungere il livello di piena record il 28 Giugno 1997 con la gente che girava in canoa e in barca per la piazza di Palazzolo... Ho paura che tra un pò possa uscire dai tombini il fiume...
Ultima modifica di Borgo il mer 05 mag, 2010 21:35, modificato 1 volta in totale.
spettacolari borgo! posso farne vedere un paio venerdì a TT?
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Gurdate questa foto al centro della della passerella sul fiume Oglio cè quell'affare bianco che spunta fuori...quello l'ha messo la protezione civile per controllare il livello del fiume...il tutto è collegato ad un pc che rileva i dati...
Il Sebino
Con portate previste ancora in aumento, che già in queste ore stanno convogliano nel Sebino circa 20 milioni di metri cubi d’acqua, il fiume Oglio è divenuto in questo ore un «sorvegliato speciale». In serata la situazione si è fatta piuttosto difficile lungo l’Oglio, soprattutto a Palazzolo, Pontoglio e Urago, dove il fiume si è gonfiato particolarmente anche per la massiccia portata degli affluenti.
Rientrato ora dopo un'ultima perlustrazione livello del fiume che si mantiene stabile ma nella notte si attende il picco massimo infatti ora la protezione civile stà mettendo sacchi in ogni "buco" e stanno persino smontando il ponte della passerella a piedi cioè stanno togliendo le grate di ferro....
mia suocera a pontoglio è già stata alluvionata...sono preoccupato. il livello li che si vede è già ampiamente sopra la piazza, se riesce ad uscire è alluvione in centro a palazzolo.....
speriamo non succeda
Foto che creano spavento e ammirazione vista la potenza dell'acqua, speriamo non avvengano troppi danni visto le precipitazioni che possono ancora arrivare il terreno ormai è intriso d'acqua e non assorbe più in più da monitorare anche i possibili fronti franosi perchè con tuttaquest'acqua basta poco a creare smottamenti.