Ormai da più run le ens e gfs ci propongono, dopo il leggero calo termico previsto per il 2-3, una rimonta anticiclonica per i giorni successivi con mega scaldata in quota dal 5 al 9 Ottobre.
Ci sarà quasi la + 15°. Credo proprio che ci saranno dei record
Ironia della sorte, la scaldata è prevista in modo compatto a 250h, mentre sull'intensità del calo termico del 3 Ottobre (che ci sarà) c'è ancora incertezza.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs ha scritto:Perdonatemi ragazzi, ma io non me la sento di commentare......
Ma io direi che la classica ottobrata ci stà, fa parte della statistica e della consuetudine per noi del nord!
E' il trimestre passato che effettivamente ha esagerato.....!!!
Ottobrate ne ho vissute molte...il problema è che si va a sommare come dici tu ai 4 (dimentichi maggio forse) mesi precedenti (escluderei giugno che è stato un po meno sopra media, almeno qui). Pomodori maturi fino a dicembre quest'anno???
La mia disamina degli spaghetti 00z.
Ritengo probabile l'aumento termico dopo il 5 Ottobre, perchè gli spaghetti sono abbastanza stretti... molto incerto invece il calo successivo, troppo aperti e confusi ancora, come è normale che sia con questa distanza temporale.
Allegati
spaghetti28set.png (56.24 KiB) Visto 8993 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs ha scritto:Perdonatemi ragazzi, ma io non me la sento di commentare......
Ma io direi che la classica ottobrata ci stà, fa parte della statistica e della consuetudine per noi del nord!
E' il trimestre passato che effettivamente ha esagerato.....!!!
Le ottobrate di una volta però duravano al massimo 3 o 4 giorni ed erano MOOOLTO più blande di quelle degli ultimi anni....
Il problema è che ultimamente le maggiate, le giugnate, le lugliate, le agostate, le settembrate, le ottobrate, le novembrate...... durano 28/29 giorni al mese..... naturalmente mi riferisco alla pianura in quanto voi prealpini avete tutto un altro clima rispetto al nostro.
Direi che sto spaghi sono inquietanti... Io però ormai non guardo più oltre i 3/4 gg. Quante speranze svanite e quanti timori scampati in passato... Secondo me non vale la pena guardare troppo in là, basta pensare che fino a poco fa parlavamo di neve sui 1500 metri...
Si, ormai la delusione è reale e preoccupante. Da incompetente in materia, ora mi affido alla saggezza popolare e alla capacità di autobilanciarsi della natura visto i grandi modelli matematici che cambiano idea dal giorno alla notte.... Credo si possa sperare nella capacità che ha sempre avuto la natura di bilanciare gli scompensi. forse una così lunga estate e siccità saranno generatore di un inverno freddo e ricco di precipitazioni. Tutti lo speriamo. Sofferenza ora per un godimento invernale? Speriamo non siano solo frutto della mia speranza delirante!
Ecco come io tenderei a leggere gli spaghetti... questi i punti principali:
- togliere il punto focale sulla media bianca, che non serve a nulla se non a confondere.
- giudicare un singolo spaghetto isolato quasi alla pari di altri spaghetti più raggruppati.
E' un lavoro un po' grossolano, ma spero si capisca... si vede come l'aumento termico tra il 5 e il 7 è una reale tendenza, ma il supporto basso non da ancora la certezza.
Il motivo di questa scaldata è ben visibile dalle carte, quel minimo sull'Islanda si inchioda lì per giorni, e non fa altro che risvegliare il cammello africano verso il mediterraneo.
Queste alte pressioni in autunno però non fanno molta paura in pianura, con le prime foschie/nebbie e alta umidità in genere. Non credo attualmente quindi a valori elevati, nonostante le isoterme che ci saranno.
StefanoBs ha scritto:Il motivo di questa scaldata è ben visibile dalle carte, quel minimo sull'Islanda si inchioda lì per giorni, e non fa altro che risvegliare il cammello africano verso il mediterraneo. Queste alte pressioni in autunno però fanno molta paura in pianura, con le prime foschie/nebbie e alta umidità in genere. Non credo attualmente quindi a valori elevati, nonostante le isoterme che saranno.
