StefanoBs ha scritto:Stamattina si ride almeno ...
L'AO è previsto in discesa libera con i primi di dicembre. E anche l'indice NAO dovrebbe calare dopo l'estrema positività degli ultimi giorni. PNA invece previsto in crescita.
In conclusione qualche scambio meridiano potrebbe avvenire ma nessuno ci dice se coinvolgerà la nostra penisola. Attendiamo
Ah però... un PNA molto positivo di solito ha come conseguenza di un blocco anticiclonico in atlantico... ma potrebbe anche essere una saccatura robusta atlantica, come poi sembrerebbe essere nel periodo 26 Novembre - 1 Dicembre.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Stamattina si ride almeno ...
è pour parler ovviamente, ma bella. E' sicuramente positivo che ci sia un bel bacino freddo sulla russia, magari qualche sbuffetto prima o poi arriverà...
bene x il freddo a quanto vedo ...ma e' il centrosud in pole posititon per le precipitazioni ...nevoso per di piu'.
Per noi ci vorrebbe l'atlantico dopo questa
Come ho scritto in un altro topic 1-2 settimane fa,sognai che il 15 dicembre nevicava (non ricordo se la temperatura era con +1° o -1°).Vedrete che si avvererà
Chiedo ai più esperti.. Ma quando potremo avere le prime configurazioni invernali?
Non vedo segnali al momento nemmeno nel fanta..
Leggo che si parla di freddo continentale per Dicembre..
C'è qualcosa di vero?
Immacolata? Santa Lucia? periodi buoni forse?
Ciao..
Frankly ha scritto:Chiedo ai più esperti.. Ma quando potremo avere le prime configurazioni invernali? Non vedo segnali al momento nemmeno nel fanta.. Leggo che si parla di freddo continentale per Dicembre.. C'è qualcosa di vero? Immacolata? Santa Lucia? periodi buoni forse? Ciao..
Pochi segnali ... bisogna aspettare almeno il 10 Dicembre per avere freddo invernale, ma non è detto..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Frankly ha scritto:Chiedo ai più esperti.. Ma quando potremo avere le prime configurazioni invernali? Non vedo segnali al momento nemmeno nel fanta.. Leggo che si parla di freddo continentale per Dicembre.. C'è qualcosa di vero? Immacolata? Santa Lucia? periodi buoni forse? Ciao..
Ciao. Purtroppo al momento non si prevedono configurazioni di stampo invernale, intendo fino almeno all'8 di dicembre. Qulache possibilità di un'irruzione fredda, a mio avviso, potrebbe esserci nella settimana 8-15 dicembre. Ma purtroppo i modelli non arrivano a tale data quindi ne riparleremo
Che ricordi! Anche io ricordo una Santa Lucia nevosa, sarà sicuramente questa...
Non ricordo se fu in questo episodio che la sera dell'11 dicembre ricordo di aver sentito al TG che Trieste era paralizzata dalla neve, credo si tratti proprio di questa data. Infatti mi stupivo del fatto che avesse nevicato ad est ed invece poi nevicò qui...