io ci provo.. dai primi di gennaio nuovo calo termico per un irruzzione da est.. ovviamente tutte le minchiate che sparo cercate di correggerle...
anche gfs conferma
CIAO A TUTTI
Mmmm , se ho ben capito, andandoci coi piedi di piombo, dovrebbero pure esserci delle precipitazioni il 1° Gennaio, speriamo calino le temperature rispetto agli spaghi, aspetto pareri più illustri...
Con gli ultimi aggiornamenti dei modelli, la "caldazza" dei prossimi giorni diventa un po' più sopportabile, grazie al pensiero rivolto ad un possibile ritorno del freddo ai primi di gennaio....Ecmwf bellissime, Gfs un po' meno ma cmq fredde, spaghi notevolmente uniti anche considerata la distanza temporale...Ce fammo un pensierino??
StefanoBs ha scritto:Tendenza che mi sembra tra l'altro già delineata bene...
Allora forse inizio timidamente a capirci qualcosa...raffreddameto il primo teorico, con precipitazioni annesse...giusto?
No.. semplicemente pioverà prima del raffreddamento.. che sembra causato da un cuneo di alta pressione in atlantico, dopo il passaggio di un minimo nel mediterraneo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Tendenza che mi sembra tra l'altro già delineata bene...
Allora forse inizio timidamente a capirci qualcosa...raffreddameto il primo teorico, con precipitazioni annesse...giusto?
No.. semplicemente pioverà prima del raffreddamento.. che sembra causato da un cuneo di alta pressione in atlantico, dopo il passaggio di un minimo nel mediterraneo.
spaghetti piuttosto concordi, nonostante la distanza temporale, bene così...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
sembra che il raffreddamento sia già visto dai modelli ora bisogna aspettare e verificare l'entità dl tale anche perchè la scaldata che c'è prima è notevole e di fatto è abbastanza facile pensare ad un raffreddamento dopotutto siamo a gennaio il cuore dell'inverno
vortice polare ben strutturato in quota con asse come da foto a 50hPa
probabile zonalità con interessi marginali se non da perturbazioni da nord. possibile nuovo raffreddamento nell'est Europa ma a mio parere difficile possibilità di forte raffreddamento in area europea a causa di formazioni anticicloniche termiche. a mio parere per una invernata come quella passata si andrà oltre e forse per sortite artiche
A mia memoria non ricordo spaghetti così uniti a lunga scadenza con questa dinamica ! Capita che si veda stabilità nella previsione a lunga scadenza, ma solo in contesti anticiclonici. Tendenza abbastanza chiara fino al 2-3 gennaio, praticamente certa fino al 31 Dicembre.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:A mia memoria non ricordo spaghetti così uniti a lunga scadenza con questa dinamica ! Capita che si veda stabilità nella previsione a lunga scadenza, ma solo in contesti anticiclonici. Tendenza abbastanza chiara fino al 2-3 gennaio, praticamente certa fino al 31 Dicembre.
Straordinariamente chiari per una settimana con condizioni per altro molti diverse!
siamo un poco lontani dei tempi ma visto che nel breve non c'è molto da commentare meglio sognare e guardare più avanti, comunque le carte per gennaio si fanno interessanti.