Devo arrendermi... questo Giugno enterà nella storia..
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Devo arrendermi... questo Giugno enterà nella storia..
Ora che ci sembra di stare nelle medie, registriamo un pesante +3 di anomalia, e deve arrivare ancora l'ondata calda, che durerà almeno una settimana.
Non c'è niente da fare, gli ultimi 3 mesi stanno facendo storia. Ma diciamolo sottovoce ora, che nessuno ci crederebbe... aspetteremo il 17-18 Giugno, quando lotteremo ancora per cercare di non superare la soglia dei 35°C.
Non c'è niente da fare, gli ultimi 3 mesi stanno facendo storia. Ma diciamolo sottovoce ora, che nessuno ci crederebbe... aspetteremo il 17-18 Giugno, quando lotteremo ancora per cercare di non superare la soglia dei 35°C.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- oscarbs
- Socio fondatore
Re: Devo Arrendermi... Questo Giugno Enterà Nella Storia..
StefanoBs ha scritto:Ora che ci sembra di stare nelle medie, registriamo un pesante +3 di anomalia, e deve arrivare ancora l'ondata calda, che durerà almeno una settimana.
Dopo una settimana che cerco di fartelo/farvelo capire, finalmente ti arrendi Stefano. Fra l'altro era già successa anche ai primi di maggio la stessa cosa.
Purtroppo in matematica sono sempre stato bravino e molto meticoloso.... e quando si inizia il mese con questi costanti inesorabili sopramedia e le carte non danno scampo, c'è poco da fare, bisogna solo arrendersi di fronte all'evidenza.

Molto probabilmente arriveremo a fine giugno con il bimestre maggio/giugno 2009, termicamente in vantaggio sul bimestre maggio/giugno 2003 .... ed a questo punto tutto sarà possibile.....
Sono cose difficili da ammettere e da spiegare a chi non segue assiduamente questi fenomeni, come lo facciamo noi con tanta dedizione giornaliera...lo so....ma bisogna ammettere che siamo entrati in una nuova Era Climatica e non c'è più scampo....

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Devo arrendermi... questo Giugno enterà nella storia..
Più che altro Aprile-Maggio-Giugno 2009, rischia di essere il trimestre più caldo dal 1951. Si parla di tre mesi, non bazzecole...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
mi piacerebbe sapere invece il discostamento dalla media per quanto riguarda le temperature a 850hpa. Sarebbe interessante per capire se al suolo ci stiamo scaldando più o meno velocemente rispetto alle T in quota... 

-
- Socio sostenitore
il bello è che tutti pensano che stia facendo freddo in questi giorni 

- oscarbs
- Socio fondatore
StefanoBs ha scritto:Più che altro Aprile-Maggio-Giugno 2009, rischia di essere il trimestre più caldo dal 1951. Si parla di tre mesi, non bazzecole...
Togli pure il “rischia” e scrivi “sarà”.... Ti autorizzo io Stefano.

Comunque non capisco perché ti stupisci di fronte ad un trimestre più caldo degli ultimi 60 anni, quando gli ultimi due interi anni (12 MESI) sono stati i più caldi degli ultimi 60 anni!

Io invece ho volutamente tolto aprile dalla mia analisi, perché nel 2003 non fu particolarmente caldo.
Quello su cui chiedo ora a tutti voi di riflettere infatti è un’altra cosa e cioè è il confronto fra il chiacchieratissimo e temutissimo quadrimestre maggio-giugno-luglio-agosto 2003 e lo stesso quadrimestre del 2009.
Se arriveremo a fine giugno in vantaggio rispetto al 2003 ( e la cosa è a mio avviso assai probabile), dovremo essere tutti consapevoli che la FAMOSISSIMA estate 2003 non sarà più così impossibile da raggiungere. Mi rendo anche conto che l’agosto 2003 fu qualcosa di ABOMINEVOLE e quindi non sarà facile fare peggio di quell’anno.... ma a questo punto nulla mi stupisce più.

Speriamo che abbia ragione il caro "vecchio" Alcide va.... che è meglio..... io però purtroppo temo che le cose non andranno come da lui auspicato...

- oscarbs
- Socio fondatore
dan93Lodrino ha scritto:il bello è che tutti pensano che stia facendo freddo in questi giorni
Stiamo comunque parlando di un anomalia termica della pianura bresciana, può anche darsi che in zona prealpina e alpina sia tutta un'altra storia.... io non ho elementi per giudicare....

