Mompiano, 9-10 Marzo 2010, Nevicata Storica! 24 Cm!
Moderatore: Moderatore
Mompiano, 9-10 Marzo 2010, Nevicata Storica! 24 Cm!
Ecco una carrellata di immagini, in ordine cronologico, dell'eccezionale (possiamo ben dirlo!) nevicata che ha imbiancato Mompiano. 24 cm che non si vedevano dal 1996, resi ancor più straordinari dal periodo dell'anno in cui sono caduti. Spero siano di vostro gradimento!
Buona visione!
Ecco la situazione a mezzanotte... ci sono già 4 cm, e l'intensità della nevicata aumenta di minuto in minuto.
Tra mezzanotte e l'una e un quarto cadono ben 5 cm! Il paesaggio è già incantato... la nevicata prosegue senza sosta!
Verso le tre l'accumulo è già intorno ai 15 cm! Incredibile...
All'alba lo scenario è da pieno inverno, i cm sono 17-18 e continua a nevicare, anche se meno intensamente.
Dopo poco la nevicata torna a intensificarsi...
Ore 11, la nevicata è sempre più intensa!
Ore 13:30, sto sognando? L'accumulo cresce a vista d'occhio nonostante la temperatura di qualche decimo al di sopra dello zero. Intensità paurosa.
Ore 14, l'accumulo ufficiale di questa storica nevicata è di 24 cm, che tendono a compattarsi per via della temperatura. Giornata indimenticabile...
Che bello spalare il 10 marzo!
Il campo di via Valle di Mompiano.
Piazza Arnaldo, decisamente meno neve, ma comunque un bel paesaggio.
Continua a nevicare fin verso mezzanotte, e la mattina dopo il risveglio è altrettanto bianco!
Decido di andare in Maddalena, ed ecco la situazione in cima.
Ecco la stazione meteo della Maddalena.
Uno sguardo verso la pianura... emozionante...
Il duomo innevato. Immagine storica, mi godo lo spettacolo, 11 marzo 2010!
Cala l'oscurita su un paesaggio ancora innevato.
Ed infine ecco il risveglio di oggi, con la neve che ricopre ancora il mio giardino.
La temperatura sale, siamo a marzo e il manto bianco non potrà durare ancora a lungo, ma restano i ricordi e le emozioni di una nevicata eccezionale, a soli 5 anni dal 3 marzo 2005. Posso solo ringraziare la natura e sperare che continui a regalarci momenti indimenticabili!
Buona visione!
Ecco la situazione a mezzanotte... ci sono già 4 cm, e l'intensità della nevicata aumenta di minuto in minuto.
Tra mezzanotte e l'una e un quarto cadono ben 5 cm! Il paesaggio è già incantato... la nevicata prosegue senza sosta!
Verso le tre l'accumulo è già intorno ai 15 cm! Incredibile...
All'alba lo scenario è da pieno inverno, i cm sono 17-18 e continua a nevicare, anche se meno intensamente.
Dopo poco la nevicata torna a intensificarsi...
Ore 11, la nevicata è sempre più intensa!
Ore 13:30, sto sognando? L'accumulo cresce a vista d'occhio nonostante la temperatura di qualche decimo al di sopra dello zero. Intensità paurosa.
Ore 14, l'accumulo ufficiale di questa storica nevicata è di 24 cm, che tendono a compattarsi per via della temperatura. Giornata indimenticabile...
Che bello spalare il 10 marzo!
Il campo di via Valle di Mompiano.
Piazza Arnaldo, decisamente meno neve, ma comunque un bel paesaggio.
Continua a nevicare fin verso mezzanotte, e la mattina dopo il risveglio è altrettanto bianco!
Decido di andare in Maddalena, ed ecco la situazione in cima.
Ecco la stazione meteo della Maddalena.
Uno sguardo verso la pianura... emozionante...
Il duomo innevato. Immagine storica, mi godo lo spettacolo, 11 marzo 2010!
Cala l'oscurita su un paesaggio ancora innevato.
Ed infine ecco il risveglio di oggi, con la neve che ricopre ancora il mio giardino.
La temperatura sale, siamo a marzo e il manto bianco non potrà durare ancora a lungo, ma restano i ricordi e le emozioni di una nevicata eccezionale, a soli 5 anni dal 3 marzo 2005. Posso solo ringraziare la natura e sperare che continui a regalarci momenti indimenticabili!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Re: Mompiano, 9-10 Marzo 2010, Nevicata Storica! 24 Cm!
Che nevicata da te!!! Complimenti per il bellissimo reportage!!!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Wowwwww .... vedo anche ad occhio che da te ha fatto più neve!
Merito di quei decimi in meno durante la mattinata del 10.
Ma quanta neve c'era sulla Maddalena?
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Wowwwww .... vedo anche ad occhio che da te ha fatto più neve!
non avevo un righello perchè era un'uscita improvvisata, ma ce n'era un bel pò! 30-40 CM credo, poi tendeva anche lì a compattarsi quindi non saprei con precisione...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
ehm... dite che sono da ricoverare?
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Direi geniale... se la tieni in frigorifero, potrebbe essere di comune interesse scientifico nel 2100 per i tuoi avi
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Direi geniale... se la tieni in frigorifero, potrebbe essere di comune interesse scientifico nel 2100 per i tuoi avi
ne parleranno su www.meteopescion2100.com, curato da un tuo pronipote... è già al sicuro in freezer...
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
-
- Socio sostenitore
grande ottimo reportage!!
Rickybs ha scritto:ehm... dite che sono da ricoverare?
Io direi di sì... Sei e siamo da ricoverare!!!
Il bicchiere con la neve mi ricorda tanto un episodio di quando ero piccolo.
A Natale eravamo andati io e la famiglia a Borno. Raccolsi un pò di neve e la misi nel contenitore delle sorprese dell'ovetto kinder. Tornato a casa lo aprii e gettai la neve (o meglio la neve sciolta) nel mio giardino. Non ricordo il significato di quel gesto ma come per magia la mattina seguente nevicò... E la cosa assurda è che pensavo fosse merito del mio gesto... Chissà che anno fu... Era un 26/12...
Mi rendo conto che sono sempre stato un pazzo per la neve...
Resistono ancora angoli di giardino pienamente invernali, con le margherite a ricordarci che è primavera!
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Bellissime! Spettacolo il bicchierino
Ma quanta ne è venuta giù a Mompiano!!!
Foto stupende complimenti Ricky!!
Foto stupende complimenti Ricky!!
Rickybs ha scritto:ehm... dite che sono da ricoverare?
... e pensare che pensavo d'esser conciato male io!!!!
in fin dei conti c'è chi sta peggio!!!!
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
spettacolo ricky spettacolo