Hai ragione Stefano, con queste configurazioni ho memoria di nebbioni mattutini e serali "da paura" nelle basse (ricordatevi che sono di Manerbio...). In collina invece (compresa quella emiliana) ci sarà probabilmente una vera e propria "indian summer" in stile San Francisco.
StefanoBs ha scritto:Queste alte pressioni in autunno però fanno molta paura in pianura, con le prime foschie/nebbie e alta umidità in genere.
Volevi forse dire "NON fanno molta paura" Stefano?
Penso anch'io alla possibilità di foschie e di qualche nebbia Stefano, però credo che in ogni caso non ci sia scampo all'abbondante sopra media. Penso infatti che non ci sia bisogno di ricordarti che da dopodomani la media del periodo è 11°/21° e io francamente credo che se ci andrà bene con quell'anticiclone faremo in pianura giornate da 13°/24°.... sarà difficilino fare meglio.
StefanoBs ha scritto:Queste alte pressioni in autunno però fanno molta paura in pianura, con le prime foschie/nebbie e alta umidità in genere.
Penso anch'io alla possibilità di foschie e di qualche nebbia Stefano, però credo che in ogni caso non ci sia scampo all'abbondante sopra media. Penso infatti che non ci sia bisogno di ricordarti che da dopodomani la media del periodo è 11°/21° e io francamente credo che se ci andrà bene con quell'anticiclone faremo in pianura giornate da 13°/24°.... sarà difficilino fare meglio.
Sì, intendevo "non" ... Ho corretto, grazie..
Con questi anticicloni ad inizio Ottobre, non si va solitamente sopra i 25-26°C, anche se le isoterme in estate darebbero valori anche superiori ai 30°c... normale avvicendamento stagionale.. questo non toglie che farà molto caldo per il periodo..
Sì, intendevo "non" ... Ho corretto, grazie..
Con questi anticicloni ad inizio Ottobre, non si va solitamente sopra i 25-26°C, anche se le isoterme in estate darebbero valori anche superiori ai 30°c... normale avvicendamento stagionale.. questo non toglie che farà molto caldo per il periodo..
StefanoBs ha scritto: Sì, intendevo "non" ... Ho corretto, grazie..
30° gradi???altro che tirar fuori il piumino qui si torna in piscina..già oggi mi sembrava esagetato il caldo che c'era...ma quando arriva l'autunno????
StefanoBs ha scritto: Sì, intendevo "non" ... Ho corretto, grazie..
30° gradi???altro che tirar fuori il piumino qui si torna in piscina..già oggi mi sembrava esagetato il caldo che c'era...ma quando arriva l'autunno????
Ma quali 30 gradi? Tranquillo non credo proprio che andremo oltre i 25-26 gradi la settimana prossima.
E' incredibile ragazzi ,sto anticiclone non se ne vuole andare ,..la pianura non soffrira molto a causa delle foschie ormai garantite,ma in quota ragazzi sara' record ,se arrivera' la +15 la montagna andra' in soffrerenza
sembra possa essere una campana anticiclonica stile nordafricana ma piuttosto umida infatti ci porterà addosso un po di nuvolosità.
sarà piuttosto massiccia in quota ma meno alle basse quote. occhio allo zero termico che potrebbe schizzare sopra i 3500m.
L'ingresso da ovest sembra stabilizzare in centro mediterraneo(ma guarda che novità....). io sono convinto che si concluderà con la solita passata fresca(correnti da nord) determinata da un nuova sortita dell'alta azzorre alla conquista del centro europa... vediamo fino a quando andrà avanti questa schifezza..non può durare in eterno
StefanoBs ha scritto:Isoterme estive... solo umidità e nuvolosità ci potranno salvare da massime record.. anche se le minime sicuramente batteranno qualche record ..
Guardo le carte da un po' di anni, ma una situazione così ad Ottobre è veramente incredibile..