Mi capisci che le differenze climatiche fra Ghedi e Lodrino o fra Roncadelle ed Edolo, tanto per fare due esempi sciocchi, sono immense.
-
- Socio sostenitore
oscarbs ha scritto:dan93Lodrino ha scritto:il bello è che tutti pensano che stia facendo freddo in questi giorni
Stiamo comunque parlando di un anomalia termica della pianura bresciana, può anche darsi che in zona prealpina e alpina sia tutta un'altra storia.... io non ho elementi per giudicare....
forse hai ragione,
i temporali di ieri hanno raffreddato un pò l'aria, ma "freddo" è un'altra cosa, non significa avere una temperatura massima di 20°C e una minima di 12°C, anche se siamo a giugno

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Più che altro Aprile-Maggio-Giugno 2009, rischia di essere il trimestre più caldo dal 1951. Si parla di tre mesi, non bazzecole...
Togli pure il “rischia” e scrivi “sarà”.... Ti autorizzo io Stefano.![]()
Comunque non capisco perché ti stupisci di fronte ad un trimestre più caldo degli ultimi 60 anni, quando gli ultimi due interi anni (12 MESI) sono stati i più caldi degli ultimi 60 anni!![]()
Io invece ho volutamente tolto aprile dalla mia analisi, perché nel 2003 non fu particolarmente caldo.
Quello su cui chiedo ora a tutti voi di riflettere infatti è un’altra cosa e cioè è il confronto fra il chiacchieratissimo e temutissimo quadrimestre maggio-giugno-luglio-agosto 2003 e lo stesso quadrimestre del 2009.
Se arriveremo a fine giugno in vantaggio rispetto al 2003 ( e la cosa è a mio avviso assai probabile), dovremo essere tutti consapevoli che la FAMOSISSIMA estate 2003 non sarà più così impossibile da raggiungere. Mi rendo anche conto che l’agosto 2003 fu qualcosa di ABOMINEVOLE e quindi non sarà facile fare peggio di quell’anno.... ma a questo punto nulla mi stupisce più.![]()
![]()
Speriamo che abbia ragione il caro "vecchio" Alcide va.... che è meglio..... io però purtroppo temo che le cose non andranno come da lui auspicato...
Non so se sarà... il 2007 ha avuto un Aprile molto più caldo... se la giocheranno sui decimi..
Per ora viaggiamo a un ritmo superiore al 2003, purtroppo.
- oscarbs
- Socio fondatore
StefanoBs ha scritto:oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Più che altro Aprile-Maggio-Giugno 2009, rischia di essere il trimestre più caldo dal 1951. Si parla di tre mesi, non bazzecole...
Togli pure il “rischia” e scrivi “sarà”.... Ti autorizzo io Stefano.![]()
Comunque non capisco perché ti stupisci di fronte ad un trimestre più caldo degli ultimi 60 anni, quando gli ultimi due interi anni (12 MESI) sono stati i più caldi degli ultimi 60 anni!![]()
Se arriveremo a fine giugno in vantaggio rispetto al 2003 ( e la cosa è a mio avviso assai probabile), dovremo essere tutti consapevoli che la FAMOSISSIMA estate 2003 non sarà più così impossibile da raggiungere. Mi rendo anche conto che l’agosto 2003 fu qualcosa di ABOMINEVOLE e quindi non sarà facile fare peggio di quell’anno.... ma a questo punto nulla mi stupisce più.![]()
![]()
Non so se sarà... il 2007 ha avuto un Aprile molto più caldo... se la giocheranno sui decimi..
Per ora viaggiamo a un ritmo superiore al 2003, purtroppo.
Ah già... io avevo accentrato la mia attenzione sul 2003, dimenticandomi della "fantastica" primavera 2007. Sorry...

- oscarbs
- Socio fondatore
dan93Lodrino ha scritto:oscarbs ha scritto:dan93Lodrino ha scritto:il bello è che tutti pensano che stia facendo freddo in questi giorni
forse hai ragione,
i temporali di ieri hanno raffreddato un pò l'aria, ma "freddo" è un'altra cosa, non significa avere una temperatura massima di 20°C e una minima di 12°C, anche se siamo a giugno
Pensa che con 12°/20° saremmo solo tre gradi sotto media qui in pianura, quindi presumo che lì a Lodrino come minimo oggi sei in media.

