Temporali martedì sera !

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Temporali martedì sera !

Messaggio da StefanoBs »

Bel cavetto d'onda, da monitorare attentamente nei prossimi giorni, l'energia come sappiamo non manca...

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Stormsnow
Pioviggine
Pioviggine
Località: San lorenzo de picenardi. Prov di cremona 37m s.l.m bassa valpadana sudorientale

Re: Temporali Martedì Sera !

Messaggio da Stormsnow »

Si direi che se rimane cosí, bisogna aspettarsi bei temporali anche violenti.
Amo la neve e i temporali a supercella! :bye:
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

per fortuna l'Atlantico ci sta tirando fuori da questa situazione
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Bene, io ci spero
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Un bel temporalone è quello che ci vuole...
Stormsnow
Pioviggine
Pioviggine
Località: San lorenzo de picenardi. Prov di cremona 37m s.l.m bassa valpadana sudorientale

Messaggio da Stormsnow »

Anche il 18z conferma, attenzione possibili thunderstorm violenti, grandinate.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Temporali martedì sera !

Messaggio da StefanoBs »

Posticipati a mercoledì.

Certo che è incredibile...
1) Dovevano esserci domenica
2) Poi lunedì
2) Poi martedì
3) Ora mercoledì !

Ripeto, speriamo che il tempo scorri più velocemente dell'aggiornamento delle carte, altrimenti questi temporali non li vediamo più :sarcastic:
A parte gli scherzi, il passaggio temporalesco rimane interessante, però questo "effetto miraggio" sarebbe da studiare... 8)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Con le carte attuali (Gfs, Ecmwf, Ukmo) martedi sera dovrebbe fare temporali sui settori alpini con possibili sconfinamenti su pedemontana-alta pianura, più probabili al Nordovest ma non da escludere anche da noi. Mercoledi instabilità un po' più estesa, anche se non ci sono le condizioni per un passaggio ben organizzato: temporali del tipo "forti ma localizzati" :pardon:

Per il seguito occhio al bordo orientale dell'anticiclone, è la nostra unica ancora di salvezza :icon_razz:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Radu ha scritto:Con le carte attuali (Gfs, Ecmwf, Ukmo) martedi sera dovrebbe fare temporali sui settori alpini con possibili sconfinamenti su pedemontana-alta pianura, più probabili al Nordovest ma non da escludere anche da noi. Mercoledi instabilità un po' più estesa, anche se non ci sono le condizioni per un passaggio ben organizzato: temporali del tipo "forti ma localizzati" :pardon:

Per il seguito occhio al bordo orientale dell'anticiclone, è la nostra unica ancora di salvezza :icon_razz:

Un piccolo appunto: di energia ce n'è, ma non chissà chi.
Di giorno finora abbiamo avuto Dp sui 14-16°C, ricordo che i Dp "notevoli" sono sui 19-20°C, per intenderci quelli che basta uno spiffero in quota che vien giù il cielo :icon_razz:
Tra oggi e lunedi il profilo igrotermico dovrebbe "migliorare" un pochino (per il temporali intendo, per il nostro fisico peggiora :mryellow: ) anche se la disposizione delle correnti avrà il suo bel ruolo.
Insomma quello che voglio dire è che al momento non è da escludere del tutto la possibilità che tra martedi e mercoledi rinfreschi senza una fenomenologia particolare, anche se ora come ora ci credo a dei temporali.

Situazione da seguire :icon_wink:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:
Radu ha scritto:Con le carte attuali (Gfs, Ecmwf, Ukmo) martedi sera dovrebbe fare temporali sui settori alpini con possibili sconfinamenti su pedemontana-alta pianura, più probabili al Nordovest ma non da escludere anche da noi. Mercoledi instabilità un po' più estesa, anche se non ci sono le condizioni per un passaggio ben organizzato: temporali del tipo "forti ma localizzati" :pardon:

Un piccolo appunto: di energia ce n'è, ma non chissà chi.
Di giorno finora abbiamo avuto Dp sui 14-16°C, ricordo che i Dp "notevoli" sono sui 19-20°C, per intenderci quelli che basta uno spiffero in quota che vien giù il cielo :icon_razz:
Tra oggi e lunedi il profilo igrotermico dovrebbe "migliorare" un pochino (per il temporali intendo, per il nostro fisico peggiora :mryellow: ) anche se la disposizione delle correnti avrà il suo bel ruolo.
Insomma quello che voglio dire è che al momento non è da escludere del tutto la possibilità che tra martedi e mercoledi rinfreschi senza una fenomenologia particolare, anche se ora come ora ci credo a dei temporali.

