Gli eventi meteo che vi hanno emozionato di più...

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Gli eventi meteo che vi hanno emozionato di più...

Messaggio da StefanoBs »

... scrivete in questo thread quali sono gli eventi meteo che vi hanno emozionato di più negli ultimi 10 anni. Non dico della vita, perchè altrimenti il gennaio 85 o burian 96 salterebbero fuori troppo facilmente... :icon_razz:

Personalmente trovo indimenticabili:

1) La nevicata di Natale 2000 (la mia prima nevicata sui forum meteo, e poi in un giorno speciale)
2) Il blizzard del 13 Dicembre 2001, anche se ho vissuto solo la parte finale (purtroppo)
3) I temporali della notte del 4 Agosto 2002, uno dietro l'altro, sembrava di essere in un film.
4) L'estate 2003, ma più che emozioni positive, direi negative: un'estate da incubo !
5) Il temporale autorigenerante del 24 Luglio 2004 (chicca per intenditori forse... cmq 80mm :icon_razz: )
6) I record e la nevicata farinosa del Marzo 2005
7) La nevicata e il gelo del dicembre 2005
8 ) La nevicata da 30cm del gennaio 2006 (per qualcuno non sarà così :sarcastic: )
9) La prima settimana del Gennaio 2009, spettacolare, tra 2 nevicate e freddo nebbioso indimenticabile.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
reghe82
Socio sostenitore

Re: Gli Eventi Meteo Che Vi Hanno Emozionato Di Più...

Messaggio da reghe82 »

Purtroppo difficile ricordarsi le date... seguendo da pochi anni certi eventi li ho nella memoria ma non so localizzarli bene...
Comunque le mie emozioni sono quasi tutte nevose...
nevicata del 03/03/2005
nevicata del 31/12/2008 - 01/01/2009
temporale del 01/08/2008

Poi ho altre emozioni forti, che però mi restano nella memoria per la paura, tipo le alluvioni del 02/10/1993 e del 08/10/1993 e la frana di Sesa del 09/10/1993. In questo periodi ricordo che andavo a scuola con gli stivali di gomma e portavo il ricambio nello zaino. Siamo stati per oltre un mese senza strada agibile...
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

Non volgio dare priorità ma devo dire che la settimana di quest'ultimo dicembre-Gennaio per durata e quantità di eventi mi ha emozionato particolarmente! Il momento più bello

Neve al suolo dal 28 dicembre per settimane.. c'è un thread apposta :mryellow:

Il 3 gennaio giornata di ghiaccio

Immagine

Il 5 gennaio nebbia e ghiaccio: -8.8°C la minima, la massima a -0.2°C

Il Blizzard del 2001 l'ho vissuto in prima linea per le strade del paese, stupendo!

I temporali del 4 agosto 2002..svegliato in piena notte da un tavolo di plastica che si infilava nel muro pochi centimetri sotto la mia finestra (volando per altro per una decina di metri dal poggiolo del mio vicino a casa mia)..

La nevicata di Marzo 2005..stupenda!!
La mia stazione online su MeteoGussago.it
enricobs
Socio ordinario

Messaggio da enricobs »

mmm
nevicata 26-27 gennaio 2006

ero a brescia versole 13.30-14 e ha cominciato a nevicare.
fortuna che venni a casa subito perche gia la sera per farsi 20km ci si metteva 4 ore

poi lo metto anche se sfora :sarcastic:

ts del 3 luglio 1998 verso le 15.30-16 sradicato un albero nel parchetto vicino a casa mia e un pezzo del tetto del garage distrutto... con io sotto :sarcastic: terribile
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

stefano non vale ... 3 mitiche date sono fuori da questo elenco essendo solo dei ultimi dieci anni , vabbè vedrò di accontentarmi...

1° la neve del marzo 2005
2° il 26 e 27 gennaio 2006
3° il tragitto cologne milano del 24 dicembre 2000 io con 39° di febbre ma sotto una fantastica nevicata
4° il fantastico blizzard del 13 Dicembre 2001

vabbè non resisto... la fantastica nevicata del 1985 con 110 cm a cologne in più giorni

il 1987 a casale monferrato altra metrata di neve

la nevicata tardiva dei anni 90 attorno al 17 aprile
la settimana di galaverna che colpì cologne nei anni 90

etc etc etc :icy_lol_flag:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Edolo75
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Edolo75 »

...bhe diciamo che le nevicate mi emozionano tutte!! :ok:

...però ci fù un evento a Edolo la notte tra il 2 e il 3 agosto del 1988...una tromba d'aria che fece molti danni...fù un evento che mi fece capire di cosa era capace la natura...cielo color viola...un' impressionante sequenza di lampi...finestre che si aprivano da sole...più che emozione forse era paura!! :indeciso: ...indimenticabile.

