Air Show Montichiari
Moderatore: Moderatore
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Air Show Montichiari
purtroppo attorno alle 16.20 si è schiantato al suolo un aereo , un ferito e un morto...manifestazione sospesa
Re: Air Show Montichiari
azz.. Pensre che volevo andarci ma poi ho cambiato idea!
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Il video dell'incidente
Link
Conoscevo il pilota, istruttore dell'aeroclub. E' gravissimo, speriamo se la cavi..
Link
Conoscevo il pilota, istruttore dell'aeroclub. E' gravissimo, speriamo se la cavi..
La mia stazione online su MeteoGussago.it
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
non ho parole...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Che tragedia..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Io ero presente ed ho assistito allo schianto
Alcuni secondi prima dello schianto avevo gia le mani nei capelli , era chiaro che non sarebbe piu riuscito a riprendere quota
Alcuni secondi prima dello schianto avevo gia le mani nei capelli , era chiaro che non sarebbe piu riuscito a riprendere quota
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
infatti mio fratello via cell mi ha detto le medesime cose...tibo68 ha scritto:Io ero presente ed ho assistito allo schianto
Ma le cause si conoscono??
Che disgrazia!!!
Che disgrazia!!!

- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Borgo ha scritto:Ma le cause si conoscono??
Che disgrazia!!!
Visto così sembrerebbe un errore di manovra ma potrebbero esserci cause più profonde..
A chi può interessare, qui troverete la risposta in futuro ad inchiesta conclusa:
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1180
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Il pilota era l'allievo e non l'istruttore (che stava dietro) se ho ben capito.
Giusto?
Giusto?

Snowflake
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Snowflake ha scritto:Il pilota era l'allievo e non l'istruttore (che stava dietro) se ho ben capito.
Giusto?
Il Cap 10 praticamente ha due posti affiancati, non so sa chi aveva la barra comando in mano in quel momento però penso qualcuno sappia chi stava seduto a sinistra che solitamente è il pilota in comando. Il pilota deceduto era allievo istruttore, quindi già con licenza e se ho capito bene di chi si tratta praticava anche voli commerciali. Il pilota che è gravemente ferito invece è istruttore e responsabile della scuola volo dell'aeroclub di montichiari, professionalmente per come lo conosciuto sempre preciso e prudente
Allego il video a velocità reale graficamente migliore
Link
ciao a tutti purtroppo anche io ero tra gli spettatori che hanno assistito al tragico evento ,essendo un pilota privato ,ho intuito già dalla prima virata anomala, che qualche cosa non andava, infatti l'aereo non "ha dato motore "penso ,che per qualche motivo il motore non abbia dato piena potenza ,si è piantato .in fase di richiamata ,si sarebbe dovuto sentire il motore che aumentava di rumore, "ma nulla" dunque, il pilota richiama l' aereo, ma forse un pò troppo questo, può aver causato quello che si chiama "stallo secondario", naturalmente un ala di solito stalla prima dell' altra, per questo l' anomala virata,infatti il pilota aveva la pista già di fronte a se, e non c'era motivo di virare . poi naturalmente ha dovuto riprendere l'assetto picchiando un pò e a questo punto completare la virata perche ormai andava contro il publico ,ecco perche si vede prima di toccare che stringe molto la virata inclinando molto le ali, ma questo è stato fatale l'assetto già critico è peggiorato facendo aumentare la velocità di discesa ,l'impatto violento con il terreno soffice ha letteralmente piantato le ruote nel terreno spezzando le ali efacendo cappottare lo stesso.penso si andata così ma solo accurate indaggini diranno la verità .le mie più sentite condoglianze alla famiglia .
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
ciao e benvenuto , infatti è quello che ho pensato io nel vedere i filmati di teletutto...
potrebbe anche essere che per qualche motivo, siano rimasti senza carburante forse indicatori rotti o perdita da rottura, questo ha costretto i piloti ad interrompere la figura acrobatica ad una quota troppo bassa, con le conseguenze che sappiamo .questo giustificherebbe il fatto che l aereo non ha preso fuoco ,e che vedendo bene il filmato non si nota la fuoriuscita di carburante dalle ali "si sarebbe vista una nuvoletta azzurra"
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
allora questa è una notizia in anteprima , mio fratello come alcuni qui sanno è pilota di elicotteri conosce bene il veivolo che è caduto in quanto vi è salito il 24 aprile , nei giorni scorsi era in manutenzione dientro il suo angar per misteriosi motivi tecnici , non so se hanno contribuito alla caduta , ma lui che era presente in loco ha detto che volava troppo basso e che i giri del motore non erano alti... se così fosse qualcuno avrà sicuramente delle grane nei prossi mesi... ripeto lui così ha riferito
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Liriometeo ha scritto:allora questa è una notizia in anteprima , mio fratello come alcuni qui sanno è pilota di elicotteri conosce bene il veivolo che è caduto in quanto vi è salito il 24 aprile , nei giorni scorsi era in manutenzione dientro il suo angar per misteriosi motivi tecnici , non so se hanno contribuito alla caduta , ma lui che era presente in loco ha detto che volava troppo basso e che i giri del motore non erano alti... se così fosse qualcuno avrà sicuramente delle grane nei prossi mesi... ripeto lui così ha riferito
Occhio Lirio che se qualcuno legge rischi casini...

p66charly ha scritto:potrebbe anche essere che per qualche motivo, siano rimasti senza carburante forse indicatori rotti o perdita da rottura, questo ha costretto i piloti ad interrompere la figura acrobatica ad una quota troppo bassa, con le conseguenze che sappiamo .questo giustificherebbe il fatto che l aereo non ha preso fuoco ,e che vedendo bene il filmato non si nota la fuoriuscita di carburante dalle ali "si sarebbe vista una nuvoletta azzurra"
Conosco benino il velivolo, la manutenzione veniva effettuata solitamente presso un' officina del bergamasco..il fatto che non abbia preso fuoco non significa che il serbatoio sia pieno...Per di più i serbatoi nel caso sono 2, uno anteriore utilizzato solitamente per le operazioni normali e il posteriore per i trasferimenti. Tutte le volte che l'aereo volava veniva solitamente rifornito e il volo per limiti di prestazione e limiti fisici non andava oltre l'ora..
Per quanto riguarda la dinamica, quello che è chiaro è che l'aereo ha stallato già in virata..l'ANSV chiarirà il perchè
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
no problem è risaputo che era in manuntezione per problemi ... diciamo per risolverli visto che doveva esser usato ieri
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Liriometeo ha scritto:no problem è risaputo che era in manuntezione per problemi ... diciamo per risolverli visto che doveva esser usato ieri
ahh ok! Non sapevo

Per sdrammattizzare un pò l'accaduto , vi posto alcune foto scattate a dei velivoli che si sono esibiti pochi minuti prima del tragico schianto del Piper
Questo anche per ricordare tutti i piloti che rischiano la vita nel tentativo di farci divertire

Questo anche per ricordare tutti i piloti che rischiano la vita nel tentativo di farci divertire

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
che spettacolo queste fotografie azz ma che macchina fotografica hai usato?
- badilantes
- Socio ordinario
- Contatta:
foto molto belle e nitide 

- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
fantastiche queste foto
davvero servono per sdrammatizzare... 

-
- Socio sostenitore
bellissime!!
Snowflake ha scritto:Bel corpo e bel tele..complimenti! Che mezzo è?
Mi fa piacere che abbiate aprezzato le mie foto
L'atrezzatura usata è la seguente
Obiettivo :
Canon ef 100-400 L IS USM f4,5/5.6
Corpo macchina :
Canon Eos 50D