Il Passaggio Perturbato Di Martedi

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Radu
Socio sostenitore

Il Passaggio Perturbato Di Martedi

Messaggio da Radu »

Si delinea il passaggio di un nuovo fronte freddo nella giornata di martedi, con caratteristiche simili a quelle del passaggio di venerdi, per cui di stampo pressochè temporalesco. Tuttavia anche stavolta pare che le aree maggiormente interessate da precipitazioni siano quelle alpine e prealpine, con correnti alle medie-alte quote troppo tese e che piegano da SW troppo "tardi" per garantire un coinvolgimento completo della pianura; va anche detto però che la situazione alle basse quote pare leggermente migliore (per la pianura) rispetto a venerdi, ma si tratta di una evoluzione che andrà valutata non prima di domani.

Ecco qualche carta del pomeriggio di martedi.

Immagine

Immagine

Immagine
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Il Passaggio Perturbato Di Martedi

Messaggio da StefanoBs »

Le correnti in quota mi sembrano un po' troppo tese... forse non ci sarà il salto totale di venerdì, ma sicuramente la pianura non sarà molto avvantaggiata da questa situazione.. vedremo cmq domani i modelli LAM cosa ci diranno.. :ok:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Passaggio frontale preceduto da forti correnti sudoccidentali. quindi ancora favorite alpi e prealpi con qualche rischio considerando gli indici. forse qualcosa anche in pianura nel pomeriggio.... :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:Passaggio frontale preceduto da forti correnti sudoccidentali. quindi ancora favorite alpi e prealpi con qualche rischio considerando gli indici. forse qualcosa anche in pianura nel pomeriggio.... :bye:

Per la pianura dovrebbe andare meglio di venerdì..

Io credo che questa volta qualche temporale potrebbe scapparci, specialmente sull'alta pianura e pedemontana nel tardo pomeriggio..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:
simone ha scritto:Passaggio frontale preceduto da forti correnti sudoccidentali. quindi ancora favorite alpi e prealpi con qualche rischio considerando gli indici. forse qualcosa anche in pianura nel pomeriggio.... :bye:

Per la pianura dovrebbe andare meglio di venerdì..

Io credo che questa volta qualche temporale potrebbe scapparci, specialmente sull'alta pianura e pedemontana nel tardo pomeriggio..

Confermo la previsione per stasera, temporali prefrontali nel tardo pomeriggio e che saranno forse i più violenti dove colpiranno.. zone più colpite la pedemontana e la zona prealpina. Successivamente in tarda serata passaggio frontale, ma potrebbe passare abbastanza a nord lasciando a secco la pianura.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

stamane il sole mattiniero potrebbe aumentare un attimo gli indici, il massimo se dovesse reggere per almeno un paio di ore. a guardare il sat non credo sarà più di un'ora. siamo in bilico per la frontogenesi temporalesca che dalla bassa potrebbe antrare in provincia...vediamo se ce la fà.... ci vorrebbe veramente un po di solettino

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

un po' di sole lo ha fatto ma non so se è bastato, comunque ora il cielo è bello cupo.
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

speriamo...voglio sentire qualche bel tuono...
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

simone ha scritto:stamane il sole mattiniero potrebbe aumentare un attimo gli indici, il massimo se dovesse reggere per almeno un paio di ore. a guardare il sat non credo sarà più di un'ora. siamo in bilico per la frontogenesi temporalesca che dalla bassa potrebbe antrare in provincia...vediamo se ce la fà.... ci vorrebbe veramente un po di solettino

dai occhio fra un po alla bassa pianura..... stavolta ci scappa a vedere il sat.... :bye:

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

non ricordo di aver mai visto questo radar il color rosso questo è ciò che è passato questa sera qui...

scendeva il diluvio e i 155.7 mm/h di coccaglio confermano

.
Immagine
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Liriometeo ha scritto:non ricordo di aver mai visto questo radar il color rosso questo è ciò che è passato questa sera qui...

.
Immagine

Anche i 162 mm/h di Palazzolo confermano... Poi posto video! :ok:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

48 kmh a coccaglio azz
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Liriometeo ha scritto:non ricordo di aver mai visto questo radar il color rosso questo è ciò che è passato questa sera qui...

.
Immagine

E' vero Fabio! Il rosso su questo radar è molto raro. Vero e proprio temporale in pianura!
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Ieri ho avuto quasi paura tra Rovato e Ospitaletto intorno alle 18.30: grandine, vento, pioggia fortissima.. il tutto a Marzo :shout: :shout:

Situazione meno disastrosa a Roncadelle, dove probabilmente il temporale mi ha solo sfiorato.
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

StefanoBs ha scritto:Ieri ho avuto quasi paura tra Rovato e Ospitaletto intorno alle 18.30: grandine, vento, pioggia fortissima.. il tutto a Marzo :shout: :shout:

Situazione meno disastrosa a Roncadelle, dove probabilmente il temporale mi ha solo sfiorato.

confermo, ero anche io in autostrada a quell'ora, spaventoso! Poi verso bg ha ricominciato verso le 20:30 con grandine medio-piccola e forte attività elettrica :ok:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

StefanoBs ha scritto:Ieri ho avuto quasi paura tra Rovato e Ospitaletto intorno alle 18.30: grandine, vento, pioggia fortissima.. il tutto a Marzo :shout: :shout:

Sì, anche a casa mia il temporale è stato di una intensità inaudita (specie il vento..), come fosse un intenso temporale di luglio/agosto. :wacko1:
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

oscarbs ha scritto:

Sì, anche a casa mia il temporale è stato di una intensità inaudita (specie il vento..), come fosse un intenso temporale di luglio/agosto. :wacko1:

Un temporale di forte intenstà per il periodo.
Rispondi