:bye: :bye:
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)

Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

Io non ho molta memoria.. :sarcastic: :sarcastic:

comunque quello che mi è rimasto più impresso è la nevicata di fine anno 2008 inizio 2009..
da quello che mi ricordo è stata quella che ha portato più accumulo qui a casa mia..

Anche le belle minime di dicembre e gennaio sono state un bel traguardo..

poi i temporali estivi... sono sempre belli.. :sarcastic:
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

La nevicata del 03 marzo 2005!!!!!!!!!!!!!!......arrivata come l'avevo pensata e immaginata qualche giorno prima durante l'irruzione della fine febbraio!!!!

Polvere pura che ho spostato dal cortile solo con la ramazza!!!!28cm che a fine evento resistevano tutti con una T. di -1 che non ha mai mollato.

Pagherei per rivedere un'episodio così!!!!!!!!

:bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Negli ultimi 10 anni di episodi da ricordare ce ne sono veramente tanti, soprattutto episodi invernali. Se si escludono gli orribili inverni 2006/2007 e 2007/2008, praticamente ogni altro inverno ci ha fatto assaporare almeno un episodio degno di nota.
Favoloso il blizzard del 13/12/2001 e il freddo dei 40 giorni che l’hanno seguito.
Fantastico il periodo fine febbraio/inizio marzo 2005.
L’inverno 2005/2006 per quanto mi riguarda è stato a dir poco esaltante.
Buonissimo anche l’inverno 2008/2009.

caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

oscarbs ha scritto:..............Favoloso il blizzard del 13/12/2001 e il freddo dei 40 giorni che l’hanno seguito.................

Di quello mi piacerebbe avere un ricordo, ma qui era stato un episodio fetecchia! LE PREALPI ci hanno ...........ato!!!!!

giammarco
Galaverna
Galaverna

Messaggio da giammarco »

28 Dicembre 2005 quando al mattino mi sono alzato dal letto con -14, tutto gelato e poi 26 e 27 gennaio 2006, fantastico qua in bassa mezzo metro di neve, è stato bellissimo!
Lo so, a brescia è arrivato il borino e ha rovinato tutto, peccato. Mi ricordo la foto che era stata postata si vedeva chiaramente.

Ciaoo! :bye:
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

l'episodio che mi ha più colpito, e che mi ha avvicinato alla passione della neve, è stato il blizzard del 13 dicembre 2001...
spettacolare, la neve orizzontale come non vidi mai più, palline di ghiaccio che sembrava quasi grandine di piccole dimensioni :roll:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Tra i periodi negativi e che quindi mi hanno causato emozioni molto negative.... ma pur sempre "emozioni".. :mryellow: .. non dimentichiamo l'estivo aprile 2007, con medie termiche veramente CLAMOROSE!
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Va beh visto che gli eventi più "famosi" sono già stati menzionati, ne racconto uno più "nascosto" ma che mi ha lasciato un ricordo indelebile.

Domenica 27 Febbraio 2005.

Il periodo ve lo ricorderete sicuramente, era la vigilia della super irruzione fredda di inizio Marzo cui fece seguito la splendida nevicata di Giovedi 3 Marzo 2005.

Proprio per questo motivo non ero tanto concentrato sulla giornata di domenica, ero già proiettato sulle mappe dei giorni successivi :sarcastic:

Erano le 14 di Domenica, il cielo era sereno con circa +7°C, anche se in tarda mattinata avevo visto qualche cumulo sulle Prealpi, abbastanza insolito per il periodo, ma non ci avevo fatto molto conto.

Stavo uscendo per andare dalla morosa, quando decisi di dare un'ultima sbirciatina sul balcone.

Rimasi allibito. Un vero e proprio cumulonembo si stava gonfiando a ridosso delle Prealpi del Sebino, con le prime virghe (bianchissime) che cominciavano a nascondere i monti.

Neanche il tempo di partire, che mi arriva un msg dalla morosa (Cortefranca)...lo ricordo ancora benissimo: "Fabio sei sicuro di venire?Qui sta nevicando fortissimo!"

Va beh potete immaginare la mia reazione.

Partenza a razzo senza troppi scrupoli. Ho ancora fisso nella memoria quel fantastico tragitto: zona casello autostradale di Ospitaletto, prime cacche di piccione (con +7°!); Paderno, fiocchi bagnati ma sempre più fitti; Passirano, primi tetti bianchi. Il clou lo trovai tra Passirano e Monterotondo: fiocchi giganti e fittissimi, tutto bianco. Mi trovavo nel bel mezzo di un temporale di neve.