-
- Socio sostenitore
oscarbs ha scritto:dan93Lodrino ha scritto:oscarbs ha scritto:dan93Lodrino ha scritto:il bello è che tutti pensano che stia facendo freddo in questi giorni
forse hai ragione,
Pensa che con 12°/20° saremmo solo tre gradi sotto media qui in pianura, quindi presumo che lì a Lodrino come minimo oggi sei in media.

naturalmente per quelli che non frequentano la meteorologia è difficile sapere se le temperature sono o no nella media, quindi diciamo che hanno una scusante
- Piella71
- Neve forte
StefanoBs ha scritto:Ora che ci sembra di stare nelle medie, registriamo un pesante +3 di anomalia, e deve arrivare ancora l'ondata calda, che durerà almeno una settimana.
Io non mi stupisco più di nulla in un paese "irrazionale" come l'Italia, dove chiunque cerca di parlare con dati QUANTITATIVI viene ignorato (è molto più comodo giocare sull'emotività della gente con sparate sensazionalistiche, in tutti icampi...).
Vabbè...lascio perdere, altrimenti comincio la mia solita filippica (con la differenza che in questo forum almeno verrei capito, di solito mi guardano con due occhi così

Io il 2003 ce l'ho ancora...salvato sul computer. Effettivamente i due mesi pazzeschi furono luglio e soprattutto agosto, non mi stupirei più di nulla. Inoltre come avevo già segnalato in un mio vecchio post, le ultime 2 estati qui nell'Emilia Saudita sono state pazzesche, con temperature molto alte e soprattutto una scarsità di precipitazioni assurda, ma la cosa non tange minimamente la "gente comune" (come direbbe Studio Aperto...): infatti tutti si ricordano dei primi 19 giorni di giugno 2008 quando fece poco più di 100 mm a Parma, ma si sono COMPLETAMENTE scordati che sono caduti meno di 50 mm dal 20 giugno al 27 ottobre...
- Piella71
- Neve forte
ovviamente noi meteofili siamo "gente non comune"... 

Il 2003 per me è stato un anno sfigato sotto mille punti di vista, in particolar modo per problemi di salute, problemi famigliari e in ultimo per l'orrenda situazione meteo. Sarà la coincidenza di queste tre cose che per me solo sentirlo nominare mi fa venire la pelle d'oca...
Mi risulta però difficile pensare che per ora siamo messi peggio di quell'anno... Sono il primo ad esere incredulo nonostante segua assiduamente la meteorologia pertanto capisco che la "gente comune" possa non credere a queste affermazioni.
A quando un cambio di tendenza? Potremo sperarci o l'andamento sarà sempre questo?
Mi risulta però difficile pensare che per ora siamo messi peggio di quell'anno... Sono il primo ad esere incredulo nonostante segua assiduamente la meteorologia pertanto capisco che la "gente comune" possa non credere a queste affermazioni.
A quando un cambio di tendenza? Potremo sperarci o l'andamento sarà sempre questo?
La speranza è l'ultima a morire.. io fino in fondo ci spero in un'estate "normale"..
vedremo cosa diranno i dati...
vedremo cosa diranno i dati...
- alcide
- Socio fondatore
in 2 parole senza fare paragoni con le medie degll'anni precedenti vi spiego perche' sono piuttosto convinto che questa sara' un 'estate calda ma breve:
1 la "PrimavEstate" e' iniziata praticamente ad Aprile
2 gli Anticicloni quest'anno non sono particolarmente forti
3 mettiamoci pure il Sole ai minimi storici (che secondo me una qualche influenza sugl'anticiloni l'ha avuta)
per ultimo vedo vp ancora attivo e l'azzorre che si spinge parecchie volte alle alte latitudini.
un'unico dubbio.....la posizione troppo westshiftata a dell' hp azzorriana lascia aperta troppe volte la porta a largo del Portogallo e per noi significa Africa .....ma ripeto non vedo hp particolarmente forti quest'anno.
Spero proprio di aver ragione
1 la "PrimavEstate" e' iniziata praticamente ad Aprile
2 gli Anticicloni quest'anno non sono particolarmente forti
3 mettiamoci pure il Sole ai minimi storici (che secondo me una qualche influenza sugl'anticiloni l'ha avuta)
per ultimo vedo vp ancora attivo e l'azzorre che si spinge parecchie volte alle alte latitudini.
un'unico dubbio.....la posizione troppo westshiftata a dell' hp azzorriana lascia aperta troppe volte la porta a largo del Portogallo e per noi significa Africa .....ma ripeto non vedo hp particolarmente forti quest'anno.
Spero proprio di aver ragione

Non ci ferma piu' nessuno
- oscarbs
- Socio fondatore
Tutti mesi sono Storici ormai, c'è poco da fare... chissà dove andremo a finire fra qualche anno.