L'anticiclone delle Azzorre pare voler stare al largo ancora per un po' lasciando aperta la strada a continue infiltrazioni atlantiche. In particolare, nel weekend sembra probabile un peggioramento in seguito alla formazione di due minimi: un primo sulle Baleari e un secondo successivo sul ligure che manterrebbero instabile il tempo sul nord Italia per qualche giorno..
Carte
Notando la barica di queste carte, mi sembra di capire che non ci siano correnti troppo tese al suolo e in quota, l'ideale per temporali in formazione in loco... più che a un peggioramento, penso ci sarà la formazione di molteplici temporali durante il corso delle 2-3 giornate del prossimo week-end.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Notando la barica di queste carte, mi sembra di capire che non ci siano correnti troppo tese al suolo e in quota, l'ideale per temporali in formazione in loco... più che a un peggioramento, penso ci sarà la formazione di molteplici temporali durante il corso delle 2-3 giornate del prossimo week-end.
Perfettamente d'accordo, classica situazione da "palude barica", che in estate è la situazione ideale per lo sviluppo convettivo
StefanoBs ha scritto:Notando la barica di queste carte, mi sembra di capire che non ci siano correnti troppo tese al suolo e in quota, l'ideale per temporali in formazione in loco... più che a un peggioramento, penso ci sarà la formazione di molteplici temporali durante il corso delle 2-3 giornate del prossimo week-end.
Già..non saranno correnti tese ma blande da SW quindi instabilità diffusa per tutto il prox weekend e forse anche oltre con temporali e rovesci diffusi.
Per il lungo termine se l'Azzorre rimane in quella posizione sarà un continuo alternarsi di saccature atlantiche..vedremo se ci saranno cambiamenti
quindi instabilità più diffusa fino a sabato e domenica giorno migliore? Devo portare un pò di gente in montagna e magari domenica fino al pomeriggio riusciamo a beccare una giornata decente...
conteBS ha scritto:quindi instabilità più diffusa fino a sabato e domenica giorno migliore? Devo portare un pò di gente in montagna e magari domenica fino al pomeriggio riusciamo a beccare una giornata decente...
Sabato e Domenica ci sarà instabilità, ma non così diffusa. Nel pomeriggio rovesci sparsi sulle prealpi bisognerà aspettarseli.. un po' meglio forse su zona alpina..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.