Eruzione Vulcanica In Islanda

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

simone
Direttivo Meteopassione

Eruzione Vulcanica In Islanda

Messaggio da simone »

http://www.wunderground.com/blog/JeffMa ... rynum=1462

chissà se ci capita un altro periodo tendenzialmente più freddo a causa delle ceneri...
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
tibo68
Neve
Neve

Re: Eruzione Vulcanica In Islanda

Messaggio da tibo68 »

Io mi accontenterei di un 1816 Bis , il famoso anno senza estate
Anche in quel caso fu un'eruzione vulcanica a far cambiare repentinamente il clima

http://www.meteogiornale.it/notizia/118 ... vulcaniche
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

tibo68 ha scritto:Io mi accontenterei di un 1816 Bis , il famoso anno senza estate
Anche in quel caso fu un'eruzione vulcanica a far cambiare repentinamente il clima

Hai detto niente :pardon:
Non credo però siamo a quei livelli.. :indeciso:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Davvero notevole questa eruzione vulcanica! :indeciso:
Umbril
Neve
Neve

Messaggio da Umbril »

ISLANDA: ESPERTI, ERUZIONE POTREBBE DURARE ANCHE UN ANNO

(AGI) - Reykjavik, 15 apr. - L'eruzione vulcanica nel ghiacciaio di Eyjafjallajokull in Islanda potrebbe essere molto lunga e durare fino a un massimo di un anno. La previsione e' degli esperti islandesi secondo cui: "Il tempo di durata di questo tipo di eruzioni e' variabile, da qualche giorno a un anno" ha detto Magnus Tumi Gudmundsson, professore di geofisica. "A giudicare dall'intensita' di quest'ultima - ha aggiunto potrebbe durare un lungo periodo di tempo". Thorsteinn Jonsson dell'Ufficio meteorologico islandese ha ricordato che l'ultima eruzione di 100 anni fa e' durata un intero anno. "Questa e' dello stesso tipo ma potrebbe anche fermarsi in due o tre settimane". L'eruzione nel ghiacciaio di Eyjafjallajokull e' la prima in Islanda dal 2004 e la prima all'interno del ghiacciaio dal 1823, ovvero da quasi 200 anni.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Chissà xhe ripercussioni che avrà se durerà così tanto nel tempo sia in termini climatici che economici, metà dell'europa è chiusa ai voli aerei.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

tibo68 ha scritto:Io mi accontenterei di un 1816 Bis , il famoso anno senza estate

Spero che per avere un'estate fresca non sia necessario un vulcano che inquini l'atmsosfera di polveri e fumo però...
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Le ceneri vulcaniche, per influenzare in maniera duratura il clima, devono essere inviate in STRATOSFERA e in misura ben più abbondante di quanto possa fare questo "petardo" islandese...
:bye:
Umbril
Neve
Neve

Messaggio da Umbril »

Notizia di qualche minuto.Aspettiamo ovviamente conferme o smentite.

Islanda, nuova allerta eruzione vulcanica: cancellati 11 mila voli
Ice News riferisce una nuova allerta per la possibile eruzione di un'altro vulcano islandese. Vengono registrati in queste ore, infatti, terrremoti sotto la superfice del ghiacciaio Eyjafjallajokul il più grande d'Europa.
Intanto stamattina l'agenzia intergovernativa Eurocontrol avava fatto sapere che la nube provocata dall'eruzione vulcanica si sta muovendo verso est e sud-est e i suoi effetti proseguiranno per almeno altre 24 ore. Parigi, Londra e Bruxelles restano off limits al traffico aereo. Eurocontrol si attende oggi che circa 11 mila voli nello spazio aereo europeo vengano cancellati. Basti pensare che di norma i voli quotidiani nello stesso spazio aereo sarebbero circa 25 mila. Anche all'aeroporto di Francoforte, il piu' grande della Germania, i voli sono stati sospesi a tempo indeterminato. La Gran Bretagna, intanto, ha deciso di estendere la chiusura del suo spazio aereo fino alle ore 01,00 di domani (24,00 GMT). Stesso provvedimento in Danimarca: anche qui lo spazio aereo rimarra' chiuso fino alle 01,00 di domani, ora italiana (24,00 GMT). Anche la Lituania chiude il suo spazio aero, come conseguenza dell'eruzione vulcanica. L'allarme delle polveri che si stanno muovendo nell'atmosfera terrestre sta creando unho stato di emergenza voli aerei che non si registrava dall'11 settembre 2001.
Kayenna News
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Jack_Of_Spades ha scritto:Le ceneri vulcaniche, per influenzare in maniera duratura il clima, devono essere inviate in STRATOSFERA e in misura ben più abbondante di quanto possa fare questo "petardo" islandese...
:bye:

il problema grave è che sembra che storicamente questo vulcano, quando ha eruttato lo ha fatto per molto tempo.ora vediamo le correnti come si disporranno....in islanda inoltre a causa dello scioglimento dei ghiacciai è attesa una probabile alluvione delle zone limitrofe.
mi stavo chiedendo se continuerà per mesi come possa influire sulla corrente del golfo :indeciso:

Umbril
Neve
Neve

Messaggio da Umbril »

Arriva qualche conferma...

(ANSA) - ROMA, 16 APR - E' allerta in Islanda per la possibile nuova eruzione di un altro vulcano: il Grimsvotn, che si trova sotto il ghiacciaio Vatnajokull.

Gli esperti, infatti, hanno registrato allarmanti tremori causati da mini-terremoti al Grimsvotn, il piu' grande d'Europa.