La zona più colpita fu quella che va da Torbiato zona Number One fino a Monterotondo appunto; in meno di tre quarti d'ora caddero sui 7 cm di neve.

In realtà poi alcuni rovesci di neve si diffusero anche al resto della provincia, anche a Ospitaletto nevicò circa mezz'ora, ma senza accumuli.

La notte seguente arrivò l'irruzione vera e propria, con un mini-mini blizzard da neanche mezzo cm, poi i giorni seguenti furono storia che conoscete tutti.

Per rinfrescarvi un po' (in tutti i sensi) ecco la mappa di quella domenica

Immagine
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Radu ha scritto:Va beh visto che gli eventi più "famosi" sono già stati menzionati, ne racconto uno più "nascosto" ma che mi ha lasciato un ricordo indelebile.

Domenica 27 Febbraio 2005.

Il periodo ve lo ricorderete sicuramente, era la vigilia della super irruzione fredda di inizio Marzo cui fece seguito la splendida nevicata di Giovedi 3 Marzo 2005.

Proprio per questo motivo non ero tanto concentrato sulla giornata di domenica, ero già proiettato sulle mappe dei giorni successivi :sarcastic:

Erano le 14 di Domenica, il cielo era sereno con circa +7°C, anche se in tarda mattinata avevo visto qualche cumulo sulle Prealpi, abbastanza insolito per il periodo, ma non ci avevo fatto molto conto.

Stavo uscendo per andare dalla morosa, quando decisi di dare un'ultima sbirciatina sul balcone.

Rimasi allibito. Un vero e proprio cumulonembo si stava gonfiando a ridosso delle Prealpi del Sebino, con le prime virghe (bianchissime) che cominciavano a nascondere i monti.

Neanche il tempo di partire, che mi arriva un msg dalla morosa (Cortefranca)...lo ricordo ancora benissimo: "Fabio sei sicuro di venire?Qui sta nevicando fortissimo!"

Va beh potete immaginare la mia reazione.

Partenza a razzo senza troppi scrupoli. Ho ancora fisso nella memoria quel fantastico tragitto: zona casello autostradale di Ospitaletto, prime cacche di piccione (con +7°!); Paderno, fiocchi bagnati ma sempre più fitti; Passirano, primi tetti bianchi. Il clou lo trovai tra Passirano e Monterotondo: fiocchi giganti e fittissimi, tutto bianco. Mi trovavo nel bel mezzo di un temporale di neve.

La zona più colpita fu quella che va da Torbiato zona Number One fino a Monterotondo appunto; in meno di tre quarti d'ora caddero sui 7 cm di neve.

In realtà poi alcuni rovesci di neve si diffusero anche al resto della provincia, anche a Ospitaletto nevicò circa mezz'ora, ma senza accumuli.

La notte seguente arrivò l'irruzione vera e propria, con un mini-mini blizzard da neanche mezzo cm, poi i giorni seguenti furono storia che conoscete tutti.

Per rinfrescarvi un po' (in tutti i sensi) ecco la mappa di quella domenica

Quel pomeriggio io ero a Sarezzo per la festa del patrono e assistetti ad una nevicata veramente intensa e spettacolare che riuscì ad accumulare verso sera, 6 o 7 cm di neve di ottima qualità. :ok:
Veramente una domenica molto molto emozionante anche per me. Che bei ricordi, che bei periodi, che bella la meteo.... :wink:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Gli eventi meteo che vi hanno emozionato di più...

Messaggio da StefanoBs »

Radu, bellissimo ricordo... io addirittura andai in "spedizione" quel giorno, andai sotto quel cumulonembo...nevicata di intensità inaudita a Villa Carcina, attaccava in maniera spettacolare...

http://www.stemeteo.net/documenti/repor ... arcina.htm
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

il primo è la nevicata del gennaio 1985 preceduto dalla settimana di ghiaccio, mi ricordo come ieri quando andavo a scuola con -16 -17 che dovevo far vedere l'abbonamento del pullman al controllore e non si potevano togliere i guanti.

ricordo bene pure il blizzard della santa lucia 2001 con testacoda con la mia auto su pezzo di strada completamente diritto.....

la nevicata di questo inverno dell'epifania in 2 fasi.

temporali ne ho vissuto uno in campeggio terrificante al Conero nell'estate del 1999 2 giorni mi sembra dopo l'eclissi solare. terrificante pioggia per un'ora e strade impraticabili, gli inservienti non riuscivano a parare fuori l'acqua dal ristorante dove eravamo che filtrava ovunque c'era un'intercapedine

ne ricordo un'altro terrificante alle 5 terre ma non ricordo l'anno. era una domenica e c'era il gran premio e durante questo si scateno l'inferno. il giorno dopo metà campeggio levò le ancore. era l'estate con l'agosto + schifoso che si ricordi a brescia negli anni 90, sicuramente Stefano lo saprà identificare :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:Radu, bellissimo ricordo... io addirittura andai in "spedizione" quel giorno, andai sotto quel cumulonembo...nevicata di intensità inaudita a Villa Carcina, attaccava in maniera spettacolare...

