Si delinea il passaggio di un nuovo fronte freddo nella giornata di martedi, con caratteristiche simili a quelle del passaggio di venerdi, per cui di stampo pressochè temporalesco. Tuttavia anche stavolta pare che le aree maggiormente interessate da precipitazioni siano quelle alpine e prealpine, con correnti alle medie-alte quote troppo tese e che piegano da SW troppo "tardi" per garantire un coinvolgimento completo della pianura; va anche detto però che la situazione alle basse quote pare leggermente migliore (per la pianura) rispetto a venerdi, ma si tratta di una evoluzione che andrà valutata non prima di domani.
Le correnti in quota mi sembrano un po' troppo tese... forse non ci sarà il salto totale di venerdì, ma sicuramente la pianura non sarà molto avvantaggiata da questa situazione.. vedremo cmq domani i modelli LAM cosa ci diranno..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Passaggio frontale preceduto da forti correnti sudoccidentali. quindi ancora favorite alpi e prealpi con qualche rischio considerando gli indici. forse qualcosa anche in pianura nel pomeriggio....
simone ha scritto:Passaggio frontale preceduto da forti correnti sudoccidentali. quindi ancora favorite alpi e prealpi con qualche rischio considerando gli indici. forse qualcosa anche in pianura nel pomeriggio....
Per la pianura dovrebbe andare meglio di venerdì..
Io credo che questa volta qualche temporale potrebbe scapparci, specialmente sull'alta pianura e pedemontana nel tardo pomeriggio..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone ha scritto:Passaggio frontale preceduto da forti correnti sudoccidentali. quindi ancora favorite alpi e prealpi con qualche rischio considerando gli indici. forse qualcosa anche in pianura nel pomeriggio....
Per la pianura dovrebbe andare meglio di venerdì..
Io credo che questa volta qualche temporale potrebbe scapparci, specialmente sull'alta pianura e pedemontana nel tardo pomeriggio..
Confermo la previsione per stasera, temporali prefrontali nel tardo pomeriggio e che saranno forse i più violenti dove colpiranno.. zone più colpite la pedemontana e la zona prealpina. Successivamente in tarda serata passaggio frontale, ma potrebbe passare abbastanza a nord lasciando a secco la pianura.
stamane il sole mattiniero potrebbe aumentare un attimo gli indici, il massimo se dovesse reggere per almeno un paio di ore. a guardare il sat non credo sarà più di un'ora. siamo in bilico per la frontogenesi temporalesca che dalla bassa potrebbe antrare in provincia...vediamo se ce la fà.... ci vorrebbe veramente un po di solettino
simone ha scritto:stamane il sole mattiniero potrebbe aumentare un attimo gli indici, il massimo se dovesse reggere per almeno un paio di ore. a guardare il sat non credo sarà più di un'ora. siamo in bilico per la frontogenesi temporalesca che dalla bassa potrebbe antrare in provincia...vediamo se ce la fà.... ci vorrebbe veramente un po di solettino
dai occhio fra un po alla bassa pianura..... stavolta ci scappa a vedere il sat....
StefanoBs ha scritto:Ieri ho avuto quasi paura tra Rovato e Ospitaletto intorno alle 18.30: grandine, vento, pioggia fortissima.. il tutto a Marzo
Situazione meno disastrosa a Roncadelle, dove probabilmente il temporale mi ha solo sfiorato.
confermo, ero anche io in autostrada a quell'ora, spaventoso! Poi verso bg ha ricominciato verso le 20:30 con grandine medio-piccola e forte attività elettrica