Lo riferisce il sito di informazione IceNews.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Aeroporti italiani a rischio. La nube di cenere si sta avvicinando all'Italia: se le condizioni meteorologiche non cambieranno, domani molti aeroporti del Nord Italia saranno chiusi. Una decisione definitiva verrà presa in serata da Protezione civile e autorità aeronautiche civili e militari quanto arriveranno le previsioni aggiornate del Metereological office inglese.

Fonte: TGcom

Niente male come "petardo"! :mryellow: :wacko1:
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

oscarbs ha scritto:Aeroporti italiani a rischio. La nube di cenere si sta avvicinando all'Italia: se le condizioni meteorologiche non cambieranno, domani molti aeroporti del Nord Italia saranno chiusi. Una decisione definitiva verrà presa in serata da Protezione civile e autorità aeronautiche civili e militari quanto arriveranno le previsioni aggiornate del Metereological office inglese.

beh sarà almeno un magnum :mryellow: un mio amico di ritorno da lisbona mi racconta scene da tregenda all'aeroporto, con situazioni di panico e macello generale :boh:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:Aeroporti italiani a rischio. La nube di cenere si sta avvicinando all'Italia: se le condizioni meteorologiche non cambieranno, domani molti aeroporti del Nord Italia saranno chiusi. Una decisione definitiva verrà presa in serata da Protezione civile e autorità aeronautiche civili e militari quanto arriveranno le previsioni aggiornate del Metereological office inglese.

Urka... non ricordo a memoria un caso simile, forse con l'Etna qualche anno fa, ma meno esteso..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

StefanoBs ha scritto:

Urka... non ricordo a memoria un caso simile, forse con l'Etna qualche anno fa, ma meno esteso..

Beh, io direi MOLTO MOLTO MOLTO meno esteso. 8)
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

caspita e pensare che l'islanda è ben lontana.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

18.45 - Sabato chiude Malpensa. Il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso ha annunciato: "Probabilmente stasera verrà chiuso l'aeroporto di Bolzano e domani quello di Malpensa". "La nube - ha spiegato Bertolaso - comincia ad allargarsi verso l'Italia, non si può fare molto, dobbiamo seguire il comportamento del vulcano e delle correnti e aspettare che il fenomeno si esaurisca. Qui comanda madre natura".

:roll:
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

oscarbs ha scritto:18.45 - Sabato chiude Malpensa. Il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso ha annunciato: "Probabilmente stasera verrà chiuso l'aeroporto di Bolzano e domani quello di Malpensa". "La nube - ha spiegato Bertolaso - comincia ad allargarsi verso l'Italia, non si può fare molto, dobbiamo seguire il comportamento del vulcano e delle correnti e aspettare che il fenomeno si esaurisca. Qui comanda madre natura".

:roll:

fanno bene, meglio prevenire...
le ceneri vulcaniche emesse nell'aria, anche se in modeste quantità, possono provocare danni ai motori degli aerei :ok:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

22.43 - Chiusi gli aeroporti del Nord Italia. Lo spazio aereo di tutto il Nord Italia sarà chiuso domani dalle 6 alle 14. Lo ha deciso l'Enac a seguito delle informazioni aggiornate fornite dal bollettino sullo spostamento della nube del vulcano islandese Eyjafjallajokull. La decisione, spiega l'ente per l'aviazione civile, è stata assunta "al fine di garantire la massima sicurezza dei voli italiani". Gli unici voli autorizzati saranno quelli d'emergenza.

Fonte Tgcom
Umbril
Neve
Neve

Messaggio da Umbril »

Vi segnalo tre bellissime webcam per seguire l'eruzione.
http://eldgos.mila.is/eyjafjallajokull-fra-valahnjuk/
http://eldgos.mila.is/eyjafjallajokull- ... orduhalsi/
http://eldgos.mila.is/eyjafjallajokull- ... olfsfelli/

L'ultima è spettacolare.Ci potrebbe mettere un pochino a caricare.Si aggiorna automaticamente.Penso sia quell'aggiornamento "a scatti".Non chiedetemi il nome tecnico :boh:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Che strano veder così chiaro a quest'ora :oops:
Umbril
Neve
Neve

Messaggio da Umbril »

StefanoBs ha scritto:Che strano veder così chiaro a quest'ora :oops:

L'ho pensato anche io,però come fuso orario dovrebbero essere un'ora indietro a noi e le giornate hanno già iniziato ad allungarsi.Premetto comunque che non ho idea di quante siano le ore di luce durante il semstre caldo mediamente :boh: :indeciso:
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

Umbril ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Che strano veder così chiaro a quest'ora :oops:

L'ho pensato anche io,però come fuso orario dovrebbero essere un'ora indietro a noi e le giornate hanno già iniziato ad allungarsi.Premetto comunque che non ho idea di quante siano le ore di luce durante il semstre caldo mediamente :boh: :indeciso:

è appena sotto il circolo polare artico(la punta settentrionale dell'isola lo tocca appena)
il buio dura soltanto 7h a questo punto dell'anno :ok:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Sì sì c'è ancora chiaro lassù, giornate lunghissime da aprile ad agosto. :icon_wink:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

speriamo non crei troppi problemi devo tornar linate da catania in aereo io..
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

spettacolo qulle immagini.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

porc.. Aerei a terra oggi in tutto il nord italia.. Speriamo bene.. Lunedì ho volo di rientro
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Gli aerei dovrebbero restare a terra tutto oggi fino ad almeno le 14.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

comunque se dovesse proseguire, le correnti sono sfavorevoli almeno per 4-5 giorni, poi dovrebbe cominciare a girare l'aria.... la vedo male per gli aeroporti....

MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

Mi piace l'idea che l'uomo non possa far nulla! Comanda la natura! Che fenomeno!!
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Rispondi