Situazione da seguire :icon_wink:

Io credo che da qui a martedì l'umidità crescerà e di conseguenza anche i DP.
Anch'io però non credo a fenomeni così diffusi, seppur per me saranno violenti localmente..
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

In questo momento DP +17 a Fornaci
Snowflake
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Snowflake ha scritto:In questo momento DP +17 a Fornaci

Anche qua a Roncadelle... effettivamente rispetto a ieri, c'è stato un aumento di quasi 5°C nei DP... il vento di ieri aiutava a seccare l'aria...
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Anch'io ora ho Dp a 16.0°C, l'umidità è aumentata e si sente :icon_wink:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:A parte gli scherzi, il passaggio temporalesco rimane interessante, però questo "effetto miraggio" sarebbe da studiare... 8)

a mio parere c'entra l'orografia che non và bene d'accordo con i global model.
Io ho notato una cosa:
wrf lamma a mio parere viene ripreso giorno per giorno se non addirittura + volte al giorno dal GM
UKMO 3-b meteo a mio parere è più elastico e indipendente ed è pure dotato di una sua orografia efficace. mi girano perchè non riesco a trovare un contatto che mi spieghi come lavora quel modello.

quindi il cammello non è cosi facilmente smantellabile da una struttura cosi solida e calda a tutte le quote come a volte mostrano i GM.
io rimango dell'idea(mia personale) che l'aria comincierà ad entrare nel tardo martedi con i primi temporali.
altra cosa ecmwf comincia a delineare scenari completamente differenti con fronte in transito che sfocia in un minimo verso il centro sud. con questa il raffreddamento non è efficace come gfs e ukmo ma poi il modello vede una corposa discesa fredda da nord, quindi mi và bene tutto :mryellow:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Temporali martedì sera !

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:Posticipati a mercoledì.

2) Poi lunedì
2) Poi martedì
3) Ora mercoledì !

Ripeto, speriamo che il tempo scorri più velocemente dell'aggiornamento delle carte, altrimenti questi temporali non li vediamo più :sarcastic:
A parte gli scherzi, il passaggio temporalesco rimane interessante, però questo "effetto miraggio" sarebbe da studiare... 8)

Ahi ahi... rimanda che rimanda... e alla fine non farà quasi nulla.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Posticipati a mercoledì.

2) Poi lunedì
2) Poi martedì
3) Ora mercoledì !

Ahi ahi... rimanda che rimanda... e alla fine non farà quasi nulla.

Mah guarda, ora come ora vista la direzione dei fronti non escluderei il classico temporale bresciano, quello che si forma sulla fascia prealpina prospicente il Sebino e poi spazzola la pedemontana e la medio-alta pianura con direttiva WNW - ESE. Ancora dubbi sul momento giusto, per ora tra martedi tarda serata e mercoledi pomeriggio.

Immagine
Stormsnow
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da Stormsnow »

:indeciso: vedremo la possibilitá c'é, e ci sta pure che si attivino celle nella bassa valpadana anche forti. Occhio alla zona del garda, sponda bresciana, se si forma li, pesta di brutto.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Stormsnow ha scritto::indeciso: vedremo la possibilitá c'é, e ci sta pure che si attivino celle nella bassa valpadana anche forti. Occhio alla zona del garda, sponda bresciana, se si forma li, pesta di brutto.

Eh sì, vedo che conosci il Garda, quando li fa giusti in Valtenesi c'è da aver paura.

Io la vedo così....