:ok:

...che ricordi...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:il primo è la nevicata del gennaio 1985 preceduto dalla settimana di ghiaccio, mi ricordo come ieri quando andavo a scuola con -16 -17 che dovevo far vedere l'abbonamento del pullman al controllore e non si potevano togliere i guanti.

ricordo bene pure il blizzard della santa lucia 2001 con testacoda con la mia auto su pezzo di strada completamente diritto.....

la nevicata di questo inverno dell'epifania in 2 fasi.

temporali ne ho vissuto uno in campeggio terrificante al Conero nell'estate del 1999 2 giorni mi sembra dopo l'eclissi solare. terrificante pioggia per un'ora e strade impraticabili, gli inservienti non riuscivano a parare fuori l'acqua dal ristorante dove eravamo che filtrava ovunque c'era un'intercapedine

ne ricordo un'altro terrificante alle 5 terre ma non ricordo l'anno. era una domenica e c'era il gran premio e durante questo si scateno l'inferno. il giorno dopo metà campeggio levò le ancore. era l'estate con l'agosto + schifoso che si ricordi a brescia negli anni 90, sicuramente Stefano lo saprà identificare :bye:

Di Agosto terribili negli anni '90 ce ne sono parecchi ... 1991-92-93-94-98 ... sono tutti candidati... :saggio:
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

1) I 3 metri di neve Live a Madonna di Campiglio Febbraio 2009.
2) Il super blizzard del 13 Dicembre 2001 , Siberia Express di prima classe.
3) I 96 mm in un giorno del 3 Agosto 2006 , 3 TS distanziati qualche ora l'un dall'altro che spazzarono Fornaci!
4) La fioccata di Capodanno 2009 con annesso Golf-Spazzaneve il giorno seguente a Sabbio di cui in seguito abbiamo prova fotografica !!! :mryellow:
5) Il nevone ed il gelo di fine Dicembre 2005
6) L'inizio Gennaio 2009 con galaverna e gelo a Sabbio (sfiora -11).
7) La nevicata di Gennaio 2006 poi tristemente spazzata via dal malefico.
otto) La fioccata dell'inizio Marzo 2005
9) I 256 mm. di Novembre 2008 a Sabbio
10) Quando l'estate finisce ad Agosto.

Immagine
Snowflake
rules
Socio fondatore

Messaggio da rules »

StefanoBs ha scritto:Radu, bellissimo ricordo... io addirittura andai in "spedizione" quel giorno, andai sotto quel cumulonembo...nevicata di intensità inaudita a Villa Carcina, attaccava in maniera spettacolare...

Come dimenticare...

Immagine
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

1- la nevicata del 28 dicembre 2005
2- la nevicata del 3 marzo 2005
3- il blizzard del 13 dicembre 2001
4- la nevicata del 31 dicembre 2008 - 1 gennaio 2009
5- la nevicata di Natale 2000
6- i fiocchi del 7 aprile 2003 e il gelo del giorno seguente
7- il temporale del 29 giugno 2005
8- il temporale notturno del 4 agosto 2002
9- i temporali del 5-6 giugno 2006
10- il miniblizzard del 28 febbraio 2005
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

L' evento meteo più emozionante è stato il Burian del 25/12/2009 :bye:
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

Roberto Rota ha scritto:L' evento meteo più emozionante è stato il Burian del 25/12/2009 :bye:

:ok: - Magaraaaaaa!!!!!!!! :bye: :coffee:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

rules ha scritto:

Come dimenticare...

Immagine

ellappeppa... :neve: :neve: :neve: :neve: :orror:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

rules ha scritto:

Come dimenticare...

Immagine

Altro che temporali...
Una nevicata così non la dimenticherei mai...
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

Roberto Rota ha scritto:L' evento meteo più emozionante è stato il Burian del 25/12/2009 :bye:

quella sera è stato fantastico :ok:
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

dan93Lodrino ha scritto:

Ma quella sera quando? è indicata una data che deve ancora realizzarsi! :wallbash:

Boh. :indeciso:
Snowflake
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Snowflake ha scritto:
dan93Lodrino ha scritto:

Ma quella sera quando? è indicata una data che deve ancora realizzarsi! :wallbash:

Boh. :indeciso:

Scccc magari porta fortuna :icy_lol_flag:
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

RaffoxBS ha scritto:Scccc magari porta fortuna :icy_lol_flag:

:ok:
Rispondi