Temporali Di Sabato 4 Luglio, Dove E Quando?
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Temporali Di Sabato 4 Luglio, Dove E Quando?
In base al mappario attuale, ci sono rischi per domani sera?Quali aree più a rischio?

Snowflake
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Temporali Di Sabato 4 Luglio, Dove E Quando?
Rischi elevati per le zone orientali della provincia, soprattutto però dalla tarda serata... quindi in definitiva credo temporali quasi sicuri su bassa pianura orientale bresciana, zona garda, zona prealpina, mantovano e veronese.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Perchè in sostanza nel pomeriggio fino alla serata (ore 21.00 circa) ci sarà un concerto sul battello tra la zona di Toscolano Maderno e Moniga del Garda.
Snowflake
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Snowflake ha scritto:Perchè in sostanza nel pomeriggio fino alla serata (ore 21.00 circa) ci sarà un concerto sul battello tra la zona di Toscolano Maderno e Moniga del Garda.
Si, l'ho sentito anche io... ho paura che sia un po' a rischio

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
ambhè allora domani mattina taglio erba giardino dei miei eheheh e il pomeriggio inizio lavori per pc cologne meteo ehehe questo week end sarò solo quindi ho tempo.. 

Mi sa che allora qua ci sono poche speranze anche domani...
...per mè più probabile qualche mm domenica a Edolo 

Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Per una volta spero che sabato faccia bello, soprattutto la sera almeno qui da noi..
Voglio andare ad una festa all'aperto a Montisola..
confermatemi che non ci saranno fenomeni almeno li, altrimenti se viene la sarnaghera sono bloccato sull'isola..

confermatemi che non ci saranno fenomeni almeno li, altrimenti se viene la sarnaghera sono bloccato sull'isola..

festa del 4 luglio in val trompia... mi sa che siamo ad altro rischio 

- Meteoiglesias
- Coperto
- Contatta:
Qua in Sardegna Caldo Torrido e temperature in rialzo..............
pataste ha scritto:Per una volta spero che sabato faccia bello, soprattutto la sera almeno qui da noi..
confermatemi che non ci saranno fenomeni almeno li, altrimenti se viene la sarnaghera sono bloccato sull'isola..![]()
Mi sa che lì tanto bello non troverai...
Io a differenza di te spero che piova in ogni caso anceh se organizzo qualcosa che poi va a farsi benedire in caso di pioggia. Probabilmente sono pazzo...
Forse solo il giorno del mio matrimonio speravo nel sole, ma non ne sono sicuro....

- caramella
- Socio sostenitore
reghe82 ha scritto:..................Io a differenza di te spero che piova in ogni caso anche se organizzo qualcosa che poi va a farsi benedire in caso di pioggia. Probabilmente sono pazzo...
Forse solo il giorno del mio matrimonio speravo nel sole, ma non ne sono sicuro....

Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
ECMWF per domani notte sembra molto buono mentre meteoriccione non è molto convinto...
Bah staremo a vedere domani...
Bah staremo a vedere domani...

- simone
la mia idea è che domani sarà molto difficile localizzare i fenomeni.
La portante in quota rimane occidentale e ciò depone meglio pe le zone orientali però domani abbiamo un'atmosfera assolutamente carica piena di energia e può essere che dalla tarda serata qualche fenomeno riesca a creare i presupposti per ulteriori fenomeni nei dintorni. un effetto a catena determinato dagli outflow dei temporali. quindi io credo che dalla tarda serata nulla è deciso, meglio nella zona orientale ma non dispererei nemmeno ad ovest di Brescia.
il calo della pressione a tutte le quote sembra partire dal tardo pomeriggio. quindi io credo che in nottata o già in serata ne vedremo delle belle.......
La portante in quota rimane occidentale e ciò depone meglio pe le zone orientali però domani abbiamo un'atmosfera assolutamente carica piena di energia e può essere che dalla tarda serata qualche fenomeno riesca a creare i presupposti per ulteriori fenomeni nei dintorni. un effetto a catena determinato dagli outflow dei temporali. quindi io credo che dalla tarda serata nulla è deciso, meglio nella zona orientale ma non dispererei nemmeno ad ovest di Brescia.
il calo della pressione a tutte le quote sembra partire dal tardo pomeriggio. quindi io credo che in nottata o già in serata ne vedremo delle belle.......