Se il cavetto e l'annesso fronte freddo ci lambiscono appena come vedono le mappe oggi, allora entra solo un po' di aria fresca in quota con temporali su Alpi e Prealpi che a tratti interessano solo pedemontana e alta pianura (prob 60%)

Se il fronte entra anche solo leggermente meglio con aria fredda e secca che entra SUBITO al seguito, allora possibile dry-line con celle isolate ma molto forti che da N verso S spazzolano anche la bassa pianura di Veneto e Lombardia (prob 40%)
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Confermo, quando ci sono i bei temporali sul Garda picchiano. Mi ricordo qualche anno fa che grandinavano pesche 8)
Stormsnow
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da Stormsnow »

Pensa che io per un pelo non fracassavo l'auto, mi son riparato sotto il sottopassaggio dopo il casello autostradale di desenzano. La fortuna ha voluto che non fosse pieno, ci stava ancora qualche vettura, tutti sotto parcheggiati con le 4 frecce.
Stormsnow
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da Stormsnow »

Comunque quando da quá giú vedo formarsi il temporale verso il lago só giá che molto spesso nel venire verso il cremonese si trasforma in supercella, studio questi fenomeni da 15 anni, e a volte ci corro pure dietro, ma solo se ne vale la pena.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Stormsnow ha scritto:Comunque quando da quá giú vedo formarsi il temporale verso il lago só giá che molto spesso nel venire verso il cremonese si trasforma in supercella, studio questi fenomeni da 15 anni, e a volte ci corro pure dietro, ma solo se ne vale la pena.

Si, so benissimo a cosa ti riferisci, anch'io ho avuto modo di seguire più volte questa particolare evoluzione.

Cominciamo a vedere se martedi tardi si forma qualcosa, poi seguiremo questa interessante situazione...
Stormsnow
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da Stormsnow »

Si attendiamo. E se la fortuna ci assiste vedremo dei bei fenomeni.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

io dico la mia,
temporali da martedi sera e tempo instabile mercoledi. rinfrescata con temperature che andranno nella norma e poi rialzo già giovedi
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Stormsnow
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da Stormsnow »

Azz al nordest ci sono celle grandinigene potenti. Sat spettacolare!
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Stormsnow ha scritto:Azz al nordest ci sono celle grandinigene potenti. Sat spettacolare!

Serata movimentata sulle alpi e nord-est, non l'avrei mai detto... :icon_wink:
Marzio
Socio sostenitore

Messaggio da Marzio »

colpito bene anche l'alto garda. Tremosine Tignale interessate da un fondo scala
Stormsnow
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da Stormsnow »

Sicuramente avrá grandinato anche li. Al nordest il teporalone nel suo tragitto si é trasformato in una stupenda supercella, martedí secondo mé se entra bene l'aria piú secca atlantica fará delle belle bombe.
aster_plus
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da aster_plus »

MI AUGURO CHE NON SI RIPETANO LE CONDIZIONI DI QUELLA MALEDETTA ESTATE DI GRANDINE SUL GARDA. FU UNA SERATA CALDA E BELLISSIMA E IO NORMALMENTE PARCHEGGIAVO SEMPRE LA MIA PEUGEOT 206 NUOVA DI POCHI MESI NEL GARAGE DI CASA MIA A MONIGA. QUELLA SERA VISTO IL BEL CIELO SERENO DECISI DI LASCIARLA PARCHEGGIATA FUORI CASA...... INTORNO ALLA MEZZANOTE SI SCATENO' IL FINIMONDO! TEGOLE DEI TETTI COME PASSATE AL TRITATUTTO, VETRI INFRANTI DELLE FINESTRE E SOTTOSCRITTO CON EMATOMA SULLA GAMBA MENTRE TENTAVA INVANO DI PORTARE L'AUTO IN GARAGE DURANTE LA GRANDINATA. ERANO PALLE GROSSE COME PESCHE. L'AUTO SUBI' UN DANNO DI 6000 EURO E LE LAMIERE ERANO COMPLETAMENTE ACCARTOCCIATE, E NON ERA ASSICURATA CONTRO GLI EVENTI NATURALI. DA ALLORA AD OGNI TEMPORALE ESTIVO COMINCIO A SUDARE FREDDO....
Rispondi