Ormai conferme anche dalle ens.
Dopo il calo termico del 23 ce ne potrebbe essere un altro ancora più consistente a partire dal 30-31 Agosto..La seconda parte della prossima settimana potrebbe invece essere caratterizzata da un nuovo aumento delle temperature in attesa dell'aria fresca in arrivo dal 30-31..
StefanoBs ha scritto:Sono seriamente convinto in questo calo termico... è ancora da capire se sia quello decisivo per la fine dell'estate, io spero di sì..
Ci speriamo tutti Dagli spaghetti i segnali ci sono
Snowflake ha scritto:Ricordo a tutti che il 1 Settembre inizierà l'autunno meteorologico, quindi non si potrà più parlare d'estate nemmeno in caso di ondate record.
Tecnicamente sì... ma l'estate effettiva ora dura 4 mesi: 15 Maggio - 15 Settembre Nel 2003 il caldo partito da Maggio si arrestò proprio in modo brusco il 1 Settembre... vedremo se nel 2009 supereremo anche il 2003 come durata.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
pataste ha scritto:Il calo sembra però interessare solo le GFS, mentre la linea grigia, la media dei modelli, è ancora sopra media.. vedremo come va a finire
Forse volevi dire la media degli spaghi, non la media dei modelli..... non è la stessa cosa.
pataste ha scritto:Il calo sembra però interessare solo le GFS, mentre la linea grigia, la media dei modelli, è ancora sopra media.. vedremo come va a finire
Forse volevi dire la media degli spaghi, non la media dei modelli..... non è la stessa cosa.
la media degli spaghi derivanti dai modelli
No Stefano. Il modello è sempre lo stesso: ENS.
ah si..allora proprio non lo sapevo..grazie dell'info..
la media degli spaghi derivanti dai modelli
No Stefano. Il modello è sempre lo stesso: ENS.
Brevemente:
il modello di partenza è Gfs (e di base rimane sempre quello).
In questo modello vengono introdotte delle "perturbazioni", cioè delle modifiche, da cui nascono altri venti modelli "perturbati" da cui si evincono i 20 spaghi.
Questi 20 modelli li puoi trovare molto chiaramente qui:
il modello di partenza è Gfs (e di base rimane sempre quello).
In questo modello vengono introdotte delle "perturbazioni", cioè delle modifiche, da cui nascono altri venti modelli "perturbati" da cui si evincono i 20 spaghi.
Questi 20 modelli li puoi trovare molto chiaramente qui:
oscarbs ha scritto:No Stefano. Il modello è sempre lo stesso: ENS.
In sostanza è un modello, viene fatto girare su più super-computer, essi elaborano 10-15-20 (il numero degli spaghettini) possibili evoluzioni temporali delle temperature nell'atmosfera, per ogni singola coordinata geografica, partendo dai dati iniziali in t=0, l'output è un insieme di traiettorie stocastiche per ogni t > 0.
oscarbs ha scritto:No Stefano. Il modello è sempre lo stesso: ENS.
In sostanza è un modello, viene fatto girare su più super-computer, essi elaborano 10-15-20 (il numero degli spaghettini) possibili evoluzioni temporali delle temperature nell'atmosfera, per ogni singola coordinata geografica, partendo dai dati iniziali in t=0, l'output è un insieme di traiettorie stocastiche per ogni t > 0.
Grazie a te Snowflake e a Radu per le spiegazioni esaurienti che avete fornito a Pataste sull'argomento.
X Caramella: la mia intenzione non era quella di fare il puntiglioso, ma avendo inteso che Pataste pensasse che gli spaghi fossero il frutto di elaborazioni di modelli diversi, tipo ECMWF, GFS, UKMO, GME, JMA..... volevo informarlo che in realtà le cose non stanno così... poi magari ho capito male io quello che lui voleva dire, nel qual caso gli schiedo pubblicamente scusa....in fondo siamo qui tutti per imparare... IO PER PRIMO.
oscarbs ha scritto:X Caramella: la mia intenzione non era quella di fare il puntiglioso, ma avendo inteso che Pataste pensasse che gli spaghi fossero il frutto di elaborazioni di modelli diversi, tipo ECMWF, GFS, UKMO, GME, JMA..... volevo informarlo che in realtà le cose non stanno così... poi magari ho capito male io quello che lui voleva dire, nel qual caso gli schiedo pubblicamente scusa....in fondo siamo qui tutti per imparare... IO PER PRIMO.
Avevo solo voglia di scherzare, ci mancherebbe!!!!!Ho imparato qualcosa anche oggi!!!
Grazie a tutti per le spiegazioni, ora mi è tutto un po' più chiaro!!!!
pataste ha scritto:Tranquilli non c'è bisogno di inc....
Ma scherzi????..........non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello!!!!
Antartide......la mia patria!!!!!!!! Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
oscarbs ha scritto:X Caramella: la mia intenzione non era quella di fare il puntiglioso, ma avendo inteso che Pataste pensasse che gli spaghi fossero il frutto di elaborazioni di modelli diversi, tipo ECMWF, GFS, UKMO, GME, JMA..... volevo informarlo che in realtà le cose non stanno così... poi magari ho capito male io quello che lui voleva dire, nel qual caso gli schiedo pubblicamente scusa....in fondo siamo qui tutti per imparare... IO PER PRIMO.
Avevo solo voglia di scherzare, ci mancherebbe!!!!!Ho imparato qualcosa anche oggi!!!
Grazie a tutti per le spiegazioni, ora mi è tutto un po' più chiaro!!!!
pataste ha scritto:Tranquilli non c'è bisogno di inc....
Ma scherzi????..........non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello!!!!