StefanoBs ha scritto:Rischi elevati per le zone orientali della provincia, soprattutto però dalla tarda serata... quindi in definitiva credo temporali quasi sicuri su bassa pianura orientale bresciana, zona garda, zona prealpina, mantovano e veronese.
In effetti, senza guardare i LAM, solo questo "nasino" che mostra gfs in Valpadana mi fa pensare a fenomeni violenti in tarda serata sulle pianure sudorientali della regione. L'energia in gioco è davvero tanta...

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Eh sì... bassa pianura in pole stasera... le Moloch confermano le nostre impressioni:

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
pataste ha scritto:Per una volta spero che sabato faccia bello, soprattutto la sera almeno qui da noi..
confermatemi che non ci saranno fenomeni almeno li, altrimenti se viene la sarnaghera sono bloccato sull'isola..![]()
Festa di sabato sera rimandata causa maltempo...ma alla fine non mi sembrano poi così brutte le previsioni per il lago d'iseo..anzi...
Qui mi sa che per oggi ha già finito..1,5mm accumulati
- simone
prealpi incazzate veramente...occhio al radar.... 

-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Eh sì... bassa pianura in pole stasera... le Moloch confermano le nostre impressioni:
La bassa resta ancora in ple per questa sera / notte,
visto l'andamento del radar. ??
Ciao
Alla fine, proprio come nelle attese, i temporali più tosti per quanto riguarda la pianura li ha fatti sull'estremo settore sudorientale della provincia
...forse è la volta buona che Carpenedolo ha racimolato qualche mm
Per il resto, bei Ts pomeridiani sulle Prealpi, che si sono anche estesi all'alta pianura, quando però erano oramai spompati, infatti si sono avute solo dele piogge al massimo moderate. Qui ho fatto 1 mm tondo.
A domani

...forse è la volta buona che Carpenedolo ha racimolato qualche mm

Per il resto, bei Ts pomeridiani sulle Prealpi, che si sono anche estesi all'alta pianura, quando però erano oramai spompati, infatti si sono avute solo dele piogge al massimo moderate. Qui ho fatto 1 mm tondo.
A domani

...qui TS dalle 19:00 in poi ....24.5mm toatali...mica male!...e non erano neanche previsti!!!!!!...i
auuuuu

Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Qui alla fine ha fatto 3.9 mm... 

-
- Socio sostenitore
alla fine ieri 18.4mm che portano il mese a 62.4mm. Mica male
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Radu ha scritto:Alla fine, proprio come nelle attese, i temporali più tosti per quanto riguarda la pianura li ha fatti sull'estremo settore sudorientale della provincia![]()
...forse è la volta buona che Carpenedolo ha racimolato qualche mm![]()
![]()
A domani
Sì, temporali che hanno colpito proprio quel settore sud-orientale, anche se me li aspettavo più diffusi.
Temporali sulle prealpi nel pomeriggio, come previsto.

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Eh sì... bassa pianura in pole stasera... le Moloch confermano le nostre impressioni:
Ho voluto fare un confronto tra la previsione Moloch, e uno scatto radar di ieri sera per mostrare come la previsione sia stata sostanzialmente corretta, pur con un errore evidenziato in rosso.
Previsti correttamente i temporali sul sud-est lombardo, così come le precipitazioni su alto Garda. L'errore è relativo alla bassa pianura bresciana e cremonese... lì non ci sono stati temporali, come previsto da moloch.
- Allegati
-
- 4lug.png (29.51 KiB) Visto 5469 volte
Per oggi (Domenica) dovrebbero esserci i soliti Ts pomeridiani sparsi sulle Prealpi, forse un po' più in ritardo rispetto ai giorni precedenti, poi in tarda serata possibile estensione (in forma più attenuata) alla medio-alta pianura con moto WNW->ESE o